barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Inquinamento

    20 Articoli
    • Inquinamento atmosferico

      Pubblichiamo due articoli che trattano questo argomento
      3 febbraio 2011 - Redazione Rees Marche
    • Pesticidi, il veleno invisibile


      I fitofarmaci sono presenti in quasi la meta' della frutta e verdura che consumiamo a tavola. Spesso contaminate anche le falde acquifere. Decine di studi confermano: gravi effetti sulla salute, specie dei bambini.
      19 luglio 2010 - Redazione REES Marche
    • Inquinamento Invisibile: capire, individuare, evitare il caos elettromagnetico dell'era moderna

      L'impostazione del libro (eBook gratuito) è tale da poter essere utilizzato, “da tutti”, come guida per comprendere il problema dell'inquinamento elettromagnetico, individuarlo ed evitarlo, o comunque ridurlo nella maggior parte dei casi.
      11 giugno 2010 - Redazione REES Marche
    • Polveri sottili: ultimo appello per l'Italia

      In Europa muoiono 350 mila persone ogni anno a causa delle emissioni di particolato. Procedura d'infrazione contro l'Italia: le scuse non reggono!
      10 maggio 2010 - Redazione Rees Marche
    • L'INCHIESTA ITALIANA: Assediati dall'amianto costi alti, niente regole

      L'INCHIESTA ITALIANA: Assediati dall'amianto costi alti, niente regole

      Le bonifiche si bloccano. nelle città ancora 32 milioni di tonnellate da smaltire. La fibra killer si nasconde ovunque, dal vano ascensore alla caldaia, dai tubi alla cappa. Non solo operai a rischio fra le 3 mila vittime annu
      30 aprile 2010 - Fabio Tonacci e Paolo Berizzi
    • L' Africa a Rischio saccheggio

      L' Africa a Rischio saccheggio

      Molti anni fa chi scrive rimase impressionato nell'apprendere che gli alpinisti che scalavano le cime del gruppo dell'Himalaya incontravano un numero di anno in anno crescente di rifiuti lungo i sentieri di alta quota, una parte dei quali, dai sacchetti di plastica alle bottiglie di plastica alle lattine di bibite o di birra, non biodegradabili.
      28 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • I pesticidi avvelenano il Bangladesh

      Il bollettino sanitario 2009 del Bangladesh ha rivelato che l'avvelenamento da pesticidi è una delle principali cause di morte nel Paese asiatico. L'inchiesta del governo di Dacca rappresenta una novità rispetto a quella del 2008 che non prendeva nemmeno in considerazione la morte da avvelenamento come emergenza sanitaria.
      26 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • GLI ALBERI E L'AMBIENTE

      Una ricerca ha stabilito che alcune piante sono in grado di purificare l'aria che respiriamo "mangiando" letteralmente gli inquinanti più pericolosi per la salute dell'uomo e dell'ambiente.
      13 luglio 2009 - Redazione Rees Marche
    • Sempre più pesticidi nella frutta che mangiamo?

      Vi sarebbe un regresso nella lotta ai pesticidi nei prodotti ortofrutticoli e derivati, lo dice il rapporto annuale di Legambiente sui residui di fitofarmaci nei prodotti commercializzati in Italia.
      7 giugno 2009 - Redazione GeenPlanet.net
    • Il barbecue inquina più dell'auto. Attenzione ai veleni insospettabili

      Studio Usa: la maggior parte delle sostanze inquinanti deriva da gas organici
      Inizialmente non nocivi, si combinano nell'atmosfera con altre microparticelle
      4 ottobre 2008 - Sara Ficocelli
    • Il Paese a emissioni zero

      Viaggio nell'utopia di Güssing,il paese a emissioni zero
      28 gennaio 2008 - Cinzia Sasso
    • Pesticidi: dal campo al piatto Il percorso è molto breve

      Vi sarà sicuramente capitato di osservare, facendo una passeggiata in campagna, spostandovi in auto o affacciandovi dalla finestra di casa, quello strano colore rossastro-giallognolo che assumono in certi periodi dell’anno i bordi delle strade, le aree incolte o anche interi campi prossimi alla semina.
      24 giugno 2007 - David Fiacchini
    • Inceneritori: Si Contano I Morti

      Nel mese di marzo 2007 è stato presentato in conferenza stampa a Forlì il Report finale dello studio "Enhance Health - sistema di sorveglianza ambientale e sanitaria in aree urbane in prossimità di impianti di incenerimento e complessi industriali".
      24 giugno 2007 - Loris Asoli
    • Il giallo delle api sparite (Ricerca tedesca)

      Primi indiziati i cellulari
      [...]Il loro sistema di «navigazione» ne verrebbe sconvolto, al punto che non riuscirebbero più a ritrovare la strada per le arnie.
      24 giugno 2007 - Carlo Grande
    • Aria di casa mia

      Se l’aria delle città è inquinata, la situazione in casa non è migliore. Una parte dell’inquinamento esterno penetra nelle abitazioni e si somma agli inquinanti interni, dei quali spesso non ci accorgiamo. [...]
      Michele Altomeni
    • Bambini Inquinati

      I bambini subiscono l'inquinamento atmosferico in maniera più pesante degli adulti. Questo perché hanno una più alta frequenza respiratoria [...]
      Michele Altomeni
    • Inquinamento e salute

      E' ormai risaputo che l'inquinamento dell'aria ha effetti dannosi per la salute e numerosi sono gli studi che lo dimostrano. Ad esempio l’Istituto Nazionale per la ricerca sul cancro ha rilevato [...]
      Michele Altomeni
    • Aria Viziata

      Nell’aria viviamo immersi ogni istante della nostra vita. Di aria siamo fatti, oltre che di acqua e cellule. L’aria entra ed esce dal nostro corpo, ben 8000 litri ogni giorno, con la respirazione e attraverso la pelle. Senza cibo possiamo vivere qualche giorno, senza acqua pochi, senza aria solo alcuni minuti. [...]
      28 settembre 2006 - Michele Altomeni
    • Ridurre l’impatto dell’auto

      Il cittadino solidale, oltre a preferire forme di trasporto alternative all’auto privata, può anche cercare di ridurre al minimo l’impatto ambientale e sociale del proprio mezzo, scoprendo che allo stesso tempo ne avrà un beneficio economico. [...]
      Michele Altomeni
    • Inquinamento da traffico

      [...] Il settore dei trasporti, ed in particolare la mobilità privata, sono responsabili di diversi tipi di inquinamento, da quello atmosferico a quello da rifiuti, da quello acustico a quello olfattivo. [...]
      Michele Altomeni

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo