barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Impulsi innovativi della Pedagogia Steineriana 9-10 Novembre Senigallia

    La pedagogia steineriana, nata all'inizio del secolo scorso, si è affermata in tutto il mondo, come arte dell'educazione, per favorire l'emergere di tutte le potenzialità degli allievi e un loro inserimento armonico nella comunità sociale.
    21 ottobre 2012 - Redazione Rees Marche

    L' Associazione la Fonte di Senigallia e la Libera Associazione Pedagogica Rudolf Steiner di Ancona, con il patrocinio del Comune di Senigallia,  organizzano

    Nei giorni  9 e 10 Novembre 2012, a Senigallia


    un incontro sulla pedagogia Steineriana rivolto a genitori, insegnanti e cittadini interessati dal titolo

    Impulsi innovativi della Pedagogia Steineriana


    fonte di rinnovata sensibilita' per genitori ed insegnanti impegnati nell'educazione del bambino

     

    La pedagogia steineriana, nata all'inizio del secolo scorso, si è affermata in tutto il mondo, come arte dell'educazione, per favorire l'emergere di tutte le potenzialità degli allievi e un loro inserimento armonico nella comunità sociale.


    Programma di Venerdì 9 sera

    Il 9 sera alle 21.00 presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca , in centro a Senigallia, si terrà una Conferenza pubblica gratuita da parte di Sandra Alberti, una Maestra ed Educatrice che è un punto di riferimento per la Pedagogia Steineriana in Italia.

    Programma di Sabato 10

    C'è la possibilità  di partecipare, per l'intera giornata, ad un arricchente Seminario,  che si terrà su una delle colline di Senigallia, presso il Centro Sociale S.Angelo.   Il seminario alternerà approfondimenti sulla pedagogia steineriana con attività artistiche pittoriche per adulti (pittura steineriana), per le quali non è necessario avere esperienze pittoriche o di disegno.

    Il Seminario è a numero chiuso, con un massimo di 30 persone.

    Si raccoglierà  un contributo spese a partecipante di ca. 30 euro per coprire i costi della Sala, il costo del materiale per l'attività  artistica, il costo degli spostamenti dei Docenti, ecc.

     
    SEMINARIO presso il Centro Sociale S.Angelo

      9.00-10.30    Approfondimenti sul tema della pedagogia steineriana  a cura di Sandra Alberta
    10.30-11.00    Pausa caffé
    11.15-12.30    Attività artistica, acquarello, a cura di M. Ester Donatacci
    12.30-14.30    Pausa pranzo, con pranzo organizzato
    14.30-16.00    Attività artistica, aquerello, a cura di M. Ester Donatacci
    16.00-16.15    Pausa
    16.15-17.45    Colloquio-dibattito con Sandra Alberti

    Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare Sabrina Gazzetti:
    s.gazzetti@libero.it     tel.   3407190958.

     

    Sandra Alberti - Dopo aver frequentato il seminario di formazione per gli insegnanti delle scuole steineriane a Milano e aver ottemperato all’anno di tirocinio previsto dalla formazione stessa, dal 1977 al 1987 è stata insegnante di classe presso la scuola R. Steiner di Milano. Dal 1987 al 1992 insegnante di classe presso la scuola R. Steiner di Oriago di Mira (VE).

    Dal 1992 docente e responsabile del seminario di formazione per gli insegnanti presso la Libera Accademia “Aldo Bargero”. Ha mantenuto l’insegnamento diretto ai bambini come insegnante di materia fino al 2011. Collabora alla Rivista “Arte dell’educazione”

    Ester Donatacci – Insegnante di scuola media, frequenta il corso di studio e di pittura presso il Centro antroposofico di Oriago (VE) e approfondisce l’arte terapia presso la “Scuola di Luca” ad indirizzo steineriano di Firenze. Fondatrice e socia attiva dell’Ass. Pedagogica R. Steiner di Ancona, da molti anni tiene corsi artistici per bambini e adulti.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo