barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Non serve energia, l’ambiente è di casa

    Anche ad Osimo una casa autosufficiente da un punto di vista energetico che non rilascia anidride carbonica nell’aria e libera il proprietario dal peso delle bollette.
    11 novembre 2008 - Redazione Rees Marche
    Fonte: Corriere Adriatico.it - 11 novembre 2008

    OSIMO - Anche ad Osimo una casa autosufficiente da un punto di vista energetico che non rilascia anidride carbonica nell’aria e libera il proprietario dal peso delle bollette. La costruzione, di proprietà del presidente della locale Croce Rossa Paolo Giorgi, si trova in via Cagiata e si avvale di tre soluzioni innovative a immissione zero: un impianto di riscaldamento invernale e condizionamento estivo geotermico, un impianto fotovoltaico a supporto di tutti i consumi elettrici dell’abitazione e di un impianto di raccolta acque piovane. Nello specifico, l’impianto geotermico utilizza sonde nel sottosuolo fino ad una profondità di 130 m per sfruttare il naturale calore del terreno. Le sonde sono collegate ad una pompa di calore e al sistema idraulico per fornire all’abitazione il caldo o il freddo a seconda della stagione. I consumi elettrici derivanti dall’impianto di condizionamento estivo/invernale e quelli dei servizi dell’unità abitativa vengono supportati da un impianto fotovoltaico, dimensionato con l’obbiettivo di pareggiare i consumi di energia elettrica con la produzione. Altro aspetto importante è il recupero delle acque piovane: l’abitazione è dotata di 2 vasche che oltre a sensibilizzare l’uso razionale dell’acqua innesca un ulteriore investimento recuperabile in 3 anni.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo