barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Incontro con Alex Podolinsky

    FERTILITÀ NATURALE DEI TERRENI E HUMUS
    come fondamento per la produzione del buon cibo
    con il metodo biodinamico Podolinsky.
    Straordinaria occasione formativa, di alta conoscenza e alto valore.
    8 agosto 2014 - Loris Asoli

    Cari produttori biologici e biodinamici,
    cari amici dell'economia solidale,

    all'improvviso e con tempi molto ristretti, ci è stata offerta un'altra occasione formativa, di alta conoscenza e alto valore:  questo fine settimana possiamo avere con noi ALEX PODOLINSKY.

    Dopo un maestro internazionale delle sementi (Salvatore Ceccarelli) arriva un maestro internazionale della FERTILITA' naturale, dell'HUMUS, del cibo buono e sano.
    Ancora una persona semplice e di altissimo valore.  89 anni e gira per l'Europa a portare le sue conoscenze pratiche.

    Un incontro importante per far crescere la qualità della nostra agricoltura, del nostro ambiente e del nostro cibo.
    Un tema che aiuta anche a dare soluzione ai disastri del maltempo, sempre più gravi e frequenti. Infatti una delle cause principali delle esondazioni di fiumi e fossi è la drastica riduzione della sostanza organica e dell'humus nei terreni, che non trattengono più le acque. L'humus è come una spugna, con altissima capacità di accumulare acqua e rilasciarla con gradualità alle colture. Il terreno quasi ucciso nella sua vita dall'agricoltura chimica non fa più da polmone e regimazione delle acque.

    PROGRAMMA
    CON ALEX

    - sabato mattina 9 Agosto Gabiele Tanfani andrà a prenderlo sul presto a Latina
    - sabato pomeriggio ore 17.30 visita all'azienda agricola biologica di Gabriele Tanfani (indicazioni, vedi sotto), in cui Alex darà consigli sul posto, insieme a chi si aggregherà Chi è interessato lo comunichi a Loris Asoli 071-698621, in modo da poter comunicare eventuali variazioni
    - domenica ore 10.00 incontro presso la sede de La Terra e il cielo  Piticchio di Arcevia
    - 13.00  pranzo condiviso
    - domenica pomeriggio un'altra visita aziendale, o due (chi può lo segue)
    - lunedì mattino presto terza visita aziendale, poi qualcuno dovrà portarlo a Viterbo, e martedì mattino prenderà l'aereo per tornare in Australia, dove abita.

    Pranzo condiviso: abbiamo pensato - per semplicità e dati i tempi troppo stretti e l'impossibilità di avere prenotazioni affidabili in anticipo- che chi può porta qualcosa da condividere con gli altri; in azienda daremo un contributo al pranzo.

    Attenzione: domenica mattina c'è l'incontro principale.  Tuttavia Alex, oltre ad avere molte conoscenze teoriche, è soprattutto un pratico, per cui ama, oltre che parlare, anche fare visite ad aziende biologiche, per dare consigli sul posto e portare le sue conoscenze in stretta relazione alle realtà concrete.  La prima azienda visitata è quella di Gabriele Tanfani, in via Montale n. 9 Ostra Vetere.  Ritrovo Sabato 9 ore 17.30 presso il centro aziendale dell'azienda Bucci di Ostra Vetere (la casa rossa sull'arceviese, al semafono di Pongelli).  Chi arriva in ritardo può venire direttamente sul posto, in via Montale. Chi si perde telefoni al 338 3175897 o 366 6140945.  Consiglio, soprattutto gli agricoltori (ma non solo), di prenotarsi per esserci durante le visite aziendali. Sono occasioni irripetibili e preziosissime.  I luoghi delle altre visite saranno specificati durante l'incontro di Domenica mattina.  Si può partecipare a tutto.


    Vi prego di girare ai vostri conoscenti interessati, per primi gli agricoltori.  E' probabile che non tutti vadano la posta o i siti, per cui vi prego di fare anche qualche telefonata ai vostri conoscenti che potrebbero essere i più interessati.
    Potete mettere la locandina allegata sulla vostra pagine Facebook
    Grazie   A presto   Loris

    CHI È ALEX PODOLINSKY

    Alex segue il metodo biodinamico, e lo ha semplificato in modo che possa essere alla portata di tutti gli agricoltori. Mentre il metodo biodinamico classico necessita di bovini in azienda, il metodo biodinamico di Alex può fare a meno della presenza di animali e può essere applicato, per esempio, alla maggior parte delle aziende cerealicole delle Marche. Ma è adatto a tutti i tipi di colture e tutti i tipi di terreno.  Per esempio è seguito da molte aziende orticole e viti-vinicole, con risultati eccezionali.  In generale il suo metodo è efficace per far crescere rapidamente il livello di humus nei terreni.  Poiché i risultati parlano da soli, in Australia Alex ha avuto un grande seguito presso gli agricoltori raggiungendo una superficie di 3 milioni di ettari coltivati con il suo metodo biodinamico semplificato!  Alex è conosciuto in tutto il mondo.

    http://www.agricolturavivente.org/index.php/alex-podolinsky
    http://www.biodinamica.org/2011/05/873/
    http://www.consiglio.basilicata.it/consiglionew/files/docs/29/00/39/DOCUMENT_FILE_290039.pdf

    Allegati

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo