barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    5 marzo 2007 - Anna Rita Corradini
    Fonte: Bollettino Rees Marche Anno 3 N°1 - 04 marzo 2007

    Associazione amici del Brasile

    Onlus Villa Potenza (MC)

    L’associazione opera sin dal 1993 come gruppo informale. Si costituisce Onlus in data 11 ottobre 1999. Aderisce alle federazioni: “La gabbanella”; Forum SAD; al coordinamento regionale per la pace e la cooperazione internazionale.
    L’associazione è impegnata nel sostegno del lavoro intrapreso dai missionari saveriani, soprattutto del lavoro di padre Alberto Panichella, che da circa trent’anni vive in Brasile a San Paolo, e che recentemente si è trasferito a Manaus, nell’Amazzonia brasiliana.
    Il sostegno si concretizza nel realizzare progetti a favore dell’infanzia disagiata della favelas, accogliendoli in asili e case di accoglienza dove i bambini possono giocare e studiare, evitando i pericoli della strada e dove hanno la possibilità di consumare un pranzo quotidiano.
    Inoltre vengono creati consultori familiari, organizzate borse di studio universitarie, avviati programmi chiamati “di periferia attiva” per adolescenti, con la realizzazione di laboratori di graffiti, danza e composizione di musica hip pop. Si utilizza l’arte come forma di comunicazione della protesta sociale.
    Tutto questo viene realizzando attraverso raccolte fondi, ma soprattutto con il sostegno a distanza da parte di tante famiglie italiane. Mille e trecento sono le attuali famiglie italiane coinvolte.
    Inoltre l’associazione organizza attività di sensibilizzazione e manifestazioni culturali sia con le scuole che con gli enti locali.
    Nel 2003 è stato indetto un concorso per le scuole elementari, medie e superiori della provincia di Macerata, chiamato “Sulle ali della fantasia”, in cui sono stati avviati laboratori per la costruzioni di aquiloni, gioco di ogni bambino brasiliano, e di composizione di musica a percussione. I migliori lavori eseguiti e classificati hanno ricevuto riconoscimenti e premi.
    Annuale è l’appuntamento della manifestazione “Semana brasileira” in cui numerose e ricche sono le attività organizzate, dalle conferenze e dibattiti con personaggi illustri a spettacoli teatrali e musicali, dalle mostre fotografiche alla cena finale a menu brasiliano per tutti, cucinata da una comunità brasiliana residente nelle Marche.
    Ospiti della manifestazione, nel corso del tempo, sono stati numerosi. Hanno offerto la loro partecipazione e testimonianza: Alex Zanotelli; Arturo Paoli, piccolo fratello di C. de Foucauld; Vinicio Albanesi, presidente cooperativa di Capodarco; Alberto Maggi, biblista; Loretta Emiri, studiosa che ha vissuto accanto a popolazioni indigene dell’Amazzonia; e molti altri.
    Carismatica è la figura di padre Alberto Panichella, anima dell’associazione, che solo raramente viene a visitarci, la sua ultima visita è stata eccezionalmente lunga, ricca di incontri in diversi luoghi della regione e d’Italia. Il coinvolgimento e la sensibilizzazione avviene spesso ascoltando i suoi racconti e vedendo i suoi audiovisivi, e naturalmente visitando sul luogo la sua missione, invito che puntualmente lui rinnova a tutti coloro che vogliono fare un’esperienza significativa di vita.

    Note utili per contattare e sostenere l’associazione:

    L’indirizzo della sede è: via del Teatro Romano, 64 62010 Villa Potenza (Mc)
    tel./fax: 0733.492417; 0733.265417.
    Codice fiscale: 01375150438 (per il 5X1000)
    info@amicedelbrasile.it www.amicidelbrasile.it
    Forme di contribuzione:
    Adozione a distanza di meninos carentes: 155,00 euro all’anno divisibili in due rate semestrali;
    Borsa di studio universitaria: 155,00 euro all’anno divisibili in due rate semestrali, cumulabile ad altri sostenitori per coprirne il costo totale;
    Progetti sociali: 100,00 euro all’anno; Offerta libera: utile per emergenze e altre necessità.
    CCP N. 12246633, indicando l’indirizzo e la causale del versamento.
    E’ importante contattare sempre l’associazione telefonicamente o via mail per avere la scheda di adesione ai progetti.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo