barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    8 aprile 2006 - Michele Altomeni
    Fonte: Bollettino Res Marche N° 5 Anno 1 - 07 maggio 2005

     

    Che cos'è l'economia solidale

    documento sintetico

    Con l'espressione “Economia solidale” si intende un modello economico che mette al centro del proprio operare le persone, la qualità della vita, le relazioni e l'ambiente. L'economia solidale assume forme e connotazioni differenti a seconda della latitudine e della cultura.
    A differenza dai paesi del “Sud” del mondo, nell’occidente ricco l’economia solidale è meno legata a problemi di sostentamento e comprende iniziative maggiormente rivolte alla solidarietà e alla sostenibilità ambientale, al recupero del legame sociale e all’innalzamento della qualità della vita.
    Le diverse esperienze che oggi in Italia possono essere comprese nella definizione di economia solidale nascono in momenti diversi, a partire da differenti spinte culturali ed esigenze, spesso scollegate tra loro. In alcuni casi si tratta di una evoluzione del movimento cooperativo che cerca di recuperare le sue radici nella cosiddetta cooperazione sociale; in altri si tratta di applicazioni pratiche della cultura ecologista alla realtà sociale ed economica (agricoltura biologica, produzioni sostenibili, bioedilizia); in altri casi è l’incontro tra la solidarietà internazionale, la critica alla società dei consumi e la presa di coscienza del potere dei consumatori a generare realtà come il commercio equo, la finanza etica, il turismo responsabile, i gruppi di acquisto solidale e il consumo critico in generale. Negli ultimi decenni questi movimenti hanno attuato sperimentazioni orientate verso la costruzione di un diverso modello economico e sociale, spesso anche riempiendo il vuoto lasciato dalla crisi della politica. Un po’ alla volta hanno fatto cultura e hanno creato sensibilità e nuove spinte ideali, ossia un terreno fertile per la loro stessa crescita e per l’avvio di ulteriori esperimenti. Nel frattempo i diversi filoni hanno iniziato ad incontrarsi e a intrecciare il loro cammino, trovando forme di collaborazione basate sul concetto di rete.
    Alla base ci sono i principi quali l’equità, che deve tenere conto allo stesso tempo delle esigenze del consumatore e del lavoratore, il rispetto per l’ambiente, nell’ottica della sostenibilità (con ricadute sul piano sanitario, sulla solidarietà tra territori e tra generazioni), il recupero del legame sociale, come presupposto indispensabile della qualità della vita. Si vuole che questi principi siano anteposti alla ricerca del profitto personale.
    L’idea di una economia fondata sulla solidarietà e sulla cooperazione, anziché sulla competizione, permette di conciliare le esigenze di soggetti diversi come produttori, lavoratori, consumatori e risparmiatori.

     

     

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo