barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    10 settembre 2007 - Redazione Rees Marche

    Iniziative anti O.G.M.

    Calpestando la volontà della stragrande maggioranza dei consumatori e dei produttori agricoli, la Commissione Ue ha approvato, a partire dal 1° gennaio 2009,una soglia di contaminazione O.G.M. dello 0,9% anche per i prodotti biologici
    Le iniziative che intendono contrastare questa decisione sono due

    1) la consultazione anti OGM, con un ampio fronte di soggetti che la promuovono, (dal 15 settembre al 15 Novembre)il cui gruppo promotore fa riferimento al link:

    http://www.liberidaogm.org


    2) una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare che istituisca un referendum pubblico sugli OGM. Il testo della legge è già stato deposto e da settembre per 6 mesi si fa la raccolta di firme per sostenere questa legge di iniziativa popolare.
    Chiaro che per questa raccolta di firme si potrebbe adoperare soprattutto il periodo in cui c'è la consultazione popolare.
    E' promossa da uno schieramento meno numeroso, ma egualmente determinato che fa capo a questo link:

    http://www.sovranitalimentare.net/leggipopolari/default.htm

    In pratica la si può interpretare così: il parlamento dovrebbe promuovere una consultazione popolare sugli ogm, secondo la stessa legge europea,la seconda iniziativa è volta ad obbligare il parlamento italiano ad occuparsi di questo quesito referendario.
    La prima iniziativa invece, senza attendere il governo, istituisce una consultazione "spontanea" al di fuori delle leggi dello stato; una consultazione dimostrativa della volontà popolare che stimola ugualmente il parlamento ad istituire il referendum.

    Secondo noi entrambe le iniziative sono da sostenere fortemente, perché la battaglia contro gli ogm e le loro multinazionali è una battaglia fondamentale per il futuro dell'umanità.
    Con la seconda iniziativa c'è la complicazione che contemporaneamente viene proposta anche una seconda legge di iniziativa popolare, sulla sovranità alimentare, che è un argomento molto più complesso.

    Per ulteriori approfondimenti consigliamo di consultare i link sopra proposti ed anche l'ottima inchiesta di Mimmo Tringale apparsa sul numero di settembre 2007 di "a.a.m. terra nuova" da cui abbiamo tratto anche questa breve sintesi:

    Ogm no grazie

    in Italia c’è stata un’unanime levata di scudi.
    Poi come spesso accade, quando dal no generico si passa a delle proposte concrete, sono sorte le prime difficoltà. Cos’è meglio fare? Puntare decisamente, come ha fatto il ministro dell’agricoltura De Castro, a una soglia invalicabile dello 0,1% ritenuta, secondo noi erroneamente, il limite minimo tecnico di rilevabilità o, come sembra voler fare la proposta di legge Lion, insistere perché il biologico, almeno quello italiano, sia completamente “pulito” da ogm e quindi scegliere la “soglia zero”? Siamo profondamente convinti della necessità di sostenere lo zero assoluto perché riteniamo che nella battaglia contro gli ogm non si possono accettare compromessi. Negli ultimi 100 anni l'uomo ha immesso nell'ambiente più di 80 mila nuovi prodotti chimici, molti dei quali si sono rivelati estremamente pericolosi e una minaccia per la salute dell'uomo e del pianeta, contaminando l'ambiente e gli ecosistemi a livello globale. Trattandosi di sostanze facilmente individuabili e statiche, nella maggior parte dei casi l’azione di risanamento risulta relativamente semplice.
    L’inquinamento genetico è qualcosa di molto diverso, si ha a che fare con organismi in grado di replicarsi, combinarsi e dare luogo a forme di vita imprevedibili o alterare irreversibilmente altri organismi viventi, uomo compreso. Non è il caso di rischiare il futuro del pianeta in nome di un progresso che da tempo ha mostrato i suoi limiti e la sua pericolosità.

    Mimmo Tringale


    Per quelle iniziative che riguardano più specificatamente la nostra Regione vi elenchiamo una serie di appuntamenti a cui partecipare per aderire esprimendo la propria opinione:

    Stand informativo - raccolta schede votazione Senigallia (AN) 15-09-2007
    Stand informativo - raccolta schede votazione Ancona (AN) 15-09-2007
    Stand informativo - raccolta schede votazione Fabriano (AN) 15-09-2007
    Stand informativo - raccolta schede votazione San Benedetto (AP) 15-09-2007
    Stand informativo - raccolta schede votazione Ascoli Piceno (AP) 15-09-2007

    Stand informativo - raccolta schede votazione Jesi (AN) 21-09-2007

    Stand informativo - raccolta schede votazione Ancona (AN) 22-09-2007

    Stand informativo - raccolta schede votazione Senigallia (AN) 28-09-2007

    Stand informativo - raccolta schede votazione Ancona (AN) 29-09-2007

    Stand informativo - raccolta schede votazione Ancona (AN) 07-10-2007

    Stand informativo - raccolta schede votazione Jesi (AN) 12-10-2007
    Stand informativo - raccolta schede votazione Senigallia (AN) 12-10-2007

    Stand informativo - raccolta schede votazione Ancona (AN) 13-10-2007

    Stand informativo - raccolta schede votazione Ascoli Piceno (AN) 19-10-2007

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo