barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Aprono gli «agronidi» in tutta Italia. Coldiretti: un sogno per 3 genitori su 4

    Si chiama «agriasilo» ed è un posto senza muri, senza soffitti e con tanta natura. In collaborazione con Donne Impresa della Coldiretti, stanno aprendo in tutta Italia piccoli asili in grandi spazi agricoli, meglio se negli agriturismo.
    14 maggio 2010 - Redazione Rees Marche
    Fonte: (Corriere.it)

    Si chiama «agriasilo» ed è un posto senza muri, senza soffitti e con tanta natura. In collaborazione con Donne Impresa della Coldiretti, stanno aprendo in tutta Italia piccoli asili in grandi spazi agricoli, meglio se negli agriturismo. «Sono una decina per ora - dice Adriana Bucco, presidente di Donne Impresa -, ma le richieste per aprirne di nuovi sono almeno un centinaio». Piemonte, Veneto, Friuli e Trentino sono gli apripista. «Ma tante domande stanno arrivando dal sud, soprattutto da Sicilia e Sardegna». Perché i bimbi del XXI secolo, che sanno tutto di playstation e Facebook, magari una mucca vera e un albero di mele dal vivo non li hanno mai visti. Ed ecco che l'asilo si sposta dentro nella fattoria: i giochi non si portano, si costruiscono con quello che si trova in giro, nei campi, proprio come accadeva nella tradizione contadina. Poi si fa merenda e si pranza con i prodotti della terra, quelli che magari proprio i bambini hanno seminato e visto crescere. E si scopre il mondo degli animali, si impara a conoscerli e a rispettarli.  Sostiene Francesca Ballali, pedagogista e direttrice dell'agrinido di Udine «Oltreallacittà», uno dei primi aperti in Italia: «È un'educazione a contatto diretto con il mondo rurale che insegna al rispetto della natura e degli animali».  Gli «agriasili» sono per bimbi da zero a 6 anni: pochi in ogni classe, al massimo 10 piccoli, sottolinea Bucco, che invita chiunque fosse interessato ad aprire un agriasilo a mettersi in contatto con Donne Impresa. E tanto per cominciare, Coldiretti ha portato un «agriasilo» nel cuore di Roma con asini, galline, pulcini nel cortile di Palazzo Rospigliosi, proprio davanti al Quirinale. Resta aperto solo un giorno, ma per i bambini arrivati dalla vicina scuola materna Bambin Gesù di via Cavour (pieno centro storico di Roma) è stato un evento. Impazziti di gioia volevano salire sul pony, o scoprire che il canto del gallo non è solo una suoneria del telefonino. E poi la merenda a base di pane e marmellata (tutte bio), o la piantina di basilico da portare a casa, o i pulcini da prendere in mano. «Per un bambino è tutto interessante, tutto è novità e scoperta - dice il presidente di Coldiretti Sergio Marini -: crescere a contatto diretto con la natura è il modo migliore per farlo crescere e scoprire il mondo».  (Corriere.it)

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo