barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Cultura Ecologica

    38 Articoli - pagina 1 2
    • ZANZARE: conoscerle e combatterle nel modo corretto

      Le zanzare sono l’incubo della stagione calda, ma poche persone sanno veramente quali sono i metodi corretti ed efficaci per tutelarsi dalle punture estive. La fobia per gli insetti è la più diffusa in Italia e i periodici allarmismi, spesso determinati dagli interessi più diversi, terrorizzano chi è affetto da questa patologia, perciò tutti si improvvisano entomologi e scelgono metodi sbrigativi che servono certamente a calmare le angosce interiori, ma non eliminano le zanzare.
      1 maggio 2011 - Redazione Rees Marche
    • Il colore al banco del bar

      È nato il bar del colore, un progetto per diffondere il valore della qualità e della sapienza artigianale contro l'omologazione dei tintometri. La tinta giusta la preparano al bancone del bar, con la certezza di incontrare i tuoi gusti. Un concetto innovativo sui pigmenti di origine naturale
      27 marzo 2011 - Redazione Rees Marche
    • Capannori il più grande comune virtuoso d' Italia

      Capannori il più grande comune virtuoso d' Italia

      L'amministrazione Del Ghingaro è stata presa a modello di un'Italia che funziona nel corso della punata di "Presa diretta" andata in onda domenica 20 marzo 2011 su Rai Tre. La trasmissione di Riccardo Iacona ha dedicato un servizio sulle buone pratiche di Capannori, da quelle ambiantali, come quelle della raccolta "porta a porta" dei rifiuti e della "Via dell'acqua", a quelle dell'integrazione sociale, passando per gli esempi del risparmio energetico, vedi case popolari ecologiche di Marlia e pannelli fotovoltaici sul tetto del municipio, e per le politiche educative.
      22 marzo 2011 - Orlando Marchetti
    • Ecologia e ambiente obiettivi dell´equità

      Imprigionata nel presente come l'economia, la politica non sa vedere le connesse emergenze dei nostri tempi
      6 luglio 2010 - Redazione REES Marche
    • Green Economy: Sfide ed opportunità della grande crisi

      Le sfide della grande crisi ambientale, sociale ed economica offrono anche grandi opportunità per le persone e per le imprese di avviare un cambiamento positivo
      9 giugno 2010 - Giordano Mancini
    • Il futuro del cibo: Carlo Petrini e Vandana Shiva a confronto

      riavvicinarsi alla natura, ridurre lo sfruttamento intensivo della terra, proteggere la biodiversità, promuovere la produzione alimentare a Km0, incentivare le produzioni locali, l'autosufficienza alimentare delle comunità, i gruppi di acquisto solidale, l'agricoltura biologica e biodinamica, gli allevamenti non intensivi di animali e le scelte vegetariane.
      1 giugno 2010 - Redazione REES Marche
    • Cambiare il sistema non il clima

      Si è chiusa il 22 aprile scorso, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, la prima Conferenza Mondiale dei Popoli su Cambiamento Climatico e Diritti della Madre Terra, che ha visto la partecipazione di oltre 30.000 persone arrivate da tutto il mondo.
      24 aprile 2010 - Marica Di Pierri
    • Al via la Conferenza sul clima di COCHABAMBA

      Prende il via oggi, lunedì 19 aprile a Cochabamba, in Bolivia, la Conferenza Mondiale dei Popoli sui Cambiamenti Climatici e Diritti della Madre Terra , convocata dal governo di Evo Morales all'indomani del nulla di fatto del vertice dei governi sul Clima svoltosi a dicembre a Copenaghen.
      19 aprile 2010 - Redazione REES Marche
    • Appoggio italiano al vertice di Cochabamba

      Appello di personalità del mondo della cultura, dell'associazionismo e della politica italiani a sostegno della Conferenza Mondiale dei Popoli sul Cambiamento Climatico ed i Diritti della Madre Terra
      14 aprile 2010 - Redazione REES Marche
    • Un debito da saldare

      La capacità rigenerativa della Terra è giunta ad una fase critica perchè stiamo trasformando le risorse in rifiuti più velocemente di quanto la Natura riesca a trasformare i rifiuti in risorse.
      Ecco che l'unica risposta possibile diventa oggi: la Scienza della Sostenibilità, così definita da Paul H. Reitan.
      14 aprile 2010 - M.A. Bordon
    • L'oro di Chernobyl

      Per "festeggiare" la firma dell'accordo Italia-Francia sul nucleare, ecco un reportage su cosa sta accadendo a Chernobyl... poi tutti a procurarsi un contatore Geiger prima di fare acquisti "sospetti"
      Trafficanti e aziende saccheggiano i materiali della centrale nucleare e smontano i veicoli contaminati. Per la prima volta ricostruito il business del metallo radioattivo che così finisce in tutto il mondo.
      11 aprile 2010 - di Bruno Masi - 9 aprile 2010
    • Bici in città e pale eoliche così si vince la sfida verde

      Bici in città e pale eoliche così si vince la sfida verde

      La rivoluzione della green economy e delle fonti rinnovabili in due saggi di Cianciullo-Silvestrini e di Ricci. Caso di eccellenza, il trasporto pubblico. Ma l'Italia è il fanalino di coda
      27 marzo 2010 - Riccardo Staglianò
    • Da Copenaghen a Cochabamba

      Conferenza Mondiale dei Popoli su Clima e Diritti della Madre Terra
      19-22 Aprile 2010
      22 marzo 2010 - www.asud.net
    • Uniti nella diversità in nome della Pacha Mama

      Delegazioni indigene di Guatemala, Colombia, Venezuela, Perù, Argentina, Cile ed Ecuador hanno partecipato a "l'incontro più importante dell'anno, in nome degli stati plurinazionali e del buen vivir"
      21 marzo 2010 - Da Peacereporter.net 17/03/2010 Maria Cecilia Reyes
    • Eva-Ecovillaggio autocostruito

      Pescomaggiore, a un anno dal sisma l'ecovillaggio costruito dagli abitanti.
      Ecco le nuove case di Pescomaggiore, borgo a quindici chilometri da L'Aquila. Danneggiato dal sisma di un anno fa, il paese rischiava lo spopolamento. Ma il Comitato per la rinascita di Pescomaggiore non ha perso tempo e si è rimboccato le maniche, cominciando i lavori a soli cento giorni dal terremoto. Così è nato Eva-Ecovillaggio autocostruito.
      3 marzo 2010 - Alessandro Ricci e Valentina D'Ascanio
    • WWF ai candidati governatori: "Ricominciare dalla A di Ambiente"

      Ad un mese dalle Elezioni regionali 2010, le 10 domande ai candidati Governatori delle Marche per la conservazione della natura ed uno sviluppo sostenibile.
      26 febbraio 2010 - Redazione REES Marche
    • Italia un paese di Hobby Farmers

      Una ricerca Nomisma - condotta in collaborazione con il mensile "Vita in Campagna" - fornisce una prima valutazione di un fenomeno che sfugge alle statistiche nazionali, ma che risulta estremamente diffuso nelle campagne del Bel Paese.
      31 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • La Lipu ha elaborato un dossier sull'importanza degli alberi in città

      Nell'anno della biodiversità, la Lipu sottolinea l'importanza degli alberi in città e denuncia una gestione non corretta del cosiddetto "verde pubblico" da parte di molte amministrazioni locali del nostro Paese, che non tengono conto dell'importanza delle essenze arboree nei contesti urbanizzati. «Producono ossigeno, filtrano l'inquinamento, ci proteggono dal rumore, migliorano il microclima locale
      30 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Un Lavoro nato dai g.a.s. :produrre Bio-detersivi

      Brevetto italiano per prodotti molto Biodegradabili.
      Quando la passione del gas diventa impresa: è la storia di Silvia Palladini, 38anni, una laurea in chimica ottenuta a Pavia, qualche anno di lavoro in una ditta di smaltimento rifiuti e da poco più di un anno alla guida della Bensos di Villanuova sul Clisi, azienda che produce detersivi per uso domestico e professionale.
      28 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Osservazioni sulla centrale turbogas di Corinaldo

      Pubblichiamo con molto piacere le osservazioni del Prof. Antonio Levy sulla centrale turbogas di Corinaldo. Il Prof. Levy, cittadino di Mondavio, è un fisico specializzato in inquinamento atmosferico.
      Queste osservazioni, depositate al Comune di Mondavio e Monte Porzio, sono a disposizione della collettività.
      In allegato un ulteriore contributo di Piero Livi che cerca di spiegare in modo semplice e comprensibile a tutti la situazione.
      9 dicembre 2009 - Antonio Levy ed in allegato Piero Livi
    • Nuove iniziative ecologiche da parte della regione Marche

      Gestione rifiuti, consumo di suolo, edilizia sostenibile, economia solidale, educazione ambientale, bioediliza ed energie rinnovabili: questi gli argomenti di una newsletter del Servizio ambiente della Regione Marche.
      24 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    • In marcia per il clima... e contro il nucleare

      L'idea non è darsi appuntamento a Milano per sfilare insieme nel solito corteo, ma quella di fare confluire nella città che ospiterà l'Expo una "marcia per il clima".
      Per saperne di più o aderire tel. 0686268304 o Email: marcia.clima@legambiente.eu
      2 maggio 2008 - Massimo Serafini
    • Compostaggio del non fare

      Una tecnica semplice ed efficace per compostare i residui della cucina
      28 gennaio 2008 - Antonio De Falco
    • Il neon dove lo metto?

      Se dovete sostituire un neon o una di quelle nuove lampade a basso consumo, giunta prematuramente alla fine del suo servizio, cosa fare?
      28 gennaio 2008 - Prof. Federico Valerio - CNR
    • Il Paese a emissioni zero

      Viaggio nell'utopia di Güssing,il paese a emissioni zero
      28 gennaio 2008 - Cinzia Sasso
    pagina 1 di 2 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo