barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Ecologia

    125 Articoli - pagina 1 2 ... 5
    • Alle origini del Covid-19: Agrindustria ed epidemie, Intervista a R. Wallace

      Queste ricerche fanno luce sulle cause strutturali delle recenti epidemie e dell’attuale pandemia: fanno risalire lo sciame di virus che hanno imperversato nelle ultime decadi, covid-19 incluso, alla devastazione ambientale e agli allevamenti intensivi, all’agribusiness, inaltre parole.
      3 aprile 2020 - Redazione
    • La catena delle tre A: Ambiente, Agricoltura e Alimentazione

      Ambiente, Agricoltura e Alimentazione sono davvero tre aspetti di uno stesso
      problema e sono così intrecciati che veramente sono uniti come tre anelli di una catena. Le interconnessioni tra Ambiente, Agricoltura e Alimentazione emergono con evidenza se solo si presta attenzione a quanto avviene oggi nel mondo.[...]
      17 giugno 2016 - Marco Moroni
    • La Carta di Milano: parole altisonanti che suonano di vuoto e di falso

      Nella lunga elencazione di punti, principi, intenti, non c'è una parola sulle responsabilità per la fame nel mondo e non c'è nessuna parola sull'appropriazione indebita dei semi e nessuna parola in favore della coltivazione biologica e nessuna parola contro gli OGM e contro tutta la chimica mortifera
      6 maggio 2015 - Loris Asoli
    • Primavera silenziosa

      Continua l’abuso dei diserbanti sulle strade provinciali e si scoprono ogni anno nuove scarpate stradali sinistramente ingiallite dal diserbo chimico. Conseguenze: distruzione della biodiversità naturale, frane e smottamenti
      18 luglio 2013 - Fabio Taffetani
    • Biologico Universale

      Vi presento un nuovo progetto di agricoltura biologica, volto a mettere a punto un metodo universalizzabile e facilmente estendibile di tecnica agronomica biologica, sostenuto dal desiderio che tutto il pianeta diventi coltivato biologicamente!
      15 aprile 2012 - Loris Asoli
    • Ogm: sentenza choc del Tar e i Verdi annunciano battaglia

      Ogm: sentenza choc del Tar e i Verdi annunciano battaglia

      Il Tar del Lazio ha annullato la sospensione sine die con cui l'ex ministro Zaia voleva fermare le coltivazioni ogm illegali in Friuli. I Verdi annunciano battaglia.
      29 giugno 2011 - Redazione Rees Marche
    • ZANZARE: conoscerle e combatterle nel modo corretto

      Le zanzare sono l’incubo della stagione calda, ma poche persone sanno veramente quali sono i metodi corretti ed efficaci per tutelarsi dalle punture estive. La fobia per gli insetti è la più diffusa in Italia e i periodici allarmismi, spesso determinati dagli interessi più diversi, terrorizzano chi è affetto da questa patologia, perciò tutti si improvvisano entomologi e scelgono metodi sbrigativi che servono certamente a calmare le angosce interiori, ma non eliminano le zanzare.
      1 maggio 2011 - Redazione Rees Marche
    • Il colore al banco del bar

      È nato il bar del colore, un progetto per diffondere il valore della qualità e della sapienza artigianale contro l'omologazione dei tintometri. La tinta giusta la preparano al bancone del bar, con la certezza di incontrare i tuoi gusti. Un concetto innovativo sui pigmenti di origine naturale
      27 marzo 2011 - Redazione Rees Marche
    • Gli ogm nei mangimi: la Ue verso il sì

      Gli ogm nei mangimi: la Ue verso il sì

      Il Comitato alimentare dell’Unione Europea ammette la contaminazione minima di ogm nei mangimi e i Verdi al parlamento europeo insorgono: andremo fino alla corte di giustizia.
      27 febbraio 2011 - Redazione Rees Marche
    • Conferma che gli Ogm minacciano la sovranità alimentare

      Avvocato generale dell’Ue: anche i prodotti contaminati accidentalmente da Ogm necessitano autorizzazione
      14 febbraio 2011 - Redazione Rees Marche
    • Inquinamento atmosferico

      Pubblichiamo due articoli che trattano questo argomento
      3 febbraio 2011 - Redazione Rees Marche
    • Firma per salvare le api e tutti gli abitanti del globo

      Le api si sono dimezzate per colpa di un cocktail di pesticidi, ma alcune potenti industrie chimiche stanno facendo pressioni enormi per continuare a vendere questo veleno. Pubblichiamo l'appello di Avaaz
      18 gennaio 2011 - Redazione Rees Marche
    • La Corte Costituzionale tedesca conferma posizione su ogm

      La Corte ha riconosciuto che l'ingegneria genetica provoca una modifica irreversibile delle strutture elementari della vita rendendo impossibile tenere sotto controllo la diffusione del materiale geneticamente modificato immesso nell'ambiente.
      11 gennaio 2011 - Redazione Rees Marche
    • Ultime sugli O.g.m.

      Pubblichiamo una serie di recenti articoli tratti da Greenplanet.net su questo scottante argomento con cui purtroppo tutti dobbiamo fare i conti.
      14 dicembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • Il governo sempre più "pro Ogm"

      Il governo sempre più "pro Ogm"

      Il ministro Galan si scaglia contro la messa al bando degli ogm decisa dal Consiglio Provinciale dell'Alto Adige e, benchè travolto dalle critiche, traghetta il governo verso lo sdoganamento degli organismi geneticamente modificati.
      [...]Violente critiche hanno poi investito il Vaticano che, attraverso la Pontificia Accademia, ha anch'essa dato un sostanziale via libera agli organismi geneticamente modificati.
      6 dicembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • Ultimi giorni per i sacchetti di plastica

      "Quello che è iniziato è l'ultimo shopping di Natale con le buste in plastica, simbolo di consumo e di benessere ma anche causa di inquinamento e di degrado ambientale, alle quali restano oramai solo un mese di vita". Lo ricorda Coldiretti.
      30 novembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • Un tetto verde

      I tetti «vivi» ricoperti di terra sono usati da secoli e presentano numerosi vantaggi: dall’isolamento termico e acustico alla qualità estetica.Vi raccontiamo un’esperienza diretta, che viene dall’Argentina.
      14 novembre 2010 - Saviana Parodi
    • Moria delle api: uno studio svela le cause, ma di mezzo c'è la Bayer

      Moria delle api: uno studio svela le cause, ma di mezzo c'è la Bayer

      Negli ultimi giorni i media hanno passato la notizia che il grande mistero relativo alla moria di milioni di api, che dalla metà degli anni ’80 si abbatte sugli alveari del mondo occidentale, è stato risolto. Ma la cosa non ci convince, soprattutto quando dietro lo studio in questione si nasconde uno dei più grandi colossi farmaceutici. E infatti, vi sveliamo il retroscena.
      20 ottobre 2010 - Rachele Malavasi
    • Ogm e animali

      La manipolazione genetica e la clonazione sono state, fin dall'inizio, applicate non solo alle piante ma anche agli animali: nel corso degli ultimi dieci anni sono stati messi a punto un'immensa quantità e varietà di "prodotti" modificando il genoma di insetti, pesci, mucche, maiali e topi.
      13 ottobre 2010 - Fabrizia Pratesi
    • OGM: Coldiretti, da Regioni alt a mais e patata biotech nei campi

      Una definitiva indicazione sulla linea che l’Italia deve tenere in Europa è venuta dalla Conferenza delle Regioni che ha scelto all’unanimità di fermare la coltivazione di organismi geneticamente modificati (Ogm)
      12 ottobre 2010 - Redazione REES Marche
    • Sachs: solo una catastrofe svegliera' il mondo

      soltanto una catastrofe potra' 'svegliare' il mondo, mettendolo di fronte all'evidenza della contraddizione che lo sta facendo esplodere: lo sviluppo fondato sul petrolio e' un vicolo cielo, e ormai siamo quasi alla fine della corsa. Lo afferma senza mezzi termini il professor Wolfgang Sachs, esperto di fama internazionale di cambiamenti climatici e riflessi sui diritti umani della popolazione mondiale.
      6 ottobre 2010 - Redazione REES Marche
    • Conflitto di interessi all' Efsa

      L'Efsa è infiltrata da ILSI, la più grande lobby alimentare del pianeta che contiene le 400 più grandi aziende nella catena alimentare (tra cui Monsanto, Cargill, Nestlé, Bayer, Basf, Coca-Cola). A denunciarlo e José Bovè, europarlamentare del gruppo Verdi/Ale, nonché vicepresidente della commissione per l'agricoltura del Parlamento europeo.
      6 ottobre 2010 - Redazione REES Marche
    • No ogm. Posizione unanime delle Regioni italiane

      Gli assessori all'agricoltura delle Regioni italiane hanno respinto il provvedimento sulle linee guida nazionali sulla coesistenza tra coltivazioni geneticamente modificate, convenzionali e biologiche.
      6 ottobre 2010 - Redazione REES Marche
    • Ferrante: «Sugli Ogm Galan obbedisce all'imperialismo delle multinazionali»

      «La politica portata avanti ieri dal ministro della Politiche agricole Giancarlo Galan è un azzardo pericoloso, la sua posizione obbedisce in modo pedissequo alla lobby delle multinazionali e all'imperialismo che esprimono sugli Ogm»
      29 settembre 2010 - Redazione REES Marche
    • Comunicato stampa Accademia Mediterranea per l'Agroecologia e la Vita.

      Intervengano Carabinieri e Sindaci con ordinanze Sanitarie e si distruggano i campi illegittimi di OGM in Friuli come in tutta Italia.
      La Coldiretti fa un blitz sui campi illegali di OGM, Greenpeace intende spiantarli direttamente gli OGM... tutti protestano... Mentre l'Associazione Maiscoltori fa un'affermazione gravissima quando dice che i semi di Mais venduti in Italia sono contaminati da OGM.
      Alleghiamo anche una ricerca sugli effetti del mais ogm sulla salute
      7 settembre 2010 - Redazione Rees Marche
    pagina 1 di 5 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.34

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo