Premio Comuni Ricicloni 2008
L'edizione di quest'anno promuove una forte alleanza tra raccolta differenziata e riduzione della produzione dei rifiuti.
L'edizione di quest'anno promuove una forte alleanza tra raccolta differenziata e riduzione della produzione dei rifiuti.
La premiazione, prevista per venerdì 21 novembre alla Rotonda a Mare di Senigallia (AN) dalle ore 9:30, rientra tra gli eventi della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti-SERD” e andrà a valorizzare in particolare le iniziative sulla riduzione e i “veri” Comuni Ricicloni, quelli che hanno raggiunto nel 2007 una percentuale di Raccolta Differenziata superiore al 40%.
Saranno messe in evidenza inoltre, attraverso premi speciali, le iniziative di merito e innovative legate alla gestione dei rifiuti tra cui “Consorzio Riciclone”, “Provincia Riciclona”, “Miglior raccolta differenziata delle batterie al piombo esauste” e “Informazione e sensibilizzazione sui rifiuti”. Infine, la menzione speciale “Avvio Porta a Porta” che fotografa gli ultimissimi sviluppi della RD nella Regione Marche.
L'iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è promossa dall'Assessorato all'Ambiente – Servizio Ambiente e Paesaggio PF Salvaguardia, Sostenibilità e Cooperazione Ambientale, Legambiente Marche e ARPAM ed è patrocinata dalle Province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e Urbino e da ANCI Marche, UPI Marche, UNCEM Marche, CiAl, Consorzio Italiano Compostatori, CoReVe, CONAI, Rilegno e con il patrocinio e il contributo di Cobat e Comieco.
Un'apposita giuria regionale, formata dai rappresentanti dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Marche, Legambiente Marche, ARPAM, ANCI Marche e UNCEM Marche, dai rappresentanti dei consorzi COSMARI, CIR33 e ConeroAmbiente e dei gestori (Ancona Ambiente, Ascoli Servizi Comunali, ASET, ASTEA, CAM, Cesein, CIS, Eco Elpidiense, Fermo ASITE, Jesi Servizi, Marche Multiservizi, Montefeltro Servizi, Natura, Picenambiente, San Giorgio Servizi, SIS, Smea, Socos) delle associazioni dei consumatori ADICONSUM, Movimento Difesa del Cittadino, oltre ad AMIS e CONFSERVIZI, ha esaminato i materiali e i dati sulla RD dei Comuni aderenti per assegnare i premi alle amministrazioni più virtuose.
Oltre 180 i Comuni marchigiani che hanno aderito a questa edizione dell'iniziativa, i cui dati sulla produzione e gestione dei rifiuti sono stati raccolti, anche quest'anno, attraverso le schede del sistema O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) adottato dall'ARPAM.