barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Stili di Vita

    50 Articoli - pagina 1 2
    • Prosperità senza crescita

      Il simbolo della crescita economica, il famoso Prodotto Interno Lordo (Gross Domestic Product, GDP), viene ormai, da diverso tempo e con serissime e validissime argomentazioni, messo in seria discussione nel suo valore emblematico della ricchezza e del benessere di un paese. Dall'avvio dell'attuale crisi economica, questo dibattito è diventato ancora più significativo e stringente.
      8 maggio 2011 - Gianfranco Bologna
    • Questo non è il mio sangue: il cristianesimo alla prova della sofferenza animale

      La recente vicenda, pudicamente insabbiata a stretto giro, della diossina nei maiali ha, per l'ennesima volta, portato all'attenzione dell'opinione pubblica l'urgenza improcrastinabile di rivedere ab imis il disumano sistema di allevamento e macellazione da cui dipende la più grande fetta di emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
      7 febbraio 2011 - Alberto Leoncini
    • Intervista ai nonni

      "Se le parole producessero energia elettrica saremmo a posto e il futuro dei giovani assicurato."
      Il seguente questionario è stato rivolto dagli alunni ai nonni per conoscere quali fonti energetiche venivano sfruttate nel passato.
      11 gennaio 2011 - Redazione Rees Marche
    • I Locali della Decrescita Felice

      I Locali della Decrescita Felice

      Vi giro questa interessante iniziativa sulla mappatura de I Locali della Decrescita, a cui tutti possono collaborare utilizzando i documenti allegati. Vi informo inoltre che anche nelle Marche stanno nascendo dei circoli del Movimento della Decrescita Felice (uno anche nell'entroterra maceratese ed anconetano) e chi fosse interessato ad aderire e collaborare può rivolgersi al sottoscritto.
      Allego le indicazioni, i consigli per come comunicare e la mini brrocure da consegnare al locale.
      2 gennaio 2011 - Redazione Rees Marche
    • È ora di riscoprire il cibo locale...

      Nel 2009 Slow Food ha organizzato il primo Terra Madre Day: oltre 1000 eventi in 120 paesi hanno dato vita a una delle più grandi occasioni collettive mai realizzate su scala globale per celebrare la diversità alimentare e proclamare il diritto a un cibo buono, pulito e giusto.
      24 novembre 2010 - Carlo Petrini
    • La societa' dei beni comuni

      La societa' dei beni comuni

      Il diritto all'acqua e' stato definito nel luglio 2010 dalle Nazioni unite un "diritto umano", mentre in Italia quasi un milione e mezzo di italiani, in poche settimane, hanno firmato per il referendum contro la privatizzazione dell'acqua.
      13 novembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • I Gruppi d'Acquisto Terreni sopravviveranno alla crisi

      Investire non in un fondo comune di investimento, di quelli a tasso fisso o variabile, bensì in un fondo agricolo da coltivare
      4 novembre 2010 - Alberto Roveri
    • Oche:una vita di dolore

      Non tutti sanno quanta sofferenza si nasconde dietro un piumino d‟oca; la soffice imbottitura cela un dolore indicibile: quello delle oche, delle anatre spennate vive e senza anestesia.
      13 ottobre 2010 - Redazione REES Marche
    • Sacre terre: per un ecovillaggio solidale

      Tanti ecovillaggi nel mondo si sono organizzati come navi di salvataggio, nel caso dovesse avvenire un crollo totale dell’economia e dei sistemi sociali. Questo crollo può sorgere dal nostro corrente modo di pensare, che si basa su bramosia e scarsità e sta devastando il mondo del lavoro, le basi della democrazia, il paesaggio e la base di tutta la vita sulla Terra.
      6 ottobre 2010 - Redazione REES Marche
    • Comunicato finale del convegno nazionale dei GAS e dei DES “TERRITORI IN MOVIMENTO”

      Oltre 300 persone provenienti da tutta Italia hanno dato vita ad Osnago (LC) all’incontro nazionale dei GAS
      (Gruppi di acquisto solidale) e dei DES (Distretti di economia solidale).
      Al termine dell’intenso fine settimana di lavori, segnaliamo alcuni punti principali che sono emersi
      15 giugno 2010 - Giuseppe Vergani
    • Intervista a Margherita Hack, scienziata e vegetariana fin dalla nascita…

      Siamo andati a trovare la professoressa Hack a Como e abbiamo chiacchierato spaziando da Margherita vegetariana fin da bambina all'uomo che si crede sempre al centro dell'universo, passando naturalmente per la torta con le nocciole...
      8 giugno 2010 - Redazione REES Marche
    • Aprono gli «agronidi» in tutta Italia. Coldiretti: un sogno per 3 genitori su 4

      Si chiama «agriasilo» ed è un posto senza muri, senza soffitti e con tanta natura. In collaborazione con Donne Impresa della Coldiretti, stanno aprendo in tutta Italia piccoli asili in grandi spazi agricoli, meglio se negli agriturismo.
      14 maggio 2010 - Redazione Rees Marche
    • La Valle degli Elfi

      Questa e' la prima parte di una lunga intervista a cura di Giuseppe Moretti, pubblicata sul numero 35 di Lato Selvatico. L'intervista e' qui riproposta quasi integralmente, con pochi tagli e modifiche e spero sia il primo articolo di una serie dedicata all'esperienza degli ecovillaggi e dei felici esperimenti di vita comunitaria, che sussistono nel nostro paese.
      17 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • Biologico, passione degli italiani, ma non per tutti è un acquisto consapevole

      Mentre l'Unione Europea sdogana gli Ogm, gli italiani si scoprono sempre più amanti del biologico: nel 2009 il 56% ha acquistato prodotti "bio" (+ 4% rispetto al 2008). Un successo che, però, non significa sempre una reale conoscenza di cosa è il bio e cosa invece non è, tanto che il 19% è convinto che si tratti di alimenti per vegetariani, prodotti per chi soffre di intolleranze alimentari (16%) o prodotti che garantiscono una maggiore naturalità e tutela dell'ambiente (47%).
      12 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • Vivere e associarsi con cura

      Pair è nata con l'intento di dare voce e spazio a tutte le piccole associazioni che in maniera silenziosa operano quotidianamente offrendo servizi di grande qualità. Pair ha la struttura di rete, è gestita da associazioni per le associazioni e fornisce servizi in larga parte gratuiti, in preparazione della loro costituzione; nelle fasi iniziali della loro operatività; nella gestione ordinaria; nei momenti di cambiamento organizzativo o progettuale.
      25 febbraio 2010 - Marinella Correggia
    • Relazione dell'assemblea regionale dei GAS siciliani

      L' Assemblea si è tenuta domenica 17 Gennaio 2010 a Gela, sul tema:
      " I Gas un nuovo modello di Società solidale" ed è un contributo soprattutto per la definizione del tema, in vista della preparazione del prossimo convegno gas&des.
      10 febbraio 2010 - Collegamento alla Rete dei Gas Marche
    • Italia un paese di Hobby Farmers

      Una ricerca Nomisma - condotta in collaborazione con il mensile "Vita in Campagna" - fornisce una prima valutazione di un fenomeno che sfugge alle statistiche nazionali, ma che risulta estremamente diffuso nelle campagne del Bel Paese.
      31 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Tre condizioni per essere felici

      Scritto da Alberto Simone - http://www.facebook.com/pages/alberto-simone
      "Un giorno, durante uno dei miei viaggi in Africa, la mia jeep attraversava lunghi tratti di strada assolati, lussureggianti e deserti.
      29 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Razza che ramazza

      Nota della redazione di REES Marche: pubblichiamo, perché ci sembra un contributo interessante, questo articolo di Eugenio Benettazzo, che descrive dal suo punto di vista la situazione negli Stati Uniti, dopo aver fatto una lunga visita nel paese. Tuttavia non condividiamo la venatura di razzismo che contiene.
      15 gennaio 2010 - Eugenio Benetazzo
    • L'illusione tecnologica

      La tecnologia come alibi per l'impotenza politica incapace di decidere il confine fra sicurezza e libertà.
      Sicurezza o libertà? Questo antico dilemma continua ad accompagnarci, diviene più stringente quando terrorismo e criminalità si fanno più aggressivi.
      13 gennaio 2010 - Stefano Rodotà
    • Ancona: nelle scuole torna la pasta bio

      Da gennaio nelle mense scolastiche di Ancona sarà reintrodotto il consumo di pasta biologica. Lo ha deciso l'amministrazione comunale, convinta che "l'alimentazione sia un fattore fondamentale per la salute e lo sviluppo dei giovani".
      9 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Meno buoni e più giusti, meno caritatevoli e più solidali

      A Natale tutti diventano più buoni. Ma subito dopo tutti ritornano come prima. E poi noi italiani sembra che siamo di natura campioni di generosità. Infatti, lo si nota ogni qualvolta accadono delle emergenze umanitarie.
      5 gennaio 2010 - Padre Adriano Sella
    • Lo spirito comunitario in REES Marche

      Si può dire che REES Marche rappresenti già una Comunità e cioè una "Comunità di intenti" o anche una "Comunità di valori". I soci sono accomunati da un insieme di valori e di progetti che sono stati posti in modo condiviso alla base della vita associativa.
      15 dicembre 2009 - Loris Asoli
    • Ecco il paese senza i pannolini più bimbi in fasce, meno rifiuti

      Esperimento nel Bresciano: in 4 comuni solo prodotti lavabili le mamme: non inquiniamo più e le dermatiti spariscono
      30 novembre 2009 - Cinzia Sasso
    • Consumi sostenibili ed acquisti consapevoli: Arpat li fa conoscere

      E’ stato molto apprezzato il lavoro che l’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpat), ha svolto durante l’ultima edizione di Terra Futura sul tema del consumo sostenibile e consapevole[...]
      14 luglio 2009 - Redazione Rees Marche
    pagina 1 di 2 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo