barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Un tetto verde

    I tetti «vivi» ricoperti di terra sono usati da secoli e presentano numerosi vantaggi: dall’isolamento termico e acustico alla qualità estetica.Vi raccontiamo un’esperienza diretta, che viene dall’Argentina.
    14 novembre 2010 - Saviana Parodi
    Fonte: aamterranuova.it - 12 novembre 2010

    I tetti «vivi» ricoperti di terra sono usati da secoli e presentano numerosi vantaggi: dall’isolamento termico e acustico alla qualità estetica.Vi raccontiamo un’esperienza diretta, che viene dall’Argentina.

    Viaggiando e lavorando in Sud America da più di dieci anni, mi sono abituata a incontrare migliaia di costruzioni incomplete in cemento armato, con tondini di ferro che spuntano da ogni lato. Il desiderio di terminarle o trasformarle è sempre stato molto forte, soprattutto per una come me che si occupa di costruzioni naturali in permacultura. In questa ultima estate argentina sono riuscita ad avverare il mio desiderio. Ho trasformato in un prato verde il tetto di una casa nella Sierra de Cordoba.

    La scelta di un tetto «vivo»
    Il tetto, in cemento armato della misura di 212 m2, era rimasto incompleto per mancanza di «fondi» dal 1983. L’acqua vi penetrava attraverso infinite crepe e la totale mancanza di isolamento termico rendeva la casa un forno d’estate e una ghiacciaia in inverno. La scelta si presentava tra un tetto in coppi, molto fragile alle frequenti grandini, in lamiera (ondulina di ferro zincato) o un tetto vivo. Alcuni anni addietro un’amica architetto di Montevideo, Karen Herzfeld, mi aveva introdotto alla tecnica del tetto verde, insegnandomi le modalità di costruzione. Lei stessa aveva passato diversi anni a studiare e praticare bioarchitettura in Germania presso l’Università di Kassel. In quest’ultima insegna e ricerca Gernot Minke, noto specialista in costruzioni naturali....


    Sempre nell'articolo:

    >> I vantaggi e benefici del tetto verde

    >> La procedura di costruzione

    >> Ad ogni tetto la giusta copertura

    >> Due alleati importanti: argilla e terra

    >> Se il tetto pende...

    >> Una fatica ricompensata

    >> Box: Dal cemento al tappeto verde
    Guida fotografica con i dettagli del procedimento da seguire.


    La versione completa dell'articolo "Un tetto verde" è disponibile nel numero di Novembre 2010 di Terra Nuova.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo