barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Una rivoluzione ci salvera'

    Perchè il capitalismo non è sostenibile
    31 ottobre 2015 - Redazione Rees Marche

    Questo è il titolo dell'ultimo libro, di ben 730 pagine, di Noami Klein.

    Un libro assolutamente da leggere, se vi vuole conoscere e capire il grande dibattito intorno ai cambiamenti climatici e non solo.

    Tratto dalla copertina:

    Il capitalismo non è più sostenibile. A meno di cambiamenti radicali nel modo in cui la popolazione mondiale vive, produce e gestisce le proprie attività economiche -con i consumi e le emissioni aumentati vertiginosamente– non c'è modo di evitare il peggio. Cosa fare allora? Il messaggio è dirompente: si è perso talmente tanto tempo nello stallo politico del decidere di non decidere, che se oggi volessimo davvero salvarci dal peggio dovremmo affrontare tagli così significativi alle emissioni, da mettere in discussione la logica fondamentale della nostra economia: la crescita del PIL come priorità assoluta.

    “Non abbiamo intrapreso le azioni necessarie a ridurre le emissioni perché questo sarebbe sostanzialmente in conflitto con il capitalismo deregolamentato, ossia con l'ideologia imperante nel periodo in cui cercavamo una via d'uscita alla crisi. Siamo bloccati perché le azioni che garantirebbero ottime chance di evitare la catastrofe -e di cui beneficerebbe la stragrande maggioranza delle persone- rappresentano una minaccia estrema per quell'élite che tiene le redini della nostra economia, del nostro sitema politico e di molti dei nostri media.”

    La via d'uscita che intende Noami Klein non è una Green Economy all'acqua di rose, ma una trasformazione radicale del nostro stile di vita. “La buona notizia è che molti di questi cambiamenti non sono affatto catastrofici; al contrario, sono entusiasmanti”

    La crescita ad ogni costo sta uccidendo il pianeta. La rivoluzione non è più una questione ideologica. E' una questione di sopravvivenza.

    Rimuoviamo il problema del clima perché abbiamo paura. Se accettassimo la piena realtà di questa crisi, saremmo costretti a cambiare tutto.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo