barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Inceneritori: generatori di morte

    Dimostrata la nocività degli inceneritori
    Monito di medici ed esperti: "L'incenerimento dei rifiuti è dannoso per l'ambiente e per la salute umana".
    31 luglio 2007 - Angelo Nastasi
    Fonte: Dal notiziario FMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale(maggio 2006) e dal workshop: "Gli impianti di termovalorizzazione di RSU - aspetti tecnoligici ed impatto sulla salute", tenutosi a Torino il 29 e il 30 novembre 2007 ed organizzato da Arpa Piemonte

    Non ci sono più dubbi ormai: studi epidemiologici relativi a popolazioni residenti in prossimità di inceneritori evidenziano chiaramente rischi significativi per i tumori polmonari, i sarcomi dei tessuti molli, i linfomi non Hodgkin e le leucemie infantili. Ciò in quanto gli inceneritori immettono nell'atmosfera milioni di metri cubi al giorno di fumi inquinanti, contenenti polveri grossolane (PM10) e fini (PM2,5) costituite da nanoparticelle di metalli pesanti, idrocarburi policiclici, policlorobifenili, benzene, diossine, estremamente pericolose perchè persistenti e accumulabili negli organismi viventi. Perciò è opportuno che si faccia ricorso ad un'alternativa valida, ossia una politica della produzione, raccolta differenziata, riciclaggio, recupero dei rifiuti. Si diminuirebbero i costi, ne trarrebbe vantaggio l'ambiente e, di sicuro, si eviterebbero tante malattie e decessi.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo