barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Ecologia

    125 Articoli - pagina 1 2 3 ... 5
    • UE ostaggio delle multinazionali

      L'ex ministro Zaia, oggi alla presidenza della Regione Veneto, attacca la proposta in materia di coltivazioni OGM presentata dalla Commissione UE e assicura che nella Regione da lui governata "non passeranno mai".
      28 luglio 2010 - Redazione REES Marche
    • Campo sperimentale di mais gm distrutto in Catalogna (Spagna)

      Oggi, 12 luglio 2010, decine di persone hanno sabotato due campi sperimentali di mais transgenico di proprietà della Syngenta situati nel comune di Torroella de Montgrì (Baix Empordà, Girona, Catalogna).
      Basta subire! E' tempo di passare all'azione!
      28 luglio 2010 - Redazione REES Marche
    • Appello alle istituzioni deputate, contro il campo OGM

      Intervengano Carabinieri e Sindaci con ordinanze Sanitarie e si distruggano i campi illegittimi di OGM, in Friuli come in tutta Italia
      28 luglio 2010 - Giuseppe Altieri
    • Il vero costo degli OGM

      Mentre l'industria biotech continua a propagandare l'ingegneria genetica come la soluzione per innumerevoli problemi, è nei nostri campi e nei mercati che si manifesta la vera realtà.
      Questo dossier raccoglie alcuni dei fallimenti sia agronomici che economici degli Ogm, e indica alcuni esempi/soluzioni che ci faranno incamminare verso un'agricoltura sostenibile.
      28 luglio 2010 - Milena Sgaramella
    • A chi appartengono broccolo e pomodoro?

      Se i brevetti su pomodoro e broccolo non saranno messi al bando, il vaso di Pandora sarà irrimediabilmente scoperchiato, e un pugno di multinazionali dell’agribusiness e del cibo potrà in futuro controllare l’intera filiera della produzione alimentare
      27 luglio 2010 - Redazione REES Marche
    • Una mela avvelenata per i cittadini europei

      Indifferente alle raccomandazioni dei 27 Ministri ...la Commissione europea rinuncia alla tutela dei cittadini europei e propone, a livello europeo, un'autorizzazione accelerata delle nuove colture Ogm (le nuove autorizzazioni includono 16 varietà vegetali già in lista d'attesa).
      19 luglio 2010 - Redazione REES Marche
    • I nuovi dati del settore biologico in Italia

      Calano i produttori ma aumentano i trasformatori. La fotografia del settore biologico, secondo i nuovi dati diffusi dal Sinab, registra un crescita delle superfici coltivate in biologico del 10%. L'Italia mantiene il primato in Europa per numero di operatori certificati impegnati nella filiera dell'agricoltura biologica
      12 luglio 2010 - Redazione REES Marche
    • Ecologia e ambiente obiettivi dell´equità

      Imprigionata nel presente come l'economia, la politica non sa vedere le connesse emergenze dei nostri tempi
      6 luglio 2010 - Redazione REES Marche
    • Il salmone “ormonato” la “foglia” e il “bio”

      Dopo i polli dalla “crescita precoce”, la frutta agli ormoni, il “ pomodoro che non marcisce”, l’ormai celebre “mais repellente alla piralide” e chissà quali altre inutili diavolerie, ora arriva il “super salmone a crescita raddoppiata”.
      3 luglio 2010 - Lillo Alaimo Di Loro – Vicepresidente AIAB
    • Green Economy: Sfide ed opportunità della grande crisi

      Le sfide della grande crisi ambientale, sociale ed economica offrono anche grandi opportunità per le persone e per le imprese di avviare un cambiamento positivo
      9 giugno 2010 - Giordano Mancini
    • Olanda: principale stabilimento della Monsanto fatto chiudere dagli attivisti

      L’ingegneria genetica viene spesso presentata come soluzione ai problemi alimentari globali, ma nonostante 15 anni di coltivazioni, la fame nel 2009 ha raggiunto livelli record nel pianeta. il problema della fame richiede soluzioni del tutto diverse. Dobbiamo abbandonare l’agricoltura chimica intensiva e produrre localmente, senza pesticidi e senza Ogm.”
      8 giugno 2010 - Redazione REES Marche
    • Il futuro del cibo: Carlo Petrini e Vandana Shiva a confronto

      riavvicinarsi alla natura, ridurre lo sfruttamento intensivo della terra, proteggere la biodiversità, promuovere la produzione alimentare a Km0, incentivare le produzioni locali, l'autosufficienza alimentare delle comunità, i gruppi di acquisto solidale, l'agricoltura biologica e biodinamica, gli allevamenti non intensivi di animali e le scelte vegetariane.
      1 giugno 2010 - Redazione REES Marche
    • Ogm seminati

      Ogm seminati

      E' di alcuni giorni fa la notizia, apparsa su tutti i giornali e su diversi siti internet, che venerdì 30 aprile, poco dopo le 14, Giorgio Fidenato, leader degli ‘Agricoltori federati' di Pordenone ha seminato il primo mais transgenico in Italia.
      14 maggio 2010 - Redazione Rees Marche
    • La cura del verde pubblico affidata agli agricoltori

      Altro che i diserbanti fatti irrorare (o "orror-are) dappertutto dalla provincia di Ancona: qui si affida la cura del verde pubblico e delle strade agli agricoltori locali.
      10 maggio 2010 - Redazione REES Marche
    • Germania: marchio NO OGM e Fast Food contro la patata transgenica

      Buone notizia dalla Germania contro gli Ogm: nati una associazione e un marchio per alimenti NO OGM. Grosse catene di Fast Food di Germania e Nord Europa contro ogm per strategie di mercato
      10 maggio 2010 - Redazione REES Marche
    • Polveri sottili: ultimo appello per l'Italia

      In Europa muoiono 350 mila persone ogni anno a causa delle emissioni di particolato. Procedura d'infrazione contro l'Italia: le scuse non reggono!
      10 maggio 2010 - Redazione Rees Marche
    • MAS Marker assisted selection. Un' alternativa "all'imbroglio degli Ogm"

      La pianta ottenuta con la selezione assistita da marcatori non è un organismo geneticamente modificato, in quanto le varietà prodotte non contengono frammenti di Dna estraneo alla specie cui appartengono
      9 maggio 2010 - Redazione REES Marche
    • L'INCHIESTA ITALIANA: Assediati dall'amianto costi alti, niente regole

      L'INCHIESTA ITALIANA: Assediati dall'amianto costi alti, niente regole

      Le bonifiche si bloccano. nelle città ancora 32 milioni di tonnellate da smaltire. La fibra killer si nasconde ovunque, dal vano ascensore alla caldaia, dai tubi alla cappa. Non solo operai a rischio fra le 3 mila vittime annu
      30 aprile 2010 - Fabio Tonacci e Paolo Berizzi
    • Ogm pericolosi per la salute, un nuovo studio dalla Russia lo confermerebbe

      Ogm pericolosi per la salute, un nuovo studio dalla Russia lo confermerebbe

      Uno studio indipendente dell'Institute of ecology and evolution della Russian Accademy of Sciences, in collaborazione con la National Association for Gene Security e l'Institute of Ecological and Evolutional Problems, ha riscontrato una grave deficienza nella capacità riproduttiva su mammiferi alimentati con cibo Ogm
      28 aprile 2010 - Giovanni Bertizzolo
    • Una Primavera silenziosa

      Appello di Fabio Taffetani
      (Botanico dell'Università Politecnica delle Marche, Ancona)
      27 aprile 2010 - Redazione Rees Marche
    • Nasce a Berlino l'associazione per gli alimenti no ogm

      In Germania nascono la'ssociazione e il logo che identifica gli alimenti senza manipolazione genetica
      19 aprile 2010 - Redazione REES Marche
    • Un debito da saldare

      La capacità rigenerativa della Terra è giunta ad una fase critica perchè stiamo trasformando le risorse in rifiuti più velocemente di quanto la Natura riesca a trasformare i rifiuti in risorse.
      Ecco che l'unica risposta possibile diventa oggi: la Scienza della Sostenibilità, così definita da Paul H. Reitan.
      14 aprile 2010 - M.A. Bordon
    • Tempi duri per gli OGM!

      I ministri della salute e dell'ambiente hanno controfirmato il decreto di Zaia contro la coltivazione degli OGM. Intanto il parlamento austriaco decide di impedire la coltivazione della patata transgenica sul proprio territorio
      13 aprile 2010 - Redazione REES Marche
    • L'oro di Chernobyl

      Per "festeggiare" la firma dell'accordo Italia-Francia sul nucleare, ecco un reportage su cosa sta accadendo a Chernobyl... poi tutti a procurarsi un contatore Geiger prima di fare acquisti "sospetti"
      Trafficanti e aziende saccheggiano i materiali della centrale nucleare e smontano i veicoli contaminati. Per la prima volta ricostruito il business del metallo radioattivo che così finisce in tutto il mondo.
      11 aprile 2010 - di Bruno Masi - 9 aprile 2010
    • KIT KAT - Un Croccante cioccolato che distrugge le foreste

      Ogni volta che dai un morso al tuo Kit Kat potresti - senza saperlo - prendere a morsi un pezzo di foresta e contribuire all'estinzione degli ultimi oranghi. Nestlé, infatti, acquista olio di palma da aziende che stanno devastando la foresta pluviale indonesiana e minacciando la sopravvivenza delle popolazioni locali e degli oranghi.
      5 aprile 2010 - Chiara Campione
    pagina 2 di 5 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.34

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo