barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Ecologia

    125 Articoli - pagina 1 2 3 4 5
    • Bici in città e pale eoliche così si vince la sfida verde

      Bici in città e pale eoliche così si vince la sfida verde

      La rivoluzione della green economy e delle fonti rinnovabili in due saggi di Cianciullo-Silvestrini e di Ricci. Caso di eccellenza, il trasporto pubblico. Ma l'Italia è il fanalino di coda
      27 marzo 2010 - Riccardo Staglianò
    • Uniti nella diversità in nome della Pacha Mama

      Delegazioni indigene di Guatemala, Colombia, Venezuela, Perù, Argentina, Cile ed Ecuador hanno partecipato a "l'incontro più importante dell'anno, in nome degli stati plurinazionali e del buen vivir"
      21 marzo 2010 - Da Peacereporter.net 17/03/2010 Maria Cecilia Reyes
    • Un milione di firme contro gli ogm in Europa

      Raccolta firme per una petizione contro gli ogm in Europa
      21 marzo 2010 - www.avaaz.org
    • Grazie infinite Ministro Zaia!

      Finalmente qualcuno con la schiena diritta, che non si fa intimorire dai pochi potenti di turno, che difendono solo enormi potenti interssi personali, contro il bene della intera umanità.
      21 marzo 2010 - Loris Asoli - Coop. agricola La Terra e il Cielo -
    • Ogm: A chi giovano?

      Dopo l'approvazione della coltivazione della patata ogm da parte della Commisione europea, sul sito del nostro Ministero dell'agricoltura biologica è stato aperto un dibattito, con interessanti dichiarazioni e interviste ad esperti
      21 marzo 2010 - Tratto da www.agricolturaitalianaonline.gov.it
    • Quanto materiale pesa il nostro zaino ecologico

      Arriverà il genere Umano ad un diverso rapporto con il mondo Animale, Vegetale e perfino.... Minerale
      14 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • La Svizzera conferma il bando agli O.G.M.

      Il Comitato scientifico dell'Assemblea nazionale svizzera ha proposto di prolungare di tre anni la moratoria delle coltivazioni transgeniche vigente sul territorio dal 2005, la cui scadenza era stata fissata a Novembre 2010. La decisione risponderebbe anche alle aspettative dei cittadini svizzeri che, in un sondaggio realizzato dalla Fondazione nazionale per le scienze su rischi e benefici delle piante geneticamente modificate, si è espressa al 60% a favore di un prolungamento della moratoria.
      13 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • Quatto articoli sugli Ogm:

      "Tante trappole tra frutta e gelati la verità è nascosta nell´etichetta" di Antonio Cianciullo di Repubblica; " l'uomo si fà male" di C. Petrini SlowFood ; Aiab: "La patata transgenica potrebbe essere rischiosa per l'uomo" e Zaia: "Chiederemo clausola di salvaguardia. Ragionamento approfondito anche sulla soglia di tolleranza".
      5 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • Ogm. La porta è aperta

      La Commissione europea ha annunciato il via libera alla coltivazione della patata geneticamente modificata Amflora, prodotta dalla Basf. Sono state approvate anche altri tre nuove varietà di mais ogm. Da oggi si possono coltivare ogm in Europa.
      3 marzo 2010 - Redazione GreenPlanet.net
    • Eva-Ecovillaggio autocostruito

      Pescomaggiore, a un anno dal sisma l'ecovillaggio costruito dagli abitanti.
      Ecco le nuove case di Pescomaggiore, borgo a quindici chilometri da L'Aquila. Danneggiato dal sisma di un anno fa, il paese rischiava lo spopolamento. Ma il Comitato per la rinascita di Pescomaggiore non ha perso tempo e si è rimboccato le maniche, cominciando i lavori a soli cento giorni dal terremoto. Così è nato Eva-Ecovillaggio autocostruito.
      3 marzo 2010 - Alessandro Ricci e Valentina D'Ascanio
    • Ogm - Perche' dico dieci volte no

      Sintetizzare e schematizzare su un argomento complesso come tutti quelli che riguardano il cibo e l'agricoltura non e' mai facile ne' necessariamente un bene. Tuttavia credo che possa servire un elenco delle ragioni di chi, come noi, agli Ogm dice 'no', non per posizioni ideologiche o preconcette, come amano dire coloro che pensano di essere gli unici depositari del sapere, ma per ragioni serie e motivate, peraltro condivise anche da molti ricercatori e scienziati:
      2 marzo 2010 - Carlo Petrini
    • Costruzione della nuova base militare USA a Vicenza

      I rischi ambientali legati alla costruzione della nuova base militare USA a Vicenza, più volte denunciati dal movimento contrario al progetto, sono ora ben visibili, con centinaia di alberi sradicati e con la scomparsa di quella fauna che, fino a poco tempo fa, popolava i prati circostanti.
      1 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • WWF ai candidati governatori: "Ricominciare dalla A di Ambiente"

      Ad un mese dalle Elezioni regionali 2010, le 10 domande ai candidati Governatori delle Marche per la conservazione della natura ed uno sviluppo sostenibile.
      26 febbraio 2010 - Redazione REES Marche
    • Gli OGM e le grandi bugie

      Non è falso ciò che le Multinazionali dicono sugli OGM... è vero l'esatto contrario
      19 febbraio 2010 - Giuseppe Altieri
    • Se coltivi Bio risparmi energia

      Contributo di Marina Magnani tratto dal "Giornale dell'Ateneo" dell'Università di Pisa dell'11 dicembre 2009.
      Un bilancio energetico consente di mettere a confronto i sistemi di coltivazione biologica e quelli convenzionali. L'Università di Pisa è fra le poche in Italia, insieme a Firenze, ad essere impegnata in questo genere di ricerche, il cui esito ha evidenziato che le coltivazioni biologiche sono più efficienti nell'uso delle risorse energetiche del pianeta rispetto a quelle convenzionali.
      30 gennaio 2010 - Marina Magnani
    • La Lipu ha elaborato un dossier sull'importanza degli alberi in città

      Nell'anno della biodiversità, la Lipu sottolinea l'importanza degli alberi in città e denuncia una gestione non corretta del cosiddetto "verde pubblico" da parte di molte amministrazioni locali del nostro Paese, che non tengono conto dell'importanza delle essenze arboree nei contesti urbanizzati. «Producono ossigeno, filtrano l'inquinamento, ci proteggono dal rumore, migliorano il microclima locale
      30 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • L' Africa a Rischio saccheggio

      L' Africa a Rischio saccheggio

      Molti anni fa chi scrive rimase impressionato nell'apprendere che gli alpinisti che scalavano le cime del gruppo dell'Himalaya incontravano un numero di anno in anno crescente di rifiuti lungo i sentieri di alta quota, una parte dei quali, dai sacchetti di plastica alle bottiglie di plastica alle lattine di bibite o di birra, non biodegradabili.
      28 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • I pesticidi avvelenano il Bangladesh

      Il bollettino sanitario 2009 del Bangladesh ha rivelato che l'avvelenamento da pesticidi è una delle principali cause di morte nel Paese asiatico. L'inchiesta del governo di Dacca rappresenta una novità rispetto a quella del 2008 che non prendeva nemmeno in considerazione la morte da avvelenamento come emergenza sanitaria.
      26 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Il Governo sdogana gli O.G.M. con una manovra a porte chiuse

      Il Governo ha deciso di imboccare una strada che ci vedrà presto colonizzati dalle multinazionali chimico-farmaceutiche-biotech detentrici dei brevetti sugli Ogm. Pubblicamo due comunicati stampa uno della segreteria dell' On. Domenico Scilipoti e l'altro della redazione di Equivita
      23 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Un 2009 "dannato" per l'ambiente

      Il 2009 verrà ricordato in Italia come un anno critico per l'ambiente. Ne è certo il Wwf, che elenca tutte le 'voci' in cui, a suo giudizio, il nostro paese ha mostrato scarsa attenzione.
      Dalla "pioggia di cemento attraverso i piani casa" alle alluvioni e frane, dal rilancio del nucleare a quello di infrastrutture "imponenti e discutibili come il Ponte sullo Stretto", fino alla vicenda delle 'navi dei veleni' ai "tentativi di deregulation sulla caccia". Di seguito, nel dettaglio, quelli che per l'associazione del Panda sono i sei capitoli 'bui' per l'ambiente nel 2009: [...]
      5 gennaio 2010 - Redazione aamterranuova
    • Ogm. Contaminazione accidentale fuori controllo. Lo ammette la Bayer

      La Corte federale degli Usa lo scorso 4 dicembre ha condannato la multinazionale a risarcire con 1 milione di euro ciascuno due coltivatori del Missouri che si sono ritrovati con i propri campi di riso contaminati da una varietà transgenica sperimentale che l'azienda stava testando.
      14 dicembre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Firma la petizione contro l'inceneritore di Parma

      Il 31 dicembre 2011 dovrebbe sorgere a Ugozzolo (solo 4 km dal centro)
      un inceneritore di rifiuti, ma molti si oppongono... perché?
      Per firmare la petizione: www.gestionecorrettarifiuti.it

      6 dicembre 2009
    • Contro OGM! Politica e Nuovo Ordine Mondiale.

      Come Creare una Dipendenza Alimentare per un Controllo Globale. Breve Storia di Come la Politica Serva Necessariamente le Multinazionali
      6 novembre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Una Seattle ecologista

      La green economy rischia di essere un alibi per salvare un'idea di sviluppo energivora. I limiti di Copenaghen.
      2 novembre 2009 - Carla Ravaioli
    • Il giorno della giustizia climatica

      Il Governo Boliviano ha gia' proposto anche in sedi istituzionali che venga istituito il crimine ambientale equiparato a crimini contro l'umanita'...
      Questo tribuinale per ora e' "simbolico" ma si spera che presto i potenti della terra sappiano ascoltare le grida di aiuto di Pacha Mama e sia istituito un tribunale con piu' poteri internazionalmente riconosciuto
      22 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    pagina 3 di 5 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.34

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo