barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    L'eolico continua a dominare sulle tecnologie energetiche della UE

    Bilancio europeo 2009
    L'energia del vento, insieme a quella fotovoltaica, rappresenta il 61% della nuova capacità di produzione energetica dell'anno appena conclusosi. E i dati del nuovo rapporto Ewea spiegano come e perché l'eolico è tecnologia leader nel vecchio Continente.
    10 febbraio 2010 - Redazione Rees Marche
    Fonte: rinnovabili.it - 03 febbraio 2010

    Bilancio europeo 2009

    L'energia del vento, insieme a quella fotovoltaica, rappresenta il 61% della nuova capacità di produzione energetica dell'anno appena conclusosi. E i dati del nuovo rapporto Ewea spiegano come e perché l'eolico è tecnologia leader nel vecchio Continente

    (Rinnovabili.it) - Nessuna smentita dal corso del 2009 per l'energia più amata dai Paesi dell'Unione Europea. Dati alla mano l'Ewea incorona, per il secondo anno consecutivo, l'eolico come la fonte energetica che ha registrato la maggiore crescita in termini di nuova capacità istallata, superando quindi ogni altra tecnologia di produzione. Le statistiche ( vedi allegato sotto) dell'industria europea mostrano che nell'anno passato all'energia del vento è da attribuire il 39% di tutta la nuova capacità energetica, seguita da gas (26%) e solare fotovoltaico (16%), mentre più dismessi appaiono il carbone e il nucleare. Per snocciolare un po' di numeri: gli investimenti in nuove centrali eoliche, sempre a livello UE, nel 2009 hanno raggiunto quota 13 miliardi di euro, di cui 1,5 destinati esclusivamente all'off-shore; 10.163 i nuovi megawatt installati in tutta l'Unione europea - pari ad una produzione di 163 TWh - rappresentano un aumento del 23% rispetto al 2008 da attribuire per 9.581 MW all'on-shore e 582 MW all'offshore. "E' un risultato notevole in un anno difficile", ha detto Christian Kjaer, direttore generale dell'EWEA. "Le cifre, ancora una volta, confermano che l'energia eolica, insieme ad altre tecnologie rinnovabili e il passaggio dal carbone al gas, stanno portando ad una massiccia riduzione del carbonio europeo, creando nel contempo nuovi posti di lavoro per i cittadini".
    Nella classifica dei Paesi con la quota maggiore di nuova capacità installata, sul podio, nell'ordine: Spagna (24% - 2.459 MW), Germania (19% - 1.917 MW) e Italia (11% - 1.114 MW). Seguono al quarto posto la Francia (11% - 1.088 MW) e al quinto il Regno Unito (10% - 1.077 MW). E Kjaer non manca di aggiungere le prospettive a medio termine per le quali si dichiara "abbastanza ottimista" nonostante resti "problematico il finanziamento dei progetti".

    Allegati

    • general_stats_2009 (1085 Kb - Formato pdf)
      THE EUROPEAN WIND ENERGY ASSOCIATION
      Statisiche sul' energia in Europa nel 2009 Contributors Justin Wilkes (Policy Director, EWEA) - Author Jacopo Moccia (Regulatory Affairs Advisor - Member State Liaison, EWEA) – Data compilation and analysis Data sources Platts PowerVision, January 2010 EWEA, Wind Energy Data EPIA, Solar PV Data ESTELA, CSP Data EUROPEAN OCEAN ENERGY ASSOCIATION, Ocean Energy Data

      PDF logo

      Esistono molti programmi liberi per leggere e scrivere documenti PDF.
      Questi programmi rispettano le basilari libertà di usare, studiare, ridistribuire e migliorare il software.
      Del formato PDF ne esistono varie versioni, ma in generale casi può considerarsi uno Standard Aperto.
      Maggiori informazioni... ( http://pdfreaders.org/index.it.html)

      Il software libero è una scelta etica e per questo consigliamo il sito http://pdfreaders.org/index.it.html
      per scaricare il lettore PDF più oportuno per il vostro sistema.

      Per salvare il documento basta cliccare sul link del titolo con il tasto destro
      del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto o destinazione con nome" (PC),
      oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Macintosh).

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo