Il gruppo NonSoloCiripà, che ha come scopo la diffusione dei pannolini lavabili, ha aderito e promuove la Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile che si terrà dal 24 aprile al 2 maggio e che coinvolge 14 Paesi.  

I Pannolini lavabili hanno molteplici vantaggi:

Dal punto di vista medico-sanitario sono salutari per la pelle del bambino a diretto contatto con tessuti traspiranti e assorbenti: al contrario i pannolini usa e getta contengono varie sostanze sintetiche e composti chimici (come il discusso sodium polyacrilate, l’inquinante TBT).

Dal punto di vista economico costano dai 150 agli 800 euro (dipende dal modello) dalla nascita al vasino, contro i 1.500 -3.000 euro per pannolini usa e getta. Malgrado la spesa del detersivo (ne basta pochissimo) e dei lavaggi il risparmio è comunque considerevole.

Dal punto di vista ambientale l’impatto dei pannolini usa&getta è elevatissimo in quanto sono rifiuti non differenziabili: per degradarsi totalmente impiegano 500 anni, ed i pannolini usa e getta costituiscono fino al 10% dei rifiuti solidi urbani. La diffusione dei pannolini lavabili garantirebbe un notevole risparmio per le amministrazioni.

La buona pratica del pannolino di stoffa promuove la cultura del riuso e porta, così, a una maggior consapevolezza verso le tematiche ambientali, oltre che ad un ripensamento dei metodi di lavaggio e delle sostanze impiegate (vengono preferiti bicarbonato e aceto al posto di varechina e ammorbidenti).

“NonSoloCiripà” diffonde, senza scopo di lucro, la cultura dei pannolini lavabili sia attraverso il contatto diretto, organizzando incontri sul territorio, sia attraverso il web, gestendo il sito www.nonsolociripa.it, nel quale confluiscono le attività e le riflessioni del Gruppo, oltre alle informazioni generali.
Il gruppo NonSoloCiripa’ NON promuove nessun tipo o marchio di pannolino.

 

di Valeria Pulieri

 

 

Contatti:
infoATnonsolociripa.it
www.nonsolociripa.it
http://www.goreal.org.uk/go-real-together
http://bulledecotton.fr