barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    18 febbraio 2008 - Redazione Rees Marche

    Film "Zero: Inchiesta sull'11 Settembre"

    Un film di Giulietto Chiesa, Franco Fracassi, Thomas Torelli, Francesco Trento e Paolo Jormi Bianchi

    L'inchiesta giornalistica sull'attentato del 2001 alle Torri gemelle di New York fa tappa a Cupramarittima, Pesaro e Fano.

    Zero. Inchiesta sull'11 settembre”, film - documentario che propone un'inchiesta costruita con interviste girate in tutto il mondo a testimoni oculari, sopravvissuti, responsabili delle indagini, esperti, tecnici, scienziati, familiari delle vittime, giornalisti. Antonio Conte, vicepresidente nazionale Megachip, tra i produttori del film, coordinerà il dibattito al termine della proiezione, in un evento cinematografico esclusivo per il nostro territorio. “La nostra indagine sull'11 settembre è ripartita “da zero per ricostruire i fatti - raccontano gli autori del film inchiesta -. Non possiamo sapere tutta la verità su quanto è accaduto l'11 settembre, ma sappiamo cosa non è accaduto.

    Sappiamo che ci hanno mentito su molte cose, forse su tutto. Sulla base di queste menzogne, sono state scatenate due guerre, decine di migliaia di persone sono state uccise. Per questo, continueremo a sollevare dubbi, a porre domande. Come cittadini di un mondo che l'11 settembre ha mutato per sempre, noi chiediamo, vogliamo, pretendiamo la verità” Tre narratori d'eccezione, Dario Fo, Lella Costa e Moni Ovadia, accompagnano lo spettatore nel viaggio attraverso le gravi contraddizioni della versione ufficiale. Immagini di repertorio inedite ed esclusive, documenti ufficiali, ricostruzioni in computer grafica, permettono allo spettatore di riconsiderare i fatti da punti di vista diversi e riuscire a guardare di nuovo, in maniera critica, le immagini dell'11 settembre 2001. In questi anni, molte domande sono emerse, troppi buchi neri senza una risposta. “Domande - dichiarano gli autori - che l'informazione ufficiale non ha il coraggio di affrontare”. Gli autori del film - Giulietto Chiesa, uno dei più noti giornalisti italiani. Esperto di politica estera, fondatore dell'associazione “Megachip, Democrazia nella Comunicazione”, deputato al Parlamento Europeo. Franco Fracassi, regista e sceneggiatore precedentemente ha lavorato per 16 anni come giornalista e fotoreporter, per testate italiane e internazionali, come l'Associated Press. Per anni è stato inviato di guerra, coprendo i conflitti di Bosnia, Croazia, Kosovo, Sri Lanka, Angola e Iraq. Thomas Torelli, produttore e co-autore, montatore, nel 2001 fonda la Xtend, società che opera nel campo della produzione e postproduzione per il cinema e la televisione. Francesco Trento, regista.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo