barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    9 agosto 2006 - Michele Altomeni

    INTRODUZIONE

    Come nasce “Comportamenti solidali”

    Questa guida nasce dalla Rete Marchigiana dell’Economia Solidale, un insieme di organizzazioni presenti sul territorio delle Regione Marche che operano nei vari settori dell’altreconomia, dal commercio equo alla finanza etica, dalla cooperazione all’agricoltura biologica, dalla bioedilizia all’associazionismo sociale e ambientale, dai gruppi di acquisto solidale alle organizzazioni non governative.
    La rete ha cominciato a formarsi nell’autunno del 2004 e da allora lavora ininterrottamente su diversi progetti di sensibilizzazione e informazione e sulla creazione di nuove esperienze di economia alternativa.
    Tra le iniziative promosse c’è il progetto “Marche: distretto di Economia Solidale” di cui questa pubblicazione è frutto, che vede la convinta partecipazione della Regione Marche e del Centro Servizi per il Volontariato. Nell’ambito del progetto sono stati redatti i testi che compongono questo libro ed è stato effettuato un primo censimento delle imprese dell’economia solidale presenti nelle Marche. Le Pagine Arcobaleno allegate a questa guida rappresentano una prima panoramica di questa indagine che evidenzia un mondo vivace e ricco di esperienze.

    Cos’è “Comportamenti solidali”

    Questo libro è una guida per tutti quei cittadini che si sentono solidali e che ritengono di avere delle responsabilità nei confronti del pianeta terra, degli esseri viventi che lo abitano e dell’ambiente.
    Capita spesso di trovarsi di fronte ai grandi problemi globali, di provare compassione per chi soffre e di indignarsi per un disastro ecologico, ma il più delle volte si rimane schiacciati dal senso di impotenza, dall’impressione che si tratti di problemi troppo grandi e lontani.
    “Comportamenti solidali” nasce proprio dall’idea di ribaltare questo senso di impotenza e offrire ad ogni cittadino le conoscenze e le idee per agire in prima persona. Si tratta di scelte quotidiane di estrema semplicità che ognuno può mettere in pratica e scoprire che non solo può contribuire ad un mondo migliore per tutti, ma anche elevare sensibilmente la qualità della propria vita.

    Come si usa “Comportamenti solidali”

    “Comportamenti solidali” non è un semplice libro.
    Il primo volume è una guida che si articola in tre parti. La prima parte si occupa dei cinque elementi basilari: l’aria, l’acqua, la terra, il fuoco e l’essere umano, presi in rassegna uno ad uno per capire un po’ più a fondo alcuni dei grandi problemi planetari della nostra epoca. L’intermezzo è dedicato al cittadino, alla sua trasformazione da oggetto passivo dello scenario a protagonista, ossia a cittadino solidale responsabile e capace di incidere in vari modi sulla realtà. La terza parte è dedicata ai comportamenti, alle scelte che il cittadino solidale può compiere come personale contributo per un mondo migliore.
    Il secondo volume sono le Pagine Arcobaleno, cioè un vero e proprio indirizzario per scoprire che anche nella nostra Regione, a pochi passi da casa, ci sono tante imprese, negozi, organizzazioni e persone a cui è possibile rivolgersi per mettere in pratica i comportamenti solidali. Si tratta di soggetti che hanno scelto di impegnarsi in prima persona per dar vita ad iniziative sulla basa di criteri di solidarietà, equità, giustizia e rispetto dell’ambiente.
    Altre indicazioni utili nelle Pagine Arcobaleno vengono dalla bibliografia e dalla rassegna dei siti internet.

    …E poi c’è il sito

    “Comportamenti solidali” racconta un mondo in continua evoluzione, in cui nascono sempre nuove esperienze, nuovi soggetti si aggiungono, la rete si allarga e la fantasia è in continuo fermento. Per questo abbiamo pensato che un libro non era sufficiente e servisse, per integrarlo, uno strumento più flessibile, che potesse essere continuamente aggiornato e arricchito di nuovi contributi.
    In più, dentro un libro non potevamo far entrare tutta la ricchezza di idee, esperienze e riflessioni che caratterizzano il mondo dell’economia solidale. Volevamo un contenitore, un luogo (seppure virtuale) in cui il lettore solidale potesse trovare informazioni, documenti e notizie per approfondire le tematiche di suo interesse.
    Così, accanto a “Comportamenti solidali” nasce il sito internet www.resmarche.it. Vi si potranno ritrovare tutti i testi della guida, liberamente scaricabili ed utilizzabili e una sezione di documenti continuamente aggiornata sui temi trattati nel libro. In più, la sezione delle “Pagine Arcobaleno” sarà continuamente aggiornata con nuovi soggetti che man mano continueranno ad essere segnalati e censiti.
    Sul sito si troveranno anche tutte le informazioni sulle attività della Rete Marchigiana dell’Economia Solidale, compresi i notiziari ed i documenti da questa prodotti.

    Il lettore partecipe

    Nelle nostre intenzioni il sito verrà continuamente aggiornato e Comportamenti Solidali potrebbe vedere in futuro una nuova edizione. Ci piacerebbe che sia per il sito che per la guida i lettori svolgessero un ruolo attivo, inviandoci commenti, suggerimenti, proposte, segnalazioni di tutti i tipi.

    A questo scopo i recapiti sono:
    info@resmarche.it

    RES Marche
    c/o Mondo Solidale
    Via M. D’Antona, 22
    60033 - Chiaravalle

    A questo punto non ci resta che augurarvi buona lettura.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo