barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Salvare la Biodiversità: Volontari per Natura

    Si avvicina il termine del Countdown 2010, la sfida per arrestare la perdita di biodiversità in Europa entro il 2010, dichiarato dalle Nazioni Unite anno della biodiversità.
    4 dicembre 2009 - Redazione Rees Marche

    Si avvicina il termine del Countdown 2010, la sfida per arrestare la perdita di biodiversità in Europa entro il 2010, dichiarato dalle Nazioni Unite anno della biodiversità.

    Il WWF nelle Marche si prepara all'appuntamento con una serie d'iniziative per chiamare all'azione soci e simpatizzanti interessati ad agire in prima persona per la conservazione della natura."Volontari per Natura", con questo slogan il WWF chiama all'azione nelle Marche i propri soci ed i marchigiani interessati ad agire in prima persona per la conservazione della natura, alla vigilia della scadenza del Countdown 2010” il conto alla rovescia per l'avvio dell'Anno Internazionale della Biodiversità.

    I Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione Internazionale per la Diversità Biologica, al Summit di Rio nel 1992, hanno assunto l'impegno di agire per arrestare la perdita di biodiversità sul Pianeta entro il 2010. Sappiamo già che i vari Governi nazionali e regionali non saranno in grado di rispettare questo impegno ed il bilancio nel 2010 sarà negativo per la Natura. Il WWF chiama per questo alla mobilitazione i suoi soci e simpatizzanti non per una manifestazione di piazza o una petizione per il politico di turno, ma per agire in prima persona come "Volontari per la Natura" realizzando direttamente piccole azioni per la conservazione della natura nel territorio, nel proprio quartiere, nell'Oasi WWF o nella Fattoria del Panda più vicina.

    Ogni marchigiano può diventare un custode della biodiversità realizzando alcune semplici azioni per ridare spazio alla natura e riqualificare l'ambiente dietro casa. Collocare nidi artificiali per pipistrelli, uccelli, insetti, o mangiatoie per la mensa invernale della cinciallegra e del pettirosso, realizzare uno stagno per rospi, rane e tritoni, piantare alberi e siepi nel giardino di casa o nell'Oasi WWF più vicina, trasformando lo spazio intorno a casa in un giardino naturale.

    Per fornire un primo "vademecum" necessario per diventare custodi della biodiversità il WWF promuove in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato delle Marche una prima attività di formazione ed informazione per la salvaguardia e la conservazione degli anfibi e dei pipistrelli, rivolta ai soci e simpatizzanti dell'Associazione. Il progetto "Salvare la Biodiversità: Volontari per Natura" ha come obiettivi divulgare una corretta informazione scientifica attraverso la realizzazione di alcuni incontri con esperti e propone azioni di volontariato concrete da svolgere sul campo quali la ripulitura di fossi, la collocazione di nidi artificiali per pipistrelli (bat-box), la realizzazione di stagni e piccole pozze d'acqua permanenti per anfibi nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e della Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi. Un obiettivo degli incontri con gli esperti è contribuire a sfatare l'idea negativa diffusa nell'immaginario collettivo dovuta a superstizione e scarsa informazione verso specie animali come i pipistrelli, i rospi, le rane e gli altri anfibi.

    Tutte le specie di anfibi e pipistrelli (chirotteri) hanno popolazioni minacciate a causa di tre principali fattori che dipendono direttamente da attività umane, la distruzione o degrado degli habitat con la perdita degli habitat idonei per la riproduzione e l'alimentazione determinata da interventi antropici; l'impatto diretto sulle singole specie per una elevata mortalità, spesso a causa di un atteggiamento culturale ancora ostile diffuso tra le persone; l'invasione delle specie aliene con l'introduzione accidentale di specie esotiche. Questi problemi diventeranno sempre più gravi a causa dei cambiamenti climatici in atto che rappresentano la nuova minaccia che la biodiversità dovrà affrontare nei prossimi decenni.

    "Salvare la Biodiversità: Volontari per Natura" è una delle attività previste dal progetto per la conservazione della piccola fauna nelle Marche ed è realizzato in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato nelle Marche, l'Assessorato Ambiente della Regione Marche, l'Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini e la Fattoria del Panda Agriturismo Bioecologico La Quercia della Memoria.

    Tutte le specie di anfibi e pipistrelli (chirotteri) hanno popolazioni minacciate da tre principali fattori che dipendono direttamente da attività umane:

    • 1. distruzione o degrado degli habitat: in particolare la perdita degli habitat idonei per la riproduzione e l'alimentazione determinata da interventi antropici;
    • 2. impatto diretto sulle singole specie per una elevata mortalità, spesso a causa di un atteggiamento culturale ancora ostile diffuso tra le persone;
    • 3. invasione delle specie aliene: l'introduzione accidentale di specie esotiche "Salvare la Biodiversità: Volontari per Natura" è un' attività di formazione ed informazione che prevede il coinvolgimento dei soci WWF e comuni cittadini simpatizzanti dell'Associazione per la salvaguardia e la conservazione degli anfibi e dei pipistrelli.

     

    Il progetto ha come obiettivi divulgare una corretta informazione scientifica attraverso la realizzazione di alcuni incontri con esperti e propone azioni di volontariato concrete da svolgere sul campo quali la ripulitura di fossi, la collocazione di nidi artificiali per pipistrelli (bat-box), la realizzazione di stagni e piccole pozze d'acqua permanenti per anfibi nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e della Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi.

    Un obiettivo degli incontri con gli esperti è contribuire a sfatare l'idea negativa diffusa nell'immaginario collettivo dovuta a superstizione e scarsa informazione verso specie animali come i pipistrelli, i rospi, le rane e gli altri anfibi. "Salvare la Biodiversità: Volontari per Natura" è una delle azioni previste dal progetto per la conservazione della piccola fauna nelle Marche ed è realizzato in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato nelle Marche, l'Assessorato Ambiente della Regione Marche, l'Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini e la Fattoria del Panda Agriturismo Bioecologico "La Quercia della Memoria".

    INCONTRI DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

    Pipistrello è bello..!

    I Chirotteri, tra scenza e fantasia alla scoperta dei misteriosi predatori della notte

    Sabato 12 dicembre 2009, dalle ore 15.00 alle 19.00 Jesi (An) - Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi

    Domenica 13 dicembre 2009, dalle ore 9.00 alle 13.00 San Ginesio (Mc) - CREDIA WWF - Parco Nazionale Monti Sibillini Relatori: Dott. Simone Vergari - Sig.ra Gianna Dondini

    Viaggio nel mondo sconosciuto degli anfibi

    Sabato 19 dicembre 2009, dalle ore 15.00 alle 19.00 Jesi (An) - Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi

    Domenica 20 dicembre 2009, dalle ore 9.00 alle 13.00 San Ginesio (Mc) - CREDIA WWF - Parco Nazionale Monti Sibillini Relatori: Dott. Carlo Scoccianti - Dott. David Fiacchini

    Per informazioni:

    Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi (An): Tel. 0731.619213 - Cell. 334 6047703 - Email: info@riservaripabianca.it

    CREDIA WWF - San Ginesio (Mc): Tel. 0733.694423 - Cell. 329.8315744 - Email: crediawwf@alice.it

     

    Allegati

    • Locandina Salvare la Biodiversità (117 Kb - Formato pdf)

      PDF logo

      Esistono molti programmi liberi per leggere e scrivere documenti PDF.
      Questi programmi rispettano le basilari libertà di usare, studiare, ridistribuire e migliorare il software.
      Del formato PDF ne esistono varie versioni, ma in generale casi può considerarsi uno Standard Aperto.
      Maggiori informazioni... ( http://pdfreaders.org/index.it.html)

      Il software libero è una scelta etica e per questo consigliamo il sito http://pdfreaders.org/index.it.html
      per scaricare il lettore PDF più oportuno per il vostro sistema.

      Per salvare il documento basta cliccare sul link del titolo con il tasto destro
      del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto o destinazione con nome" (PC),
      oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Macintosh).

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo