barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    3 settembre 2006 - Paolo Fanelli
    Fonte: Bollettino Res Marche N°1 Anno 2 - 04 aprile 2006

    Software libero in provincia di Pesaro

    Ciao a tutti gli amici dell'economia solidale. Sono Paolo Fanelli, sono un informatico dilettante, nel senso che lavoro per diletto. :-) Mi è stato chiesto una breve scheda sui gruppi che si impegnano sul software libero in provincia di Pesaro. Bene, prima definisco cosa intendo per software libero e poi chi si dedica a questa attività. L'espressione Software libero si riferisce alla libertà dell'utente di usaree migliorare il software. Più precisamente, può essere riassunto in quattro libertà fondamentali:

    1. Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo
    2. Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità. L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
    3. Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo.
    4. Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.

    L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito. Definizione che appare sulla enciclopedia libera «it.wikipedia.org». Nella provincia di Pesaro si interessa del software libero il «Fortunae LUG» che è un Linux User Group che ha sede a Fano (PU) ed ha un sito internet con l'indirizzo:
    http://www.fanolug.org/. Il gruppo è attivo almeno dal duemila, ma esattamente non conosco la data ufficiale di inizio dell'attività. Il gruppo raccoglie almeno una ottantina di iscritti e un gruppo di attivisti di una decina di persone che grosso modo coincide con il direttivo. Organizza il Linux Day, che è un eventoannuale di pubblicizzazione del software libero che si tiene a novembre. Al suo interno si tengono conferenze sui principali software liberi e sul sistema operativo «Linux» in particolare. Spazi di formazione/ricreazione come l'«install day», cioè momenti collettivi di installazione di Linux, sotto la supervisione degli esperti del gruppo. Il gruppo mantiene una forte componente conviviale con cene, chat, mailing list e incontri vari. Tra i Linux Day ricordo quelli del 2002 e 2003 che si sono tenuti a Fano e quelli del 2004 e 2005 con sede a Pesaro, nella Biblioteca Multimediale «Bobbato».

    Gli ultimi Linux Day si sono svolti Pesaro perché dal 2004 sono stati fatti in collaborazione con un gruppo di appassionati di software libero con sede a Pesaro e chiamato «Infosolidale». Tale gruppo che ha avuto una vita breve, poco più di un anno, voleva rimarcare l'aspetto solidaristico del mettere in comune la conoscenza del software libero e della conoscenza in generale. Attualmente è rimasto un forum con il seguente indirizzo:
    http://infolibera.forumcommunity.net/ ed una mailing list che mantiene i contatti del gruppo costituito da una cinquantina di iscritti alla mailing list. La conoscenza e la diretta modifica del codice può rivelarsi oltre che un momento di libertà anche una opportunità economica per il nostro territorio. L'italia e le Marche infatti sono fortemente dipendenti dal punto di vista informatico dall'estero. Il software libero può costituire un terreno nel quale far germogliare i semi delle imprese che adattano o creano nuovi software liberi. La libertà di accesso al codice sorgente, infatti, non significa che il lavoro dei programmatori deve essere esclusivamente gratuito. Esistono diversi professionisti, anche nella nostra provincia, che forniscono servizi informatici utilizzando il software libero. Queste potenzialità possono produrre i loro effetti se si creano delle infrastrutture in grado di mettere in rete i singoli produttori/adattatori/montatori/utenti di software libero e quindi costituire una realtà economica organica.

    Paolo Fanelli:
    paolofanelli@email.it

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo