Ecco cosa ci aspettiamo da Norimberga
Conto alla rovescia per BioFach, il bio-palcoscenico mondiale. Norimberga ci aspetta e noi non mancheremo.
Anche se esserci non è un obbligo (si può sopravvivere ed essere coerenti e competitivi anche restando a casa), l'appuntamento del 19-22 febbraio è un'occasione unica per avere dei termini di paragone, per riflettere su come si muove il settore, per fare incontri, per conoscere e farsi conoscere, specie per chi, come noi, poi deve riferire, informare.Greenplanet sarà in Germania in forze.
La versione internazionale del nostro sito, appena nata, avrà a Norimberga il suo lancio, la sua prima ribalta e lì noi cercheremo di arricchirla di contenuti.
Per BioFach è la ventesima edizione. Già nel 1990 la fiera fu un successo, poi seguì una crescita continua. E BioFach riflette l'evoluzione del settore. In Germania il biologico è cresciuto ogni anno del 15-18-20 per cento in termini di consumi. In Nordeuropa e in America è successo lo stesso. Nel 2007, per la prima volta, a livello mondiale, il bio-fatturato ha superato i 40 miliardi di dollari, una cifra impressionante.
Oggi, tempo di crisi economica, il settore va in controtendenza.
E se è vero che proprio in Germania il 2008 ha segnato una pausa nella crescita, in America le vendita sono aumentate ancora del 20 per cento sull'anno precedente e in tutto il mondo i cosmetici naturali hanno segnato un vero e proprio boom, diventando "l'oggetto del desiderio" di un numero crescente di ragazze e di donne.
Ma c'è di più, a rendere Norimberga interessante. In questo tempo di crisi è venuto il momento di darsi una strategia, di avere - ancora prima - una visione più chiara, per quanto possibile, di come i prodotti naturali, il commercio equo e solidale, l'eco-energia possano marciare insieme per dare vita a quella "green economy" che per ora è soprattutto uno slogan, uno slogan elettorale.
E' significativo che un politico possa vincere promettendo certe decisioni piuttosto che altre, possa vincere puntando sul rispetto della natura piuttosto che sulle ciminiere e sulle armi. Vuol dire che la gente è stufa, vuole cambiare. Nei desideri di un numero crescente di persone c'è un cambiamento forte degli stili di vita. I pionieri del biologico sono sempre più in compagnia.
Diamoci una regolata, una strategia all'altezza della situazione perché i tempi sono maturi per una svolta. Norimberga ci aiuterà a capire meglio quanto questa svolta possa essere profonda, vicina, gestibile.
Possa essere una svolta amica.