barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Conferenza sul clima: i punti chiave

    E' in corso la conferenza sul clima a Cancun. Il Wwf ha individuato quattro obiettivi da raggiungere affinchè si facciano passi significativi. Eccoli.
    30 novembre 2010 - Redazione Rees Marche
    Fonte: .aamterranuova.it - 30 novembre 2010

    E' in corso la conferenza sul clima a Cancun. Il Wwf ha individuato quattro obiettivi da raggiungere affinchè si facciano passi significativi. Eccoli.

    Ecco i quattro punti chiave da raggiungere al summit di Cancun, attualmente in corso, nell'analisi del Wwf: 

     - Dovrebbe essere concordata la creazione di un fondo globale per il clima e dovrebbe essere fatta una dichiarazione chiara su come implementare le nuove e innovative fonti di finanziamenti per il clima che sono state proposte di recente dal Gruppo Consultivo di alto livello (High level advisory group) del
    segretario generale dell'Onu.
       - Dovrà essere completato il testo sull'adattamento e dovranno essere prese decisioni riguardo alle diverse opzioni, per spianare la strada per l'attuazione del Quadro generale di attuazione delle iniziative per l'adattamento ('Adaptation action framework for implementation'). Riguardo alla questione delle "perdite e dei danni", le Parti dovranno essere pronte ad affrontare il fatto che alcuni impatti climatici sono già irreversibili e che i Paesi e le comunità vulnerabili hanno il diritto di essere assistiti quando tali perdite si verificano.
       - Il testo esistente del Redd (Riduzione delle emissioni causate da deforestazione e degrado forestale) dovrà essere ulteriormente rafforzato per l'istituzione di efficaci sistemi nazionali che garantiscano che sia avviata la protezione delle popolazioni indigene e della biodiversità, e che le cause della
    deforestazione vengano affrontate sia dai paesi industrializzati sia da quelli in via di sviluppo. La 'Redd+ partnership', una iniziativa avviata da Norvegia e Francia su numerose foreste tropicali comprese quelle del Messico, ha già mobilitato 4,5 miliardi di dollari Usa per arrestare il processo di perdita delle foreste tropicali. 

       - I paesi dovranno adottare formalmente gli impegni per il taglio delle emissioni presi nell'ambito dell'Accordo di Copenhagen e concordare in quale modo effettuare la misurazione, rendicontazione e verifica ('Mrv') di queste iniziative. Nella fase preparatoria di Cancun questo Š stato oggetto di contrasti tra Usa e Cina: gli Usa dovranno chiarire la loro volontà di impegnarsi per efficaci regole internazionali  comparabili a quelle degli altri paesi industrializzati. E anche la Cina dovrebbe accettare una forma di verifica internazionale delle sue
    iniziative di mitigazione attuate a livello nazionale.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo