barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    18 gennaio 2008 - Redazione Rees Marche
    Fonte: Bollettino Rees Marche

    RIPESS

    Rete Intercontinentale per la Promozione dell'Economia Sociale e Solidale

    Presentazione della RIPESS

    L'Economia Sociale e Solidale

    Con il termine Economia Sociale e Solidale si vuole indicare quell' insieme di attività economiche a finalità sociale, che contribuiscono alla costruzione di una nuova forma di vivere e di pensare l'economia, mediante la realizzazione di decine di migliaia di progetti, sia nei paesi del Nord che del Sud del mondo.
    Queste attività si svolgono sia nelle zone urbane, che nelle realtà rurali, tanto nel settore formale quanto in quello informale.
    La Rete Intercontinentale per la Promozione dell'Economia Sociale e Solidale (RIPESS) cerca di contribuire a una migliore coesione, tra le pratiche dell'economia sociale e solidale, che si sviluppano nelle varie parti del mondo, e di rafforzare il potere di azione dei diversi attori di questo settore.

    Obiettivi di RIPESS

    Rafforzare le dinamiche degli scambi intercontinentali e i differenti modi di pensare l'economia sociale e solidale.

    Promuovere i principi, i valori e le pratiche nonché la messa in rete degli attori dell'economia sociale e solidale.

    Contribuire alla trasformazione sociale attraverso la critica al neoliberalismo e la promozione di iniziative portatrici di innovazione, che aspirino ad uno sviluppo dall'interno delle nostre società.

    Giocare un ruolo a favore della diversità interculturale, della democrazia e della partecipazione popolare allo sviluppo comunitario e alla realizzazione umana. Appoggiare, consigliare e accompagnare tecnicamente le imprese a finalità sociale.

    Gli Organi di RIPESS

    - una commissione internazionale di collegamento (CIL) formata da delegati di ogni continente: America Latina, America Settentrionale, Africa, Europa, Asia e Oceania. Questa commissione si riunisce una volta all'anno e stabilisce gli orientamenti strategici della Rete.

    - un gruppo tecnico con base a Dakar, formato da professionisti sia volontari che stipendiati, con il compito di fornire appoggio alla CIL al fine di preparare ed animare le attività, fare un bilancio delle attività portate avanti in ogni continente, fare da collegamento tra le varie reti dell'economia sociale e solidale, elaborare un programma, assicurare la comunicazione tra i membri e coordinare la ricerca di finanziamenti.
    - Il consiglio di amministrazione è formato da 2 rappresentanti di ogni continente ed è attualmente presieduto da Abdou Salam Fall (Senegal), con una co-presidente, Marie-Caroline Collard (Bélgica), che ha organizzato l' incontro dell' Aprile 2007 a Bruxelles.

    La nostra rete

    La RIPESS riunisce i suoi membri sui temi della promozione internazionale dell'economia sociale e solidale, come alternativa costruttiva e durevole alle strategie neoliberali di sviluppo.
    Gli enti che per primi fondarono RIPESS sono organizzazioni che fanno parte attiva nelle rispettive reti nazionali. Si tratta nello specifico del Grupo Red de Economía Solidaria del Perú, che ha organizzato il primo Incontro Internazionale sulla Globalizzazione della Solidarietà a Lima ( Perú) nel 1997, il Grupo di Economia Solidale del Quebec, il quale ha organizzato il secondo incontro nel 2001 e il gruppo Senegalese di Economia Sociale e Solidale che ha permesso di organizzare con successo il terzo incontro, che si è tenuto a Dakar in Senegal.
    La nostra rete è costituita da più di 60 gruppi e reti di diversi settori dell'economia Sociale e Solidale.
    L'economia sociale si rivolge ad una grande diversità di attori: cooperative artigianali e artistiche, casse di risparmio e di credito popolari, mutue sanitarie, piccole e medie imprese e micro imprese formali ed informali, gruppi di produttori agricoli, cooperative agricole, sindacati, associazioni di donne, associazioni di cittadini ed immigrati, gruppi legati a stampa e radio comunitarie, Ong (di sviluppo locale, ambientaliste, ecc), associazioni di commercianti e imprenditori, enti di ricerca e di formazione, ecc.

    I nostri ambiti di azione privilegiati

    - La finanza solidale
    - Le alternative popolari alle privatizzazioni
    - Lo sviluppo locale
    - il commercio etico e solidale
    - il dialogo tra stato e società civile
    - la promozione dell'economia sociale e solidale

    Le pratiche della RIPESS

    RIPESS si pone lo scopo di interscambio, sinergia e promozione, in una dinamica di gestione e innovazione partecipative e trasversali. Al di là di una semplice dichiarazione di principi, questi impegni corrispondono a pratiche volontarie di interculturalità, di valorizzazione e di messa in rete.

    Obiettivi di RIPESS

    Facilitare gli scambi, la comunicazione e la sinergia tra i continenti con l'obiettivo di creare una migliore coesione delle pratiche dell'economia sociale e solidale all'interno della RIPESS.
    Mettere in comunicazione imprese e reti dell' economia sociale e solidale a livello nazionale, continentale e intercontinentale;
    Contribuire alla lotta ideologica a favore di un'economia sociale e solidale, in particolare attraverso gli strumenti di animazione partecipata dei dibattiti miranti al riconoscimento e alla valorizzazione dell'esperienza e delle conoscenze delle imprese di economia sociale e solidale;
    Come seguito agli incontri di Lima, Quebec, Dakar e Bruxelles, fornire sostegno alla realizzazione dei successivi incontri internazionali sulla globalizzazione della solidarietà.

    Principi direttivi della RIPESS

    Inclusività

    La RIPESS è una rete aperta a tutte le forme di pratiche che considerano la solidarietà come base dell'economia, qualunque sia il nome che si dà alle realtà che corrispondono a questa visione.

    Pluralità

    La RIPESS raccomanda la pluralità economica in modo che il mercato (Economia privata) e lo stato (economia Pubblica) non siano gli unici poli di sviluppo esistenti ma che riconoscano l'esistenza di un'economia sociale, messa in atto da una pluralità di attori della società civile.

    Diversità

    La RIPESS favorisce la diversità culturale dei suoi membri sparsi nei cinque continenti, come anche la diversità di attori dell'economia sociale e solidale, prendendo in considerazione ogni aspetto, inclusa l'equità di genere.

    Trasversalità

    Attraverso questo principio RIPESS aspira a creare collegamenti fra gli attori dell'Economia solidale e sociale, aldilà dei limiti stabiliti.

    Orizzontalità

    La RIPESS si auspica che tra i membri vi sia una rapporto di orizzontalità, promuovendo l'uguaglianza e la concertazione nel processo decisionale, mediante la cogestione e la corresponsabilità.

    Creatività

    La RIPESS stimola l' innovazione e l'originalità delle idee, la condivisione dell'esperienza e delle pratiche che favoriscano l'emergere di nuovi concetti e di un nuovo discorso creativo e critico.

    Pratiche di RIPESS

    Cultura della connessione in rete

    La RIPESS promuove la cultura di messa in rete nel proprio funzionamento, consigliando l'apertura, la flessibilità, la partecipazione e la sinergia all'interno di essa.

    La valorizzazione dei membri

    La RIPESS auspica la visibilità dei propri membri attraverso il riconoscimento del valore di ciascuna delle esperienze dell'economia sociale e solidale.

    Interculturalità

    La RIPESS trae la sua forza dal suo carattere internazionale che si basa sulla diversità e sulla ricchezza culturale dei suoi membri. Vuole essere uno spazio di collaborazione tra vari attori che considerano le proprie diversità come fattori di reciproco rafforzamento e arricchimento.

    Scambio di esperienze e creazione di collegamenti sociali

    La RIPESS favorisce il reciproco apprendimento, poiché imparare gli uni dagli altri rafforza la dinamica d'insieme e la condivisione dei valori d'impegno per azioni solidali.
    Per esempi concreti in materia di prassi, si vedano le iniziative delle nostre reti.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo