barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    3 settembre 2006 - Gabriele Darpetti
    Fonte: Bollettino Res Marche N°1 Anno 2 - 04 aprile 2006

    Forum Nazionale sull'acqua

    (Riportiamo la lettera che Gabriele Darpetti ha spedito alla lista del tavolo RES-Marche)

    Cari amici,
    sabato 11 e domenica 12 marzo ho partecipato a Roma al FORUM NAZIONALE DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA. E' stata una esperienza molto bella ed arricchente. Ovviamente è impossibile sintetizzarla in poche righe: in oltre 12 seminari hanno parlato più di 40 relatori, oltre ai numerosissimi interventi di persone provenienti da ogni parte d'Italia. Spero di avere, prima o poi, una occasione per raccontarla brevemente al Tavolo Res, perché gli argomenti trattati si intersecano fortemente con il nostro lavoro. Per ora la cosa più bella che posso anticiparvi, è che ho sentito e visto una grande varietà di esperienze, anche con sensibilità e modalità organizzative molto diverse, con un unico grande denominatore comune: l'esigenza di far nascere una democrazia dal basso informando e discutendo tra la gente. Un lavoro lungo e difficile di partecipazione e di riappropriazione delle competenze e delle informazioni necessarie per non dover delegare più a nessuno scelte fondamentali per la nostra vita e per il futuro dei nostri figli. Un lavoro difficile, ma anche l'unico che potrà portare a risultati duraturi nel tempo.

    Di questo problema, ossia della necessità di riportare l'acqua ad essere un diritto e non una merce soggetta ai grandi poteri economici, se ne riparlerà ancora nei prossimi mesi, in quanto il forum ha concluso i suoi lavori con la decisione di promuovere una legge di iniziativa popolare (nella logica della democrazia dal basso, e con qualsiasi governo ci ritroveremo fra qualche mese) che sarà anche l'occasione di una grande azione informativa in tutto il territorio italiano. Per chi volesse ulteriori informazioni rimando al sito:

    www.acquabenecomune.org
    Cordiali saluti. Gabriele Darpetti

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo