barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Cellulari vecchi, energia pulita

    Consegnando i telefoniniinutilizzati si incentiverà la realizzazione di impianti fotovoltaici nelle scuole. Da oggi a giovedì il Recycling tour di Vodafone in piazza Cavour ad Ancona
    10 giugno 2008 - Redazione Rees Marche
    Fonte: Corriere Adriatico - 10 giugno 2008

    ANCONA - Consegni il tuo vecchio cellulare che quasi non funziona più e dai un prezioso contributo alla realizzazione degli impianti fotovoltaici nelle scuole ricevendo in omaggio anche tre lampadine a basso consumo messe a disposizione da Enel.si. E’ il Recycling tour di Vodafone che parte oggi nelle Marche e attraverserà l’Italia in dieci tappe.

    Si intitola “Il tuo telefonino ha ancora tanta energia” ed è la campagna di raccolta e rigenerazione dei telefoni non più utilizzati che contribuirà alla realizzazione di impianti fotovoltaici nelle scuole italiane. Il progetto di Vodafone Italia si avvale del contributo di Enel e di Legambiente, partner attivi della iniziativa. Il ricavato della rigenerazione dei terminali raccolti negli oltre ottocento negozi Vodafone One in tutta Italia, sarà utilizzato per finanziare il progetto. Tutti, non solo i clienti Vodafone, possono partecipare e la raccolta di telefoni e accessori avverrà anche nei negozi.

    Ad Ancona la raccolta avverrà da oggi fino a giovedì in piazza Cavour per poi proseguire nei punti vendita Vodafone One. L’iniziativa, che ha ricevuto il plauso dell’assessore all’ambiente Caterina di Bitonto, è un elemento importante di My Future, il progetto di Vodafone che raccoglie le iniziative per un business responsabile e a tutela dell’ambiente. Il Gruppo Vodafone si è dato un trasparente obiettivo di sostenibilità: la riduzione del 50% delle emissioni di Co2 entro il 2020. Il traguardo sarà raggiunto con una sempre maggiore efficienza energetica e con il crescente utilizzo delle fonti rinnovabili ed è superiore all’obiettivo fissato alla Ue, che prevede un calo del 20% delle emissioni al 2020.

    Gli edifici scolastici dove realizzare impianti fotovoltaici saranno individuati insieme a Legambiente. L’associazione ambientalista da anni si occupa attivamente di fonti rinnovabili e della loro introduzione nelle scuole e in edifici pubblici, attraverso campagne di sensibilizzazione sui temi energetici e sul recupero dei materiali. Dal 2003, con il Centro nazionale per la promozione delle fonti energetiche rinnovabili con sede a Rispescia (Grosseto), Legambiente rappresenta anche un punto di riferimento per la diffusione delle fonti di energia pulita nel nostro Paese, unica via, insieme a quella del risparmio energetico, per raggiungere gli obiettivi di Kyoto. Enel si occuperà dell’installazione dei pannelli fotovoltaici con Enel.si, la società del gruppo che rappresenta il maggiore operatore del mercato italiano nella realizzazione di impianti fotovoltaici per famiglie e imprese. Ogni impianto installato produrrà mediamente oltre 7 mila kilowattora all’anno, consentendo alla scuola di risparmiare sulla bolletta e riducendo l’emissione in atmosfera di circa 5 tonnellate di CO2 all’anno. I clienti Vodafone possono contribuire alla realizzazione degli impianti fotovoltaici anche inviando un sms di 3 euro al numero 48535.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo