Il premio: la Regione fà incetta di "Bandiere verdi"
Ancona, 11 dicembre 2008 - Comportamento virtuoso e valorizzazione della qualità in agricoltura, sono queste le caratteristiche che hanno permesso alle Marche, di piazzarsi al primo posto in Italia tra le regioni con più bandiere verdi.
Sono ben 44 quelle che sventolano sul suo territorio, secondo quanto stabilito dalla Cia - Confederazione italiana agricoltori, che oggi a Roma ha conferito 35 premi ‘Bandiera verde 2008’ ad altrettante aziende agricole, agrituristiche, Comuni e Parchi. "L’agricoltura - ha detto la presidente della provincia di Ancona, Patrizia Casagrande - è nelle nostre terre un elemento fondamentale, un pezzo di storia, ma anche un motore di crescita per il futuro".
"A tal proposito - ha continuato la Casagrande - mi preme sottolineare l’esempio di Corinaldo: nonostante la cittadina ospiti una discarica, ha ugualmente ottenuto la Bandiera verde. Questo significa che si puo’ coniugare lo sviluppo con la tutela dell’ambiente e del territorio". La provincia di Ancona nell’occasione ha ricevuto un premio speciale per aver saputo mantenere negli anni i requisiti di eccellenza richiesti dal marchio Bandiera verde.