barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    acquacoltura, acquaponica, allevamento sinergico, ecocompatibile, innovazione

    Allevare pesci, gamberi e piante in un capannone industriale in disuso

    Realizzato nelle Marche il primo impianto italiano per la produzione sinergica ecosostenibile di pesci, gamberi e verdure, ospitato dentro un capannone industriale.
    Nuove possibilità occupazionali, risparmio idrico, alimenti prodotti a chilometri zero sono alcuni dei vantaggi del sistema.
    2 dicembre 2011 - AquaGuide (Acquaponica urbana)

    La società AquaGuide, con sede a Falconara Marittima (AN) e specializzata nella formazione e diffusione di tecniche di Acquacoltura sostenibile per la creazione di nuova occupazione nel settore della Green Economy, ha il piacere di informare l’avvenuta realizzazione del primo impianto italiano di Acquaponica privato ospitato all’interno un capannone industriale a Camerano nella Regione delle Marche. Il progetto è stato concepito dopo avere ricevuto l’incarico da parte di un imprenditore per la costruzione di moduli di allevamento compatibili per il particolare ambiente interessato.

    L’Acquaponica è un innovativo sistema di produzione che mette in sinergia la coltivazione idroponica (ovvero la coltura dei vegetali senza l’utilizzo della terra) con l’allevamento di animali acquatici (Acquacoltura), utilizzando il ricircolo dell’acqua. Questa tecnica consente di risparmiare acqua fino al 90% e permette una produzione di alimenti di origine animale e vegetale esenti da additivi chimici come ormoni, antibiotici, pesticidi e concimi artificiali.

    Impianti commerciali di Acquaponica sono già sorti negli ultimi anni in diverse nazioni quali gli Stati Uniti, il Canada e il Messico mentre altri paesi come il Giappone, la Cina e la Thailandia, già grandi operatori nel settore dell’Acquacoltura, si sono interessati a questo metodo di produzione più ecosostenibile ed efficiente per la produzione di pesci, gamberi e vegetali commestibili. In Giappone in particolare sistemi acquaponici sono stati installati nei sotterranei di alcuni grattacieli e contribuiscono con il loro funzionamento a fornire cibi freschi a chilometri zero alle città mentre in alcune città americane edifici in disuso destinati ad essere demoliti hanno trovato nuova vita grazie al loro riadattamento come fattorie urbane acquaponiche.

    Il nuovo impianto italiano può essere visitato tramite appuntamento contattandoci sul nostro sito: www.aquaguide.com. Sono naturalmente bene accolte le scuole e le associazioni che sono già sensibili ai temi del risparmio idrico e della sostenibilità ambientale nelle produzioni agroalimentari.

    Note: Fotografie sul sito di AquaGuide

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo