barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    In arrivo le celle solari "glitter"

    Il fotovoltaico non ha mai avuto prospettive così "scintillanti". Gli scienziati della Sandia National Laboratories nel New Mexico (USA), hanno messo a punto un sistema di celle fotovoltaiche piccole come brillantini che potrebbe rivoluzionare il modo in cui l'energia solare viene accumulata ed utilizzata.
    8 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    Fonte: greenme.it - gennaio 2010)

    Il fotovoltaico non ha mai avuto prospettive così "scintillanti". Gli scienziati della Sandia National Laboratories nel New Mexico (USA), hanno messo a punto un sistema di celle fotovoltaiche piccole come brillantini che potrebbe rivoluzionare il modo in cui l'energia solare viene accumulata ed utilizzata. Secondo quanto riportato da Science Daily, infatti, le cellule "glitter" teoricamente potrebbero trasformare una persona in un caricabatteria solare ambulante se venissero fissate su strati flessibili come ad esempio sull'abbigliamento. Più sottili di un capello umano (che è di circa 70 micrometri di spessore) e con un diametro che va dai 14 ai 20 micrometri, queste micro-cellule solari sono 10 volte più piccole di quelle convenzionali, in grado di garantire, però, la stessa efficienza e una maggiore versatilità nell'utilizzo. Oltre che di abbattere i costi di produzione.
    Fabbricate in silicio cristallino e assemblate utilizzando sistemi microelettronici ed elettromeccanici MEMS - tecniche comuni nell'elettronica di oggi - infatti, le microcelle solari sviluppate dal Dipartimento fotovoltaico dei laboratori di ricerca del Department of Energy americano, si prestano ad un'infinità di nuove applicazioni pratiche e presentano decine di vantaggi. Il coordinatore della ricerca Sandia - Greg Nielson - ne individua almeno 20 e spiega come, ad esempio, "le unità potrebbero venire prodotte in serie e avvolte intorno a forme insolite per la costruzione di tende solari integrate o di abbigliamento. In tal modo diventerebbe possibile per cacciatori, escursionisti o personale militare ricaricare le batterie per telefoni, telecamere e altri dispositivi elettronici semplicemente camminando o stando a riposo all'aria aperta".

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo