barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    19 ottobre 2006 - Loris Asoli
    Fonte: Redazione Rees Marche - 19 settembre 2006

    La Magia del collegamento in rete

    L'iscrizione all’ associazione Rees Marche è libera e aperta a tutti coloro che ne condividano gli scopi. Con questo scritto cerchiamo di approfondire, con alcune brevi riflessioni, il valore del collegamento in rete.
    Che cosa è una "rete"? E cosa può significare essere "collegati" alla rete REES Marche?

    Le Reti Fisiche.

    Per comprenderlo vediamo il parallelo con alcune reti "fisiche" che entrano nelle nostre case, le attraversano e le collegano.
    Sono, per esempio, la rete elettrica, quella idrica, quella del metano, quella telefonica o televisiva o radiofonica o l'ultima arrivata, la rete internet.

    In queste reti c'è una vera e propria magia. Con il collegamento alla rete elettrica si muove un interruttore ed ecco che fluisce l'energia e si accendono le lampade. Si inserisce una spina e il frigo raffredda i nostri alimenti, la lavatrice lava i nostri panni sporchi, l'aspirapolvere pulisce la nostra casa, il fon ci asciuga i capelli e così via per altri motori che entrano in funzione. Con il collegamento alla rete idrica si ruota una manopola ed ecco che l'acqua scorre sotto le nostre mani e il nostro sguardo, per i mille usi di questa preziosa sostanza, che diventa così facilmente a nostra disposizione. Con il collegamento alla rete del gas metano apriamo un rubinetto e fluisce il gas. Facendolo passare per una caldaietta, in modo semplice ed ecologico, viene scaldata la nostra casa in inverno e la nostra acqua per tutto l'anno. Con i collegamento alle reti radio e TV riceviamo delle "onde" che fanno fluire voci e immagini da tutto il mondo. Con il collegamento alla rete telefonica alziamo una cornetta e componiamo un numero ed ecco che si può non solo sentire la voce di persone da tutto il mondo ma anche conversare con loro come se fossero davanti a noi. Con la linea telefonica e il computer entriamo anche in internet "la rete delle reti", in cui viaggiano velocissimi dati di ogni genere, lettere, musica, filmati, immagini. Mentre le altre reti sono unidirezionali, perché il flusso scorre verso di noi e non da noi verso l'esterno, le reti telefonica ed internet sono bidirezionali, in quanto possiamo non solo ricevere ma anche trasmettere informazioni.

    La Rete Rees Marche.

    E cosa vuol dire allora essere collegati alla Rete di economia etica e solidale delle Marche?
    Qui si tratta di una rete di persone, una rete di relazioni, che ha un valore ancora maggiore di quello delle reti "fisiche".
    Il primo aspetto importante è proprio quello di "essere collegati". Abbiamo visto la "magia" del collegamento. Senza collegamento non scorre l'energia. Se un piccolo filo non fa contatto bene, la corrente elettrica non scorre. "Collegamento" significa non essere più soli, significa "comunità di intenti", significa permettere il "flusso", il fluire della comunicazione positiva fra le persone, il fluire dello scambio culturale e ideale, il fluire della solidarietà umana e dell'amicizia che si generano nel collaborare insieme alla realizzazione di un bel progetto, il fluire di creatività e azioni.
    Il collegamento alla REES Marche ha già permesso il crearsi e il fluire di rapporti, incontri, manifestazioni, seminari, feste, strumenti culturali come il bollettino o il sito o la guida. Ora stiamo incominciando a progettare affinché possano "fluire" anche posti di lavoro più soddisfacenti, servizi, nuove aziende e maggiore sicurezza e soddisfazione per il futuro, mentre l'obiettivo più alto rimane quello di un "nuovo e migliore mondo possibile", in cui tutti gli uomini su tutta la terra possano vivere dignitosamente e fraternamente.
    Si tratta di una rete bidirezionale: è possibile sia ricevere che dare, in tutta libertà e secondo i propri ritmi e disponibilità. Tutti hanno qualcosa da ricevere e qualcosa da dare!

    Il Collegamento

    Quale è lo strumento per realizzare il collegamento alla Rete REES Marche, per collegare il proprio "filo" a quello della rete permettendo lo scorrere dell'energia? E' l'iscrizione all'Associazione! E' il dare la propria testimonianza di adesione al progetto. E' il "volerci essere".

    La Partecipazione

    L'adesione all'Associazione consente, ma non obbliga, di partecipare:
    - alle assemblee dell'associazione
    - agli incontri dei Consigli, che sono aperti a tutti i soci
    - ai gruppi di lavoro tematici (attualmente ce ne sono 7)
    - ai gruppi territoriali
    - a tutte le iniziative promosse dall'associazione
    Consente anche di essere maggiormente informati.
    L'abbonamento gratuito al bollettino e notiziario è però possibile anche senza iscrizione all'associazione.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo