barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Sorgerà in Sicilia la prima autostrada “solare” energeticamente autosufficiente

    Si tratta della A18, la Catania-Siracusa, che dal primo gennaio 2011 sarà alimentata da pannelli fotovoltaici.
    5 ottobre 2010 - Redazione REES Marche
    Fonte: greenreport.it

    Sarà realizzata in Sicilia la prima autostrada energeticamente autosufficiente. Si tratta della A18, la Catania-Siracusa, che dal primo gennaio 2011 sarà alimentata da pannelli fotovoltaici. Lungo i trenta chilometri autostradali saranno alimentati con il sole luci, ventilatori nelle gallerie, pannelli stradali, telefoni per le chiamate di emergenza. «La totalità dell'elettricità impiegata per tutti i servizi necessari al funzionamento dell'intera struttura - informano dalla società costruttrice - sarà assicurata da 80mila pannelli fotovoltaici distribuiti su 20 ettari concentrati su 2,8 chilometri coperti da 3 gallerie artificiali per una larghezza di 100 metri».

    L'autostrada solare, con i suoi 12 milioni di chilowattora prodotti all'anno, assicurerà un risparmio di 31mila tonnellate equivalenti di petrolio ed eviterà l'emissione di 10mila tonnellate di anidride carbonica. Il progetto della Catania-Siracusa, costato 60 milioni di euro, nato dalla collaborazione tra società  private e Anas, è uno dei primi esperimenti di integrazione di una vera e propria "mini centrale" per la produzione di energia all'interno di un'opera infrastrutturale.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo