barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    24 giugno 2007 - Redazione Rees Marche
    Fonte: Bollettino Rees Marche Primavera 2007


    CIPSI

    Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale

    Il CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1982, che associa 41 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Il CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

    I principali ambiti operativi sono:

    • promozione e gestione di progetti di lotta alla povertà basati su un approccio di partenariato, il sostegno ad attività produttive tramite il microcredito o tramite programmi consortili a livello tematico o geografico;
    • formazione di operatori, educatori e quadri per Associazioni di cooperazione;
    • sensibilizzazione e responsabilizzazione dell’opinione pubblica sul piano dei comportamenti solidali attraverso attività di Educazione allo Sviluppo (EaS), Campagne, in ambito scolastico ed extrascolastico, scambi culturali e gemellaggi;
    • coinvolgimento delle Istituzioni locali, nazionali ed internazionali, a sostegno delle attività promosse dalle Organizzazioni associate e delle richieste formulate dai partner del Sud.
    E’ membro dell’Associazione delle ONG italiane e aderisce alla Tavola Nazionale della Pace. Inoltre è tra i fondatori del Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull’Acqua.

    I nostri numeri

    Al CIPSI aderiscono attualmente 41 Associazioni di cooperazione internazionale, a struttura nazionale ed europea, operanti in 56 Paesi di Africa, Asia ed America Latina, con progetti a sostegno di iniziative locali di sviluppo nel Terzo mondo. A livello di articolazione territoriale, attraverso le Associazioni aderenti, il CIPSI è presente con 180 gruppi periferici, 30.000 soci e oltre 100.000 sostenitori.

    Le nostre pubblicazioni

    In Italia il CIPSI opera nel settore dell’informazione a vari livelli. Attraverso il sito www.cipsi.it ed una newsletter mantiene aperto il contatto con quanti vogliono essere aggiornati sulle attività della cooperazione internazionale, del coordinamento e delle pubblicazioni edite dal CIPSI e dalle proprie associate. Pubblica la rivista Solidarietà Internazionale, bimestrale che offre un utile strumento di lavoro e confronto sui temi dei diritti fondamentali e della cooperazione.

    Le attività di formazione

    Ogni anno il CIPSI organizza dei corsi di primo e secondo livello volti a formare e specializzare operatori impegnati nella cooperazione e solidarietà internazionale. In particolare in estate si svolge il corso di 1° livello, diretto a chi vuole apprendere le conoscenze di base per operare nelle associazioni impegnate nella cooperazione internazionale e nelle attività di sensibilizzazione sui temi dell’interculturalità, in primavera ed autunno si svolgono i corsi di 2° livello sul ciclo del progetto e sulle attività di EaS, indirizzati a chi opera già in associazioni od ONG.

    La Funima International, associazione onlus di sant Elpidio a Mare (AP) e’ entrata a far parte del coordinamento nazionale del CIPSI durante l’assemblea nazionale dello stesso che ha avuto luogo a bologna il 26 e il 27 maggio. (http://www.funimainternational.org)

    L’Assemblea nazionale delle 41 associazioni che compongono il CIPSI - coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale- riunitasi a Zola Predosa (Bologna) il 26 e 27 maggio ha sottolineato la necessità di “rinascita” della cooperazione internazionale e la necessità di una solidarietà globale, a tutela dei diritti e dei beni comuni di tutti gli esseri umani dei paesi impoveriti del Sud del mondo, come degli emarginati in Italia e nel Nord del mondo.
    Nel corso dei lavori l’assemblea del CIPSI – coerentemente con l’impegno alla lotta alla miseria anche nel Nord del mondo - ha accolto l’ingresso di tre nuove organizzazioni.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo