barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Nelle scuole spot pro-nucleare di Veronesi

    "Propaganda filo nucleare spacciata agli alunni delle scuole superiori per incontri scientifici: ecco cosa sono i 'Giorni della scienza' che la Fondazione Veronesi porta in giro per l'Italia". E' l'accusa del Comitato Vota Sì per Fermare il Nucleare.
    10 maggio 2011 - Redazione Rees Marche
    Fonte: aamterranuova.it - 10 maggio 2011

    "Propaganda filo nucleare spacciata agli alunni delle scuole superiori per incontri scientifici: ecco cosa sono i 'Giorni della scienza' che la Fondazione Veronesi porta in giro per l'Italia". E' l'accusa del Comitato Vota Sì per Fermare il Nucleare.

    "Per di più esibisce la collaborazione del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca". A denunciare il carattere propagandistico ("sono spot, altro che lezioni sulla scienza") degli incontri per gli alunni delle scuole italiane organizzati dalla Fondazione Umberto Veronesi, presidente anche dell'Autorità sulla sicurezza nucleare, sono le oltre 80 associazioni del 'Comitato Vota Si' per fermare il nucleare'. "Il Comitato ha ricevuto molte segnalazioni di genitori allarmati e scandalizzati per il tentativo di indottrinamento che è toccato ai loro figli", spiegano le associazioni. "E' bastato leggere i nomi degli ospiti degli incontri e dare uno sguardo su internet al materiale informativo per capire che si tratta di un'iniziativa volta a promuovere il nucleare nelle scuole". Nell'ultimo incontro della serie 'Energie del terzo millennio' a Padova, ad esempio, "a spiegare l'energia del futuro ai ragazzi delle scuole venete sono tre nuclearisti (Alessandro Cecchi Paone, volto di uno degli spot pro atomo di Enel e Edf, Giorgio Turchetti, e Marco Ricotti, distintosi dall'esplosione di Fukushima "per l'assenza di obiettività e il tifo da stadio per il nucleare", bolla il Comitato). Con loro una esperta di fotovoltaico dell'Enea. Quanto ai materiali didattici, "tra i vari video presenti nel sito e nel canale You Tube della fondazione, due sono dedicati all'energia, ed è onestamente difficile distinguerli da una pubblicità dell'Enel", denuncia il 'Comitato Vota Si' per fermare il nucleare'. Non va dimenticato, poi, aggiunge il Comitato, "che la Fondazione Veronesi riceve fondi da Enel e Edf". Peraltro, per i 'Giorni della Scienza', il sito web della Fondazione "si fa scudo anche dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica". Insomma, "siamo di fronte ad una iniziativa inaccettabile, sono spot propagandati come formazione scientifica, promossi da una fondazione che meritoriamente ha conquistato la propria autorevolezza dedicandosi alla salute delle persone, e che porta il nome del presidente dell'autorità sulla sicurezza nucleare che dovrebbe essere indipendente e che dovrebbe fungere da garante e non indossare la maglia degli ultras".  Veronesi è stato nominato presidente dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare, ricordano le associazioni, il 5 novembre 2010: il primo incontro della serie è del 1 dicembre. Il Comitato - che ha organizzato un sit-in davanti al Centro Congressi 'A. Luciani' di Padova - chiede anche "di che natura sia stato il sostegno del Miur all'iniziativa e chi l'abbia finanziata". E allora, "non è tardi perchè il professor Umberto Veronesi torni ad occuparsi di materie che gli sono più congeniali, e lasci la guida dell'agenzia".

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo