barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Corsi per i GAS

    10 ottobre 2013 - Redazione Rees Marche

    I nostri corsi rivolti ai Gruppi d'Acquisto Solidale

    Sono già tante, tantissime, le persone che acquistano attraverso i Gruppi d'Acquisto Solidale. Sono persone che "contano" perché ogni volta che acquistano un prodotto "votano col portafoglio" e con una semplice azione quotidiana effettuano scelte importanti. Per esempio ecidono di acquistare da aziende che rispettano l'ambiente e pagano il giusto chi lavora per loro. È un movimento che la nostra Scuola, per quanto ci è possibile, vuole appoggiare e sostenere diffondendo le loro esperienze e mettendole a disposizione di chi si affaccia ora a questo mondo.

    N.B. I nostri corsi rivolti ai GAS sono gratuiti

     

     

    Le ultime lezioni per i Gruppi d'Acquisto:

     

    GIORDANO MANCINI PRESENTA IL PRIMO INCONTRO NAZIONALE DI PONTI DI FIDUCIA DEL 16 NOVEMBRE

    Il primo laboratorio nazionale di Ponti di Fiducia si svolgerà all'Agrivillaggio sabato 16 novembre.

    IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

    Mercoledì 16 ottobre, ore 18:30, in streaming
    Marcello Grassi, Ciclo Velò
    La bicicletta: una tecnologia del futuro

    Martedi 22 ottobre, ore 21:25, in streaming
    Mauro Sarotto, Sarotto Group
    Scegliere un'abitazione a alta efficienza energetica

    Martedi 29 ottobre, ore 21:21, in streaming
    Giordano Mancini, Mauro Sandrini, Scuola Agrivillaggio e Decrescita Felice
    Ponti di fiducia fra persone e aziende

    Martedi 29 ottobre, ore 21:21, in streaming
    Giordano Mancini, Mauro Sandrini, Scuola Agrivillaggio e Decrescita Felice
    Ponti di fiducia: dalle aziende ai Gruppi d'Acquisto Solidali

    Martedì 12 novembre, ore 21 e 25 online
    Gunter Reifer di Terra Institute e Giordano Mancini Aziende dell’Economia per il Bene Comune
    L’esperienza di un migliaio di aziende bavaresi, austriache e italiane che si sono associate e seguono un metodo innovativo di autovalutazione per cambiare l’economia nel pieno rispetto di pianeta e persone

    Martedì 19 novembre, ore 21 e 25 online
    Maurizio Pallante, Giordano Mancini, Gigi Perinello, Eleonora Moretti
    L’esperienza del laboratorio Ponti di Fiducia

    Testimonianza a caldo sull’esperienza di incontro fra acquirenti critici e consapevoli e imprese etiche nel primo laboratorio Ponti di Fiducia del 16 novembre a Parma

    Martedì 26 novembre, ore 21 e 25 online
    Ing. Giuseppe Dalpasso e Giordano Mancini
    L’efficientamento energetico per abitazioni, appartamenti e condomini
    suggerimenti e consigli pratici e concreti su come rendere più efficiente la propria casa, scegliendo le tecnologie giuste e rientrando il più velocemente possibile dei costi sostenuti.

    Martedì 3 dicembre, ore 21 e 25 online
    Alessandro Cascini di minvento e Giordano Mancini
    Produrre in autonomia la propria energia
    L’importanza dell’energia, che noi diamo per scontata, la difficoltà nel produrla e nel trasportarla. Le soluzioni e le tecnologie disponibili, i costi e le difficoltà per la microproduzione distribuita.

    Martedì 10 dicembre, ore 21 e 25 online
    Valerio Ballerini di Janus Energy e Giordano Mancini
    I pannelli solari termici non sono tutti uguali!
    Le differenze fra il pannello solare termico vetrato e quello scoperto. Differenze, costi, vantaggi e svantaggi dei vari tipi e opportunità di utilizzo dello scoperto anche come scambiatore per impianti innovativi

    Martedì 17 dicembre, ore 21 e 25 online
    Giovanni Leoni e Giordano Mancini
    L’Agrivillaggio a Parma: le soluzioni tecniche e lo stato di avanzamento del progetto

    Descrizione di alcune delle soluzioni tecniche, di metodo e sociali individuate per la realizzazione dell’Agrivillaggio di Parma e il suo stato di avanzamento con le previsioni dei tempi di completamento.

    Come partecipare alle lezioni?


    Dove si svolgono le lezioni? A casa tua, la lezione verrà trasmessa via internet con possibilità di interagire e fare domande

    Quanto costano? Nulla. Le lezioni della nostra scuola sono gratuiti per le persone e, in particolare, per chi partecipa, o vuole farlo in futuro, ai gruppi di acquisto solidali.

    E per chi non può assistere alla lezione quel giorno a quell'ora? Nessun problema: la lezione sarà disponibile registrata

    Come si fa per assistere alla lezione in diretta o in differita? Sarà sufficiente collegarsi al link che verrà pubblicato il giorno stesso su questo sito internet oppure compilare il modulo in fondo a questa pagina. Oltre a ricevere l'anteprima del libro dove è spiegato il progetto della nostra scuola verrai informato via email delle modalità tecniche per la partecipazione.

     

    Come resto informato sulle vostre iniziative?

     

    Una Scuola per acquirenti, imprenditori  e pubbliche amministrazioni con la collaborazione scientifica del Movimento della Decrescita Felice

     

    Sono 7 milioni le persone che comprano, direttamente o indirettamente, tramite Gruppi di Acquisto in Italia. Non sono più una nicchia di alternativi radical chic. Si tratta di un movimento che mette in pratica, a volte senza saperlo, le intuizioni della Decrescita Felice, di quel movimento cioè, che propone una via d’uscita concreta alle tante crisi che ci troviamo ad affrontare ogni giorno: da quella del lavoro a quella dell’ambiente a quella dei valori etici che determinano il nostro modo di vivere e di relazionarci gli uni con gli altri.

    Queste persone non sono un “mercato” come ci dicono certi riconvertiti dell’ultima ora alla green economy: sono più semplicemente i detentori del cambiamento possibile, ora e non domani. Senza aspettare le promesse elettorali di questo o di quello. Gli individui e le famiglie, organizzandosi in rete tra loro, e in cooperazione con i produttori, determinano un nuovo ambiente economico che produce risparmio immediato per via degli acquisti collettivi, ma anche opportunità per le aziende in sintonia con questo movimento.

    La Scuola dell’Agrivillaggio e della Decrescita Felice nasce per raccogliere, condividere e promuovere, esperienze concrete di cambiamento. Si rivolge da un lato ai Gruppi di Acquisto per agevolarne l’azione e permettere a chi ancora non ne fa parte di avviarne di nuovi, dall’altro alle aziende che credono alla possibilità di fare economia in modo giusto per l’ambiente, per il lavoro e per i valori di chi acquista i loro prodotti.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo