barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Legambiente: "Ecco la posta 'sostenibile'"

    Inviare la posta prioritaria, le raccomandate e le raccomandate A/R direttamente dal computer, razionalizzando così i trasporti, ma garantendo al contempo la consegna al destinatario da parte di Poste Italiane.
    10 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    Fonte: svegliaconsumatori.it - 07 ottobre 2009

    Inviare la posta prioritaria, le raccomandate e le raccomandate A/R direttamente dal computer, razionalizzando così i trasporti, ma garantendo al contempo la consegna al destinatario da parte di Poste Italiane. Da oggi è possibile grazie ad un servizio lanciato da Legambiente e Posta Pronta che permette di far viaggiare le lettere in formato elettronico dal pc sino al centro stampa più vicino alla città di destinazione. Qui vengono stampate, imbustate, affrancate e consegnate a Poste Italiane per gli ultimi chilometri.

    I vantaggi sono molteplici, spiegano i promotori: per i singoli cittadini, che non devono più uscire di casa per acquistare buste, carta o francobolli e trascorrere interminabili ore in coda agli uffici postali; per le imprese, che razionalizzano e rendono più efficiente il lavoro di segreteria; per l’ambiente. Uno studio condotto da AzzeroCO2 (www.azzeroco2.it) dimostra infatti come l’utilizzo di Posta Pronta permetta di abbassare drasticamente le emissioni inquinanti causate dai trasporti per la gestione della corrispondenza. Per ogni lettera spedita con Posta Pronta si risparmiano all’ambiente ben 150 gr di anidride carbonica, che equivalgono mediamente alle emissioni prodotte da una macchina che percorre un chilometro.
    In Italia, ogni anno il numero delle lettere inviate con Poste Italiane supera i 9 miliardi. Se anche solo l’1% di queste fosse spedito con il servizio Posta Pronta, si avrebbe un risparmio complessivo pari a circa 13.500 tonnellate di CO2, corrispondenti alle emissioni generate in un anno dai consumi elettrici di 10.000 famiglie.

    "La partnership tra Legambiente e Posta Pronta - ha dichiarato Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente - nasce proprio nell’intento di diffondere tecnologie moderne rispettose dell'ambiente e comportamenti sostenibili tra i cittadini. Lo stato di salute dell'ambiente, infatti, può essere migliorato solo con la collaborazione di tutti, anche delle imprese, che hanno un ruolo decisivo nella promozione e nell’attuazione di un modello sostenibile di sviluppo. Anche la stampa di documenti, la produzione di francobolli, il trasporto della posta producono, infatti, enormi quantità di CO2 e contribuiscono al surriscaldamento del Pianeta. Diminuire questo ‘inquinamento di routine’ inserendo questo servizio, tra i comportamenti più attenti e responsabili da rispettare vuol dire ridurre notevolmente i consumi e contribuire, così, alla lotta contro i mutamenti climatici.”

    Note: http://www.postapronta.eu/

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo