barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Il salmone “ormonato” la “foglia” e il “bio”

    Dopo i polli dalla “crescita precoce”, la frutta agli ormoni, il “ pomodoro che non marcisce”, l’ormai celebre “mais repellente alla piralide” e chissà quali altre inutili diavolerie, ora arriva il “super salmone a crescita raddoppiata”.
    3 luglio 2010 - Lillo Alaimo Di Loro – Vicepresidente AIAB
    Fonte: newsletter AIAB

    Dopo i polli dalla "crescita precoce", la frutta agli ormoni,  il " pomodoro che non marcisce", ( che tanto mi ricorda i nomi delle associazioni di volontariato religioso che raccolgono offerte ai funerali), l'ormai celebre  "mais repellente alla piralide" e chissà quali altre inutili diavolerie, ora arriva il "super salmone  a crescita raddoppiata". "Ormonato" e forse anche "palestrato", visto che deve fare tutto in fretta. Maturare in massimo 18 mesi contro i tre anni di media di un "normale" salmone, anche di allevamento. La modifica genetica riguarda infatti il gene che codifica la produzione dell'ormone della crescita, che i salmoni non secernono in acqua fredda.  Secondo la  AquaBounty, la società che lo ha sviluppato,   il pesce "bio tech", nel caso veni sse  approvato dalla FDA (dalla Food and Drude Administration) l'autorità statunitense preposta, sarebbe il primo animale transgenico per il consumo umano introdotto sul mercato. Nella malaugurata ipotesi che ciò avvenisse si  creerebbe un pericolosissimo precedente. Una falla nefasta nella precaria barriera contro gli OGM, verso i quali la popolazione europea ha più volte esplicitato la propria avversione.  Ma per fortuna la "vecchia Europa" si difende come può presentando, pur con i suoi limiti, il volto di un "reticolato" normativo che esprime un modello di qualità merceologica e culturale comunque alto.   Mentre   scriviamo entra  in vigore sul  territorio comunitario  la nuova  etichettatura del Bio europeo e  il biologico si qualifica come  primo "settore" che indica la provenienza delle materie prime. La foglia stilizzata composta da stelle bianch e su sfondo verde, che nel nuovo logo  identificherà i prodotti biologici europei, si accompagnerà alla scritta   "Italia" se tutti gli ingredienti contenuti saranno di origine   nazionale. Un fatto importante che   rappresenta un nuovo tassello qualificante dell'offerta qualitativa europea rispetto agli standard globali. Mentre tornando ai pesci, ironia della sorte, un altro punto a favore dell'Europa: l'entrata in vigore del Regolamento (CE) n. 710/2009 sull'acquacoltura biologica.   Fatto notevole che rappresenta anche un traguardo  per tutto il movimento del biologico, che vede ora aprire nuove frontiere alla bio-produzione  zootecnia. Come dire, contro l'ennesimo goffo tentativo di introduzione di nuovi cibi "allevati in scatola" gli obiettivi  restano la tutela delle identità territoriali delle produzioni e la difesa delle prerogative di sostenibilità e la t utela della salute di cui il biologico porta il vessillo.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo