barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Rifiuti Riciclo Riuso

    15 Articoli
    • I rifiuti calano, ma i prezzi aumentano

      Gli Italiani producono meno rifiuti e fanno aumentare la quota della raccolta differenziata. I migliori risultati al Nord, con il Trentino ed il Veneto in testa. Ma migliora anche il Sud Italia. I costi però aumentano. Il nuovo rapporto Ispra...
      11 luglio 2011 - Redazione Rees Marche
    • Energia pulita dalla paglia e farina dalla crusca, ecco la tecnologia che trasforma gli scarti in risorse

      C'è chi, quando fa la spesa, non legge nemmeno un'etichetta, e mette nel carrello qualsiasi cosa perché ha fretta. E chi va a caccia di un'alimentazione sostenibile. Per sé, ma anche per l'intero pianeta. Mangiare "eco" vuol dire combattere la malnutrizione nel mondo e lo spreco, ridurre l'impatto dei processi produttivi e tutelare le biodiversità locali e stagionali.
      20 marzo 2011 - Michela Finizio
    • Apologia dello scarabeo che ricicla i rifiuti

      Nel gran discorrere che si fa continuamente sui rifiuti emerge continuamente la raccomandazione di procedere alla "raccolta differenziata". Con questo termine si intendono delle azioni dirette a separare, dai rifiuti misti, quelle componenti suscettibili di essere sottoposte a riciclo, cioè alla trasformazione di nuovo in merci utilizzabili
      6 luglio 2010 - Giorgio Nebbia <nebbia@quipo.it>
    • Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile

      NonSoloCiripà ha organizzato tre incontri nelle Marche durante la Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile (fa un po' ridere ma è un problema per l'ambiente e per la salute del bambino) Fabriano 24 aprile ore 10 presso il consultorio di Fabriano Ancona 26 aprile ore 14.30 presso l'ospedale "Salesi" di Ancona (prenotazione obbligatoria) San Severino 28 aprile ore 15.30 presso consultorio di San Severino.
      Per ulteriori informazioni : http://www.nonsolociripa.it
      20 aprile 2010 - Redazione Rees Marche
    • La più grande discarica del mondo

      La discarica piu' grande del mondo continua a crescere. The Great Pacific Garbage Patch [la Grande Macchia di Rifiuti del Pacifico ''' ndt] - o Pacific Trash Vortex [il Vortice di Rifiuti del Pacifico -ndt] - e' un monumento galleggiante alla nostra cultura dei rifiuti, l'ultima dimora di ogni sacchetto di plastica dimenticato, ogni bottiglia scartata e ogni pezzo da imballaggio portato via dal vento.
      30 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • Il Vostro vecchio PC puo diventare "green pc" all' Emporio ae

      Il Vostro vecchio PC puo diventare "green pc" all' Emporio ae

      Ebbene si anche i vecchi computer possono essere ancora utili grazie a Yteck, Lug Jesi e Linux. Potete portarci computer vecchi per installarvi linux e riportarveli a casa oppure potete donarli per il progetto Trashware a cui aderiamo. In questo caso i computer saranno ricondizionati e verniciati di verde e donati alle scuole locali.
      28 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • A Forlì il Natale è sostenibile e solidale

      Un Natale all'insegna della sostenibilità. Questo è il messaggio che vuole trasmettere il comune di Forlì, attraverso un'iniziativa tutta ecologica che andrà a coinvolgere gli studenti della Scuola Media "Maroncelli", i ragazzi del centro di aggregazione "Officina 52" e altre realtà associative forlivesi.
      8 dicembre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Oltre 300 prodotti italiani di qualità a marchio 'Plastica seconda vita'

      Sul tema delle plastiche riciclate e dei prodotti da queste ottenuti abbiamo continuato la nostra indagine per capire quanta di questa plastica è disponibile sul mercato italiano e quali sono i prodotti che vengono fabbricati.
      23 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Lettera aperta di Alex Zanotelli

      Dal 2003 al 2009, un gruppo di videomakers ha documentato la cosiddetta emergenza rifiuti campana per svelarne gli ingranaggi, individuare responsabilità e attori di quindici anni di gestione straordinaria. Uno spettacolo costato miliardi di euro e decine di processi in corso. Ma dove finiscono i rifiuti campani?
      31 agosto 2009 - Redazione Rees Marche
    • La Compagnia di finanza etica per il riuso e il riciclo

      Le montagne di scarti che la nostra civiltà produce quotidianamente, prima di finire tra i rifiuti, erano materie prime pregiate, ingegno, lavoro dell'umanità al servizio del marketing, del packaging, del merchandising, della distribuzione, della seduzione.
      30 agosto 2009 - Diego Barsotti
    • Compostaggio del non fare

      Una tecnica semplice ed efficace per compostare i residui della cucina
      28 gennaio 2008 - Antonio De Falco
    • Il neon dove lo metto?

      Se dovete sostituire un neon o una di quelle nuove lampade a basso consumo, giunta prematuramente alla fine del suo servizio, cosa fare?
      28 gennaio 2008 - Prof. Federico Valerio - CNR
    • Inceneritori: generatori di morte

      Dimostrata la nocività degli inceneritori
      Monito di medici ed esperti: "L'incenerimento dei rifiuti è dannoso per l'ambiente e per la salute umana".
      31 luglio 2007 - Angelo Nastasi
    • Inceneritori come produttori di rifiuti

      Dai dati ufficiali 2001 del “Quaderno di sintesi n°54 dell’ASM di Brescia”, sappiamo che il locale inceneritore, uno dei più moderni, nell’anno 2000 ha trattato 265.000 tonnellate di rifiuti.
      24 giugno 2007 - Il comitato “Settimo non incenerire”
    • La spazzatura tecnologica

      Cresce l'E-waste, la spazzatura elettronica: è cresciuta tre volte più velocemente di altri tipi di rifiuti urbani.
      5 marzo 2007 - Katya Mastantuono

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo