barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Volontariato con Legambiente nelle Marche

    [...] campo di volontariato a San Benedetto del Tronto presso la Sentina di Porto d'Ascoli (Ascoli Piceno) dal 26 giugno al 9 agosto 2008 con un progetto di[...]
    Sarà allestito un campo anche all'Oasi di Polverina (Macerata) dal 14 luglio al 26 luglio 2008.
    11 giugno 2008 - Redazione Rees Marche
    Fonte: Legambiente Marche - 10 giugno 2008


    Con i campi di volontariato Legambiente offre a tutti l'opportunità di agire direttamente sui problemi ambientali. Il volontariato riveste un ruolo da protagonista nella vita dell'associazione in quanto è la fonte primaria di energie e saperi insostituibili per contribuire e realizzare un mondo diverso. Dai Campi di volontariato alla Protezione Civile sono moltissimi i cittadini e le cittadine che dedicano all'ambiente il loro tempo e la loro passione. Questo è il naturale completamento alle azioni dell'associazione nel monitoraggio del territorio, nelle vertenze e nello stimolo verso gli amministratori per fare di più e meglio. Con Legambiente i cittadini si rimboccano le maniche per fare concretamente la loro parte per la difesa dell'ambiente e della qualità della vita. Logo legambiente Marche Volontariato

    La pulizia delle spiagge e dei boschi, la manutenzione del territorio, l'avvistamento e lo spegnimento degli incendi, la bonifica di piccole e grandi discariche rappresentano solo alcune delle attività che vedono impegnati quotidianamente i volontari dei circoli aderenti alla Federazione Nazionale del Volontariato di Legambiente. Un volontariato attivo per la salvaguardia del proprio territorio ma anche una fattiva solidarietà che raggiunge tutta l'Italia e tutto il mondo.

    Cos'è un campo di volontariato?
    Un campo di volontariato è una breve esperienza di vita nella quale si offre ai partecipanti la possibilità di realizzare concretamente un progetto di ripristino, tutela, valorizzazione dell'ambiente. E' anche l'occasione per conoscere luoghi da tutelare e persone che hanno condiviso la stessa scelta di volontariato, con le quali si passeranno tutte le giornate, lavorando, mangiando, dormendo e scoprendo le risorse del territorio.

    Si lavora 5-6 ore al giorno per 5-6 giorni a settimana ma ogni campo è strutturato secondo le esigenze del progetto e le necessità climatiche locali. I volontari devono essere molto flessibili e pronti ad adattarsi alla situazione che trovano.
    Gli alloggi sono sempre piuttosto semplici (scuole, foresterie, tende, ostelli). Brande e/o materassi sono forniti dalla struttura ospitante. All'inizio del campo si stabiliscono dei turni di corvèe per la cucina e le pulizie. Uno o più responsabili del circolo o dell'associazione ospitante coordinano tutta l'organizzazione del campo.

    Il Circolo di Legambiente di Ascoli Piceno ha organizzato un campo di volontariato a San Benedetto del Tronto presso la Sentina di Porto d'Ascoli (Ascoli Piceno) dal 26 giugno al 9 agosto 2008 con un progetto di tutela ambientale che prevede lavori di ripristino ambientale, come la realizzazione di laghetti per reintrodurre specie animali presenti in passato alla Sentina, identificazione di percorsi Natura e percorsi ciclopedonali e per disabili e posizionamento di tabellazione e bacheche di accoglienza all'Oasi. L'alloggio è previsto presso un convitto scolastico nel centro urbano di San Benedetto del Tronto.

    Sarà allestito un campo anche all'Oasi di Polverina (Macerata) dal 14 luglio al 26 luglio 2008, organizzato da Legambiente Marche, durante il quale i volontari saranno impegnati nella realizzazione di un sentiero, affiancati da uno o più esperti: inoltre sono previste attività di pulizia nelle zone adiacenti al fiume per tutelare la vegetazione e la fauna dell'oasi. Il campo offre la possibilità di effettuare attività nel Parco dei Monti Sibillini, interessanti escursioni e visite nei piccoli borghi tipici marchigiani.

    Per ulteriori informazioni visita il sito di Legambiente

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo