barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Despar: il bio,logico da oggi è virale

    Mai provato a mangiare Bio? A chi avesse ancora dei dubbi, basterà dare uno sguardo al video della nuova campagna web Bio,logico Despar, per eliminare qualsiasi perplessità.
    26 aprile 2009 - Redazione GreenPlanet.net
    Fonte: GreenPlanet.net - 26 aprile 2009

    Despar:ilbio,logico da oggi è virale

     

    Mai provato a mangiare Bio? A chi avesse ancora dei dubbi, basterà dare uno sguardo al video della nuova campagna web Bio,logico Despar, per eliminare qualsiasi perplessità.

    La campagna si rivolge ai consumatori , abituali o occasionali, di questo tipo di prodotti, con l'obiettivo di aumentare la fidelizzazione verso la linea di alimenti biologici a marchio Despar. A questo scopo è stato realizzato un piano di comunicazione che, per la prima volta nel mercato italiano della GDO, associa la classica formula del concorso a premi ad attività di web marketing e viral marketing, puntando sull'emotività e sul coinvolgimento degli utenti.

    Ai clienti che acquisteranno 3 prodotti della linea Bio,logico Despar, verrà consegnata una cartolina con un codice numerico. Accedendo al sito web dedicato all'iniziativa, www.mangiabio.it, si potrà visualizzare un video ironico e irriverente, che fa vedere come a un consumatore Bio non accadano alcuni piccoli inconvenienti....
    Gli utenti che invieranno il video via e-mail a 3 amici, riceveranno in premio un prodotto della linea Bio,Logico Despar, e potranno partecipare all'estrazione di buoni acquisto da 10 euro, da utilizzare nei punti vendita Despar di tutta Italia.

    Ma è il web 2.0, la vera chiave di volta della campagna Bio,Logico Despar, sia come canale per la diffusione virale del video, sia come strumento di aggregazione attraverso il social network per eccellenza, Facebook, dove è stato creato il gruppo Mangia Bio. Nel gruppo è possibile lasciare messaggi, commentare le immagini della campagna Bio, Logico e condividere opinioni o consigli con gli altri utenti. Facebook sarà anche oggetto di una pianificazione pubblicitaria a supporto della campagna, che verrà appoggiata anche con attività di SEO (Search Engine Optimization) sui principali motori di ricerca.

    Un progetto ambizioso e articolato, con cui Despar non mira solo a raggiungere il target dei consumatori di prodotti biologici, ma intende anche sperimentare nuove forme di comunicazione per avvicinarsi sempre di più ai propri clienti, adottandone i linguaggi per meglio interpretarne le esigenze.

    "Con la campagna Bio,Logico - dichiara Gianluca di Venanzo, direttore generale di Despar Servizi - noi del Gruppo Despar abbiamo scelto di affidarci al web e di sperimentare un linguaggio non convenzionale. Mettendo online un video dalle caratteristiche "virali" abbiamo infatti voluto dare un forte segnale di novità nel panorama della GDO ma, soprattutto, abbiamo ribadito il nostro impegno a coinvolgere sempre di più i clienti nelle iniziative del Gruppo.
    Le politiche di posizionamento e di prodotto che stiamo mettendo in atto mirano infatti a segmentare l'offerta per rispondere con efficacia sempre maggiore alle esigenze di chi, ogni giorno, sceglie Despar".

    Per vedere questa pagina, hai bisogno dell'ultima versione di Adobe Flash Player. Clicca qui per scaricarlo

    Credits della campagna:
    Video realizzato da Adv Activa
    Creatività sito e materiali below-the-line: Agenzia libera
    Gestione sito web e amministrazione database a cura di Tamberlow
    Consulenza marketing : Busacca & Associati

     

     

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo