barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Tecnologia

    26 Articoli - pagina 1 2
    • Quanto si risparmia con i furgoni elettrici? E convertendoli?

      Prendiamo due furgoni da 35 quintali, quelli che di solito vengono utilizzati dai corrieri per trasportare la merce all'interno delle città, uno alimentato a carburante tradizionale, con motore diesel, e l'altro elettrico con motore elettrico trifase a corrente alternata.
      24 maggio 2011 - Redazione Rees Marche
    • Il succo dell'innovazione in Emilia Romagna

      Con Juice6 anche quest’anno l’Emilia Romagna presenta un interessante studio sulla Società dell’Informazione sul territorio regionale. Tanti dati su imprese, enti locali, banda larga e diffusione del software libero.
      29 gennaio 2011 - Redazione Rees Marche
    • L'Agenda digitale e il suo ruolo in Europa

      . L'agenda digitale europea è una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020. Essa mira a stabilire il ruolo chiave delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Tic).
      5 settembre 2010 - Eleonora Santucci
    • Il Rapporto 2010 di I-Com sull’innovazione energetica in Italia

      A conferma della centralità del tema dell'innovazione nell'energia, gli investimenti mondiali in ricerca e sviluppo nel settore energetico, negli ultimi anni, sono aumentati progressivamente, sebbene la loro crescita sia stata più lenta rispetto al totale delle risorse mondiali destinate alla ricerca
      19 luglio 2010 - Redazione REES Marche
    • La casa Bioecologica

      La casa Bioecologica

      L’impiantistica rappresenta una voce rilevante nell’elenco dei costi complessivi di realizzazione di un edificio. Vi presentiamo un passo tratto dal libro "La casa bioecologica"...
      13 luglio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Open Source, la risorsa che l'Italia sciupa

      Gli italiani sono fra i più attivi sviluppatori di software libero, ma le nostre aziende ignorano questa risorsa. La prova provata è Stefano Zacchiroli, 31 anni, ricercatore universitario emigrato da Bologna a Parigi, recentemente eletto project leader di Debian, distribuzione Linux con oltre mille sviluppatori al mondo. Debian è la mamma di Ubuntu, che oggi conta 12 milioni di utenti.
      11 maggio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Appello ai LUG marchigiani

      i lug condividono con la REES molti dei principi di libertà, eguaglianza, diffusione della conoscenza
      Vorrei invitare TUTTI i LUG marchigiani ad aderire alla REES Marche e vorrei stimolarli per la creazione di un gruppo di coordinamento che puo essere "facilitato" dalla REES stessa
      10 maggio 2010 - Cristian Tava
    • Scienziati contro la bozza segreta presentata al WTO

      Formale protesta da parte di un gruppo di scienziati europei al presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek e al presidente del Consiglio dell'UE Herman Van Rompuy. La UE è pronta a trasformare in norma la liberalizzazione delle coltivazioni transgeniche.
      15 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • Gli ogm sull’etichetta

      Approvato in commissione agricoltura alla Camera un emendamento, primo firmatario l'on. Susanna Cenni, al ddl 2260 sul sostegno all'agroalimentare, che prevede l'indicazione in etichetta dell'eventuale utilizzo di produzioni ogm.
      14 febbraio 2010 - Redazione Rees Marche
    • A Firenze si respira software libero

      In Commissione Bilancio approvata una mozione di Sinistra e Libertà. Se passerà anche la votazione in Consiglio Comunale, nel capoluogo toscano la pubblica amministrazione inizierà la migrazione. Poi potrebbe toccare alla provincia.
      5 febbraio 2010 - Luca Annunziata
    • Perché il potere ha paura del web

      Scontro tra Cina e Usa sul motore di ricerca. In gioco c'è la libertà d'informazione. E il concetto di sovranità nazionale ai tempi di Internet.
      "Il nostro obiettivo è cambiare il mondo", è uno slogan di Eric Schmid, il chief executive di Google. Lo stesso Schmid che quattro anni fa, all'inaugurazione del motore di ricerca in mandarino, con l'indirizzo locale segnato dal suffisso ". cn", dichiarò: "Siamo qui in Cina per rimanerci sempre".
      2 febbraio 2010 - Federico Rampini
    • Biocombustibili: Da un batterio modificato, l'energia del futuro

      Biocombustibili: Da un batterio modificato, l'energia del futuro

      Lo studio, pubblicato su Nature, mostra le potenzialità di una variante di Escherichia coli per la produzione di diesel biologico. Gli scienziati: "Così non si incide sulle risorse alimentari"
      2 febbraio 2010 - Giulia Belardelli
    • Norme coesistenza Ogm, ritirato il testo

      Norme coesistenza Ogm, ritirato il testo

      Il comitato tecnico in materia di agricoltura della Conferenza Stato Regioni avrebbe dovuto licenziare ieri il testo sulle norme per la coesistenza tra Ogm, colture tradizionali e biologiche, che poi sarebbe approdato alla Conferenza Stato Regioni per essere approvato in via definitiva il 28 gennaio.
      29 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Una casa ecologica in autocostruzione

      È davvero impossibile costruirsi un'abitazione a risparmio energetico, con materiali ecologici e costi contenuti? No, a patto che si abbia molto tempo, una buona manualità, un po' di fantasia e soprattutto tanta, tanta determinazione. Vi raccontiamo l'esperienza di Gerhard e Alexandra in Liguria. Da imitare.
      23 novembre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Arriva la talpa salva acquedotti "nuota" nei tubi, svela le perdite

      Il progetto, sviluppato dal Politecnico di Torino, è stato premiato in Qatar. Consente di limitare gli sprechi grazie alla tecnologia senza fili
      19 novembre 2009 - Giulia Belardelli
    • Legambiente: "Ecco la posta 'sostenibile'"

      Inviare la posta prioritaria, le raccomandate e le raccomandate A/R direttamente dal computer, razionalizzando così i trasporti, ma garantendo al contempo la consegna al destinatario da parte di Poste Italiane.
      10 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Terza Rivoluzione Industriale:

      Nel '39 America e Inghilterra, in pochi mesi, furono capaci di riconfigurare le loro industrie in produzioni belliche (era scoppiata la 2° Guerra Mondiale), ora Jeremy Rifkin propone qualcosa del genere a tutta l' Europa: "Anticipare la Terza Rivoluzione Industriale" (la Prima rivoluzione industriale nacque col Vapore, la Seconda col Petrolio), un noto studio del 2007. In sintesi questa è l' ottimistica, ma tuttora validissima proposta. TRE LINEE OPERATIVE
      23 settembre 2009 - J. Rifkin
    • L'informazione

      Informazione libera e di opinione per una democrazia compiuta, non asservita ai poteri forti
      17 agosto 2009 - Redazione Rees Marche
    • LA DENUNCIA : E-mail spazzatura, effetto serra "Inquinano come 3 mln di auto"

      LA DENUNCIA : E-mail spazzatura, effetto serra "Inquinano come 3 mln di auto"

      L'ambiente ha un nuovo nemico: sono 62mila miliardi l'anno, bruciano energia. Per gestire lo spam, i server e i pc della rete internet consumano 33 miliardi di kilowattora, quanto 2,4 milioni di case in un anno
      21 aprile 2009 - ALESSIO BALBI
    • I semi del dubbio

      I semi del dubbio

      Il dossier mette a fuoco, attraverso un repertorio bibliografico molto ricco, ma ancor più attraverso delle interviste agli agricoltori statunitensi e canadesi che coltivano, sia biologicamente, sia piante OGM, le peripezie di una reciproca coesistenza, che si dimostra, lo diciamo subito, come incompatibile.
      16 febbraio 2009 - Hugh Warwick e Gundula Meziani
    • Premio UE alla bioplastica

      Assegnato all'Italia il premio 'inventore europeo dell'anno' per la progettazione e la realizzazione delle prime nuove bioplastiche da fonti rinnovabili di origine agricola.
      2 giugno 2007 - Loris Asoli
    • Biografia di Richard Stallman e documentazione sul progetto LINUX/GNU

      Hacker tra i più leggendari e portavoce del movimento cyberpunk., da anni conduce una personale battaglia contro il copyright.
      4 settembre 2006 - Katia Mastantuono
    • Lettera di Richard Stallman ai Parlamentari Italiani del 18.05.2005

      Richard Stallman di recente si è impegnato a sollecitare i Parlamenti europei cercando di sensibilizzare verso i rischi derivanti da una gestione brevettata
      del software ...
      Richard Stallman
    • Salvaguardare le 4 libertà nel Software (parte prima)

      Consultare il codice sorgente di un programma consente di verificare che non siano inserite all’interno del software che normalmente utilizziamo parti di procedure che nulla hanno a che fare con il software stesso ...
      4 settembre 2006 - Katya Mastantuono
    • Software libero in provincia di Pesaro

      Breve scheda sui gruppi che si impegnano sul software
      libero in provincia di Pesaro.
      3 settembre 2006 - Paolo Fanelli
    pagina 1 di 2 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo