barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    La provincia di Pesaro e Urbino si fa bio. Due incontri per promuovere GAS e filiere biologiche.

    Questa settimana due incontri promossi dalla Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche nell'ambito del progetto “Oggi si Acquista Bio”, co-finanziato dalla Regione Marche, con l’attiva partecipazione dei GAS del territorio.
    12 dicembre 2011 - Redazione Rees Marche
    Questa settimana due incontri promossi dalla Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche nell'ambito del progetto “Oggi si Acquista Bio”, co-finanziato dalla Regione Marche, con l’attiva partecipazione dei GAS del territorio.
    Il primo incontro volto alla promozione dei Gruppi di Acquisto Solidali e delle filiere bio locali a uso pubblico e privato avrà luogo a Fermignano Martedì 13 dicembre, alle ore 9.00, presso la Sala Comunale in via Santa Veneranda 7. L’incontro, condotto da Jacopo Cherchi – operatore territoriale per REES Marche – sarà realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Il Vassello.  
    il biologico è per tutti
     
    Mercoledì 14 dicembre ad Urbino, alle ore 18, presso la Sala Serpieri del  Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica,   “Il biologico è per tutti? Problemi e soluzioni per l’acquisto di alimenti sani”. Lo scopo è chiarire e affrontare insieme ai GAS e ai produttori locali, i ricorrenti interrogativi sul biologico: cosa vuol dire per un piccolo produttore certificare i propri prodotti, le problematiche e i vantaggi che incontrano, quali garanzie vengono offerte da un prodotto certificato. In questo ambito il ruolo dei GAS diventa centrale nel superamento delle difficoltà incontrate dai produttori e nella scelta di acquisto di prodotti sani e di qualità al giusto prezzo. L’intento è proporre una tavola rotonda di esperienze e di progettazione per rafforzare e creare nuove strategie delle buone pratiche di produzione e acquisto. Saranno presenti Michela Potito, segretaria di Campi Aperti (associazione bolognese di contadini e coproduttori per la sovranità alimentare) numerosi gasisti, piccoli produttori locali e la cittadinanza a cui sarà lasciato libero spazio di partecipazione alla discussione. L’incontro è organizzato con la collaborazione del Collettivo Studentesco C1 autogestita.
     
    Il recente scandalo sulla contraffazione del biologico da parte di alcune grandi aziende pone numerosi interrogativi che possono trovare risposta proprio dal coinvolgimento dei consumatori e dei piccoli produttori  agricoli locali, che con fatica si battono per la produzione di alimenti sani con la giusta cura del territorio. E’ doveroso quindi sostenere il confronto di esperienze diverse e tenere il dibattito vivo per andare alla ricerca di soluzioni e buone prassi che favoriscano una economia realmente sostenibile e solidale. 


    -----------
    Sara Cattalani
    Progetto "Oggi si Acquista Bio"

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo