barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    La Corte Costituzionale tedesca conferma posizione su ogm

    La Corte ha riconosciuto che l'ingegneria genetica provoca una modifica irreversibile delle strutture elementari della vita rendendo impossibile tenere sotto controllo la diffusione del materiale geneticamente modificato immesso nell'ambiente.
    11 gennaio 2011 - Redazione Rees Marche
    Fonte: greenplanet.net - 08 gennaio 2011

    La Corte ha riconosciuto che l'ingegneria genetica provoca una modifica irreversibile delle strutture elementari della vita rendendo impossibile tenere sotto controllo la diffusione del materiale geneticamente modificato immesso nell'ambiente. La Corte costituzionale tedesca ha riaffermato la legittimità e costituzionalità delle misure in essa contenute dopo il ricorso presentato dal Land Sassonia-Anhalt contro la "Legge federale sull'ingegneria genetica". Mancando ancora una conoscenza scientifica degli effetti a lungo termine dell'ingegneria genetica, è compito del legislatore preservare da eventuali effetti avversi delle colture ogm i cittadini e l'ambiente, anche in virtù del vincolo di responsabilità che lega le generazioni attuali a quelle future. Per questo rimane invariato l'obbligo per chi contamina coltivazioni tradizionali o biologiche di risarcire i propri vicini, nonché quello di iscrivere le coltivazioni ogm sperimentali in un registro di pubblico accesso che ne consenta il costante e trasparente monitoraggio.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo