barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    ANIE/GIFI: soddisfazione per recepimento proposte quarto conto energia

    Grande soddisfazione da parte di ANIE/GIFI per l'avvenuta pubblicazione delle regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal IV Conto Energia, anche se rimangono ancora delle criticità.
    13 luglio 2011 - Lisa Zillio
    Fonte: alternativasostenibile.it - 13 luglio 2011

    Grande soddisfazione da parte di ANIE/GIFI per l'avvenuta pubblicazione delle regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal IV Conto Energia, anche se rimangono ancora delle criticità. Logo_ANIEGIFI

    Le proposte, inoltrate da ANIE/GIFI lo scorso giugno al GSE e al MSE e condivise con tutta la base associativa, miravano a definire delle regole per il riconoscimento dei componenti "Made in EU"
    "Siamo soddisfatti - ha dichiarato Valerio Natalizia, Presidente GIFI-ANIE - che una buona parte delle nostre proposte siano state recepite ma dobbiamo anche evidenziare la presenza di alcuni punti di criticità".
    Queste criticità sono state oggetto d'analisi durante l'Assemblea dei soci svoltasi lo scorso 12 luglio a Milano nella sede ANIE/GIFI. 
    Le imprese partecipanti hanno condiviso la necessità di sottoporre al Ministero dello Sviluppo Economico e al GSE riflessioni e proposte utili a rendere operativo ed efficace sin da subito il provvedimento.
     
    "Evidenziamo - ha spiegato Natalizia - la difficoltà legata al controllo della provenienza della materia prima per i moduli FV extra UE e l'incertezza legata alla transitorietà, stabilita fino al 30 giugno 2012, delle disposizioni. Rileviamo inoltre l'impossibilità per i produttori EU di moduli ed inverter di produrre da subito i certificati di ispezione di fabbrica e le etichette sui prodotti conformi alle indicazioni del GSE."
    "Al fine di dare il tempo a tutti i produttori EU di adeguarsi alle nuove regole e non bloccare il mercato, al MSE e al GSE - ha continuato Natalizia - abbiamo proposto la presentazione di una dichiarazione sostitutiva in attesa della certificazione richiesta e una deroga di qualche mese per la modifica sulle etichette dei prodotti. Per dare poi certezza alla filiera industriale e sbloccare gli investimenti abbiamo richiesto che le regole del regime definitivo siano rese note il prima possibile."
     
    Durante l'Assemblea sono state presentate le attività svolte dall'associazione durante il primo semestre del 2011, attività che hanno riscosso l'apprezzamento dei soci e che hanno portato 30 nuove aziende ad associarsi ed altre 5 in attesa di formalizzare l'iscrizione.
    Inoltre, è stato eletto un nuovo membro del Consiglio Direttivo, Alex Soroki, in sostituzione del Consigliere dimessosi lo scorso aprile.
    "Siamo contenti dei risultati finora ottenuti. Rappresentiamo oramai quasi 170 aziende e stiamo lavorando - ha concluso Natalizia - affinché ANIE/GIFI consolidi ulteriormente la sua posizione di interlocutore principale dell'industria fotovoltaica italiana nei confronti delle istituzioni."
     

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo