PICCOLA grande Italia per l'Abruzzo
Domenica 19 Aprile per la VI edizione, torna anche nelle Marche Voler Bene all’Italia l'iniziativa nazionale per la valorizzazione dei Piccoli Comuni Italiani voluta da Legambiente tramite Piccola Grande Italia e sarà dedicata in particolar modo ai cittadini dei comuni abruzzesi recentemente colpiti dal terremoto.
Voler bene all’Italia vede quest'anno l’adesione di ben 169 piccoli comuni sui 179 esistenti nella nostra Regione, ed anche parchi, comunità montane, regioni e province, scuole, associazioni di volontariato e molte altre realtà culturali e produttive locali.
Un insieme variegato di istituzioni e soggetti territoriali, che per l’occasione si mobilitano all’unisono e aprono le porte dei loro borghi, facendo percepire la voce festosa di questa Piccola Italia dai grandi tesori.
Quest’anno la festa è organizzata sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’ Innovazione
Corpo Forestale dello Stato
Protezione Civile
Con un vasto Comitato promotore di associazioni ed enti, in collaborazione con:
EnelGreenPower, ANCI, UPI, UNCEM
Localmente da Coldiretti Marche,Regione Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Macerata e Provincia di Pesaro Urbino oltre che da partner prestigiosi come Camera di Commercio di Macerata, Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata.
Per scoprire i Comuni che hanno aderito e le iniziative messe in opera visita il sito www.piccolagrandeitalia.it