barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Ogm seminati

    E' di alcuni giorni fa la notizia, apparsa su tutti i giornali e su diversi siti internet, che venerdì 30 aprile, poco dopo le 14, Giorgio Fidenato, leader degli ‘Agricoltori federati' di Pordenone ha seminato il primo mais transgenico in Italia.
    14 maggio 2010 - Redazione Rees Marche
    Fonte: www.istitutomedicinanaturale.it - 05 maggio 2010

    E' di alcuni giorni fa la notizia, apparsa su tutti i giornali e su diversi siti internet, che venerdì 30 aprile, poco dopo le 14, Giorgio Fidenato, leader degli ‘Agricoltori federati' di Pordenone ha seminato il primo mais transgenico in Italia.

    E ritorniamo, dunque, a parlare di OGM.

    -------OGMFREE

    Anche se l'attenzione dei telegiornali sembra essersi (...almeno un po') spostata sul gravissimo disastro ambientale al largo delle coste messicane, la coltivazione di organismi geneticamente modificati metterà ad altrettanto gravissimo rischio la popolazione mondiale. L'OGM, come la "macchia di petrolio", non si ferma, infatti, dove lo seminano: i campi accanto non rimarranno immuni e i danni saranno permanenti. Un terreno coltivato ad OGM non potrà più essere utilizzato per nessun'altra semina. Ci sarà un monopoilio di sementi brevettate.

    C'è chi dice che, in fondo, gli OGM non possono essere così nocivi, in quanto viene mutato solo un piccolissimo frammento di DNA. Non dobbiamo essere, credo, biologi per capire che cosa sia l'acido desossiribonucleico e a quali conseguenze porti, anche nell'essere umano, una semplice modifica di esso.

    Dov'è, dunque, il principio di precauzione in base al quale prima si verifica il grado di nocività e poi si immette nel mercato? Dobbiamo invitare tutti a documentarsi, a riflettere, a non cedere alla cultura del "tanto è così, noi non possiamo farci nulla".

    Dobbiamo pretendere che gli alimenti riportino la dicitura: OGM oppure non OGM, perchè noi dobbiamo conservare il diritto di scegliere.

    Ministero della Salute OGM - Quali rischi per la salute?http://www.salute.gov.it/dettaglio/pdPrimoPiano.jsp?id=75⊂=0⟨=it

    Governo Italiano, Dossier OGM. Incluso Decreto Ministeriale.
    http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/OGM/

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo