barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    24 gennaio 2008 - Alessandro Fedeli ( Direttore Csv Marche)
    Fonte: Bollettino Rees Marche

    In classe torna il volontariato

    Promuovere il volontariato, i suoi valori, i suoi ideali dovrebbe essere dovere irrinunciabile di ogni associazione e da sempre è parte prioritaria della missione del Csv - Centro servizi per il volontariato delle marche. E' necessario, in particolare, coinvolgere in questo disegno i giovani, attraverso la realizzazione di progetti rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Ecco perchè, anche quest'anno, le associazioni di volontariato delle Marche sono invitate a partecipare alle iniziative di promozione del volontariato nelle scuole che, già da alcuni anni, il Csv realizza in tutta la regione.
    Gli obiettivi sono presto detti: favorire la diffusione della cultura della solidarietà nel mondo giovanile e, perchè no, anche nel corpo insegnante, far conoscere ai ragazzi le diverse realtà di volontariato presenti nel proprio territorio e soprattutto come operano. Ultimo, ma non per questo meno importante, trovare nuovi giovani volontari.
    Il volontariato infatti, per la forte componente valoriale che lo caratterizza, può a nostro avviso essere un'occasione, offerta ai giovani, di partecipazione sociale e di crescita educativa e può agire in sinergia con il mondo della scuola, per favorire processi di cambiamento della società e di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e responsabile.
    Nell'anno scolastico 2006-07 al progetto "Volontaria...Mente", rivolto alle scuole medie superior,i hanno partecipato 410 classi e 281 associazioni. Oltre 1500 studenti, vi hanno effettuato anche periodi di stage, col risultato che tra di essi sono circa 200 quelli che si sono inseriti nelle associazioni, diventando volontari effettivi.
    .
    In Volontaria...Mente, dopo l'incontro con le associazioni attraverso la testimonianza diretta dei volontari o la visione di cortometraggi realizzati con mini-spot delle stesse associazioni, farà seguito, per gli studenti che lo sceglieranno, un'esperienza di stage, da svolgere in orario extra-scolastico all'interno delle organizzazioni di volontariato. In alternativa, gli studenti possono scegliere tra "mini-progetti" per approfondire aspetti specifici, che riguardano i diversi ambiti di intervento delle associazioni e sperimentare in modo più approfondito una delle tematiche trattate. I mini-progetti sono: "do-lo-re", per approfondire la gestione del dolore, che può diventare anche un'importante esperienza di vita; "cineforum", per stimolare nei giovani adolescenti uno spirito critico su temi dal contenuto spesso complesso, attraverso uno strumento, il film, che apprezzano particolarmente; "Ambientarsi", per la tutela dell'ambiente; "Diritto alla pace", per comprendere e conoscere la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e le realtà che ne denunciano la violazione;? "Cittadini del mondo", un progetto sull'interculturalità; "Economia sostenibile", per approfondire i rapporti economici tra Nord e Sud del mondo, cercando di realizzare azioni concrete di consumo responsabile; "Un volontario per amico", per aiutare i più piccoli o chi è in difficoltà a fare i compiti, "Peer to peer" (educazione tra pari), "Volontariato e legalità", "Cittadini d'Europa".
    Nel progetto "Mr.Cittadino", rivolto alle scuole medie inferiori ed elementari, invece, i volontari cercano di coinvolgere i bambini più piccoli, testimoniando con semplicità il loro modo di essere cittadini attivi nel proprio ambito di azione.
    Siamo consapevoli che la nostra opera è solo un 'gettare un seme', che non sappiamo se, quando e come fiorirà, ma siamo anche altrettanto fermamente convinti, dell'impellente necessità che le associazioni si preoccupino di curare l'ingresso di nuove giovani leve nelle loro realtà. Sono i ragazzi infatti, i protagonisti della nostra società di domani e dunque sono loro la scommessa fondamentale che le associazioni di volontariato dovranno essere pronte a giocarsi, per garantire un rinnovato entusiasmo ed un futuro a preziose esperienze di solidarietà e volontariato.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo