barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    DossierScuola: Il blog del progetto DossierScuola

    Come annunciato, ho preso parte alla manifestazione Terra Futura di Firenze, ospitato da Libera Informatica presso lo spazio Words World Web ed all’evento Brain Jumble di Settala (MI) ospitato dal ViGLUG.
    Sono state due ottime esperienze che hanno facilitato la comunicazione del progetto, l’ampliamento della rete del Dossier Scuola sia per quello che riguarda gli interessati, ma anche e forse soprattutto tra i promotori del Software Libero.
    26 maggio 2011 - Luca Ferroni (Redazione Rees Marche)
    Fonte: dossierscuola.it - 23 maggio 2011

    ape-164x300

    Come annunciato, ho preso parte alla manifestazione Terra Futura di Firenze, ospitato da Libera Informatica presso lo spazio Words World Web ed all’evento Brain Jumble di Settala (MI) ospitato dal ViGLUG.
    Sono state due ottime esperienze che hanno facilitato la comunicazione del progetto, l’ampliamento della rete del Dossier Scuola sia per quello che riguarda gli interessati, ma anche e forse soprattutto tra i promotori del Software Libero.
    A Firenze, la manifestazione Terra Futura è molto grande e sicuramente avrebbe meritato una permanenza maggiore anche per la possibilità di contattare tantissime altre realtà che si occupano di etica e sostenibilità. L’accoglienza e l’ospitalità di Libera Informatica, con Gianna e Marco è stata veramente piacevole. Erano organizzati proprio bene con uno stand di trashware, cartelloni e volantini, a fianco dei ragazzi di Mozilla Italia anch’essi dotati di accattivanti totem. Le postazioni recuperate fungevano da Internet Point con la possibilità di provare Zoes.it, il social network ZOna EquoSostenibile di cui mi ha fatto molto piacere sapere che ne sono stati rilasciati i sorgenti: circa 80 moduli per Drupal 6 che è la base per la piattaforma. Una bella testimonianza.E nel complesso, lo spazio Words World Web che faceva da cornice, una bella vetrina per il Software Libero. Complimenti soprattutto per questi risultati importanti:

    • Libera Informatica sta avviando attività sistematica di proposta di migrazione a Software Libero nelle scuole, con l’intenzione di portarla avanti anche come attività professionale. Quindi i ragazzi sono più che motivati e stanno mettendo in campo anche delle buone pratiche che ci piacerebbe condividere negli spazi di questo progetto

    • La rete in quest’occasione c’è stata dato che in una giornata sono passati al banchetto membri del GroLUG – Grosseto, del FLUG – Firenze, del GULP – Pisa, oltre ai già citati Mozilla Italia. Allo stesso tempo di noi del Dossier eravamo in 3: oltre a me, Fabrizio detto Max (GroLUG) e Federico.

    • L’evento “il Software Libero per la sostenibilità” organizzato è stato veramente interessante: oltre alla presentazione del Dossier Scuola, si è parlato dell’importanza di riutilizzare l’hardware, di Matematica C3 un libro di algebra scritto a più mani, componibile e rilasciato in Creative Commons, e di Eticità del Software Libero a cura di Marco Salucci, professore di filosofia; assolutamente da ascoltare. Al link trovate il video reso disponibile dagli organizzatori dello spazio Words World Web.

    • Parallelamente lo stand della CISL ospitava il BGlug che ha contribuito a realizzare IAC (Informatica Aperta CISL), una distribuzione che include gli strumenti necessari per gli uffici del sindacato. Lì ho consciuto Andrea, un ricercatore su disabilità ed apprendimento. Nell’ambito della sua ricerca ha sviluppato strumenti per rendere siti web accessibili che saremo ben felici di includere innanzi tutto in questo sito e di diffondere.

    Grande iniziativa e anche qui grande ospitalità dei ragazzi del ViGLUG per il Brain Jumble, evento co-organizzato dal Comune di Settala (MI), comune virtuoso che spinge molto sull’innovazione e procede dritto verso il Software Libero. Un evento che devo dire avrebbe meritato un pubblico più numeroso, dati i contenuti presentati. É stato uno spazio in cui si è potuto incontrare qualche docente, ma soprattutto anche qui potenziare la rete fra chi porta avanti queste tematiche. Oltre al ViGLUG è stato un piacere rivedere Alexjan e conoscere Marina entrambi di FSUGItalia e Fedora Emassador e… altro. In particolare Marina si occupa di LibreOffice, e partecipa anche al PLIO e al gruppo italiano di EducOO.org (quindi EducOO.it). Proprio da questo gruppo nasce il progetto OOo4Kids, la versione di OpenOffice personalizzata per i bambini delle elementari. Un progetto che stavamo inserendo nel Dossier Scuola, ma per motivi di tempo non abbiamo incluso nella versione che è andata in stampa. È stato veramente un piacere partecipare a questo evento e potersi scambiare opinioni con altri che dedicano tempo ed energie a questi progetti.

    Da questo tour il progetto ha “guadagnato” tre figure di riferimento territoriale:

    1. Gianna, di Libera Informatica, per la città di Firenze
    2. Francesco, del ViGLUG per la zona di Vignate/Settala,
    3. Andrea, del BGlug, per “la tratta Lecco-Milano”

    A questo punto non mi resta che ringraziare anche da parte di tutto il team del progetto, Libera Informatica e ViGLUG che ci hanno ospitato.
    Peccato che sia a Firenze che a Milano non ci sia stata una gran partecipazione da parte del target “scuola”, ma gli apprezzamenti ricevuti dai presenti ci rendono consapevoli che riusciremo e unendo le forze in una rete più forte e organizzata sapremo ottenere risultati sempre più efficaci.

    E….prossima fermata la CONFSL11, non mancate!

    Chi fosse interessato può scaricare il video dell’intervento in formato f4v, e visualizzarlo con VLC che ovviamente consiglio perchè è software libero.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo