barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Garlach44 sceglie Trisquel, una distribuzione completamente libera

    Garlach44, una delle più importanti aziende italiane a realizzare e distribuire tablet, notebook, desktop e server con Sistemi Operativi non proprietari (GNU/Linux), da qualche giorno propone i suoi prodotti con la distribuzione Trisquel.
    Trisquel GNU/Linux è un sistema operativo al 100% libero.
    27 marzo 2012 - Orlando Marchetti (Redazione Rees Marche)
    Fonte: www.garlach44.eu/it - 09 marzo 2012

    Garlach44, una delle più importanti aziende italiane a realizzare e distribuire tablet, notebook, desktop e server con Sistemi Operativi non proprietari (GNU/Linux), da qualche giorno propone i suoi prodotti con la distribuzione Trisquel.
    Trisquel GNU/Linux è un sistema operativo al 100% libero.

     

    Trisquel

     

    Ci sono letteralmente centinaia di distribuzioni GNU/Linux destinate a riempire ogni nicchia possibile immaginabile, ma solo pochissime sono completamente software libero; Trisquel è una di queste.

    Infatti si ritiene che le più popolari e diffuse distribuzioni GNU/Linux siano Sofware Libero, in realtà non è così.

    Queste distribuzioni non seguono le linee guida per le distribuzioni Free Software almeno per due motivi importanti:

    - Non hanno una politica che preveda di includere solo Software Libero e di rimuovere il Software non libero una volta individuato. La maggior parte di queste non ha alcuna politica chiara su quale software accettare e quale rifiutare. Le distribuzioni che invece hanno una tale politica, purtroppo non sono abbastanza rigorose.

    - Il kernel che distribuiscono (di solito Linux) include dei blob: pezzi di codice binario, distribuiti senza il codice sorgente, di solito per consentire l'utilizzo di qualche periferica.

    Ecco perchè la Free Software Foundation non approva altri sistemi ( Link )

     

    Garlach44 esprime così la volontà di distribuire computer che lavorino con sistemi operativi completamente liberi. Software Libero come espressione di una ideologia più ampia e profonda in accordo con quanto indicato dal progetto GNU:

    l’espressione Software Libero si riferisce alla libertà dell’utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, significa che gli utenti del software godono delle quattro libertà fondamentali.

    Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).

    Libertà di studiare come funziona il programma e di modificarlo in modo da adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L’accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

    Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2).

    Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti da voi apportati (e le vostre versioni modificate in genere), in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L’accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.


    Garlach44 intende offrire una distribuzione Ubuntu-based completamente libera, facile da usare e completa. Trisquel presenta infatti quasi tutti i software di Ubuntu e per questo si rivela essere assai consigliata per coloro i quali si avvicinano per la prima volta al mondo GNU/Linux. Ma non solo.

    Trisquel è certamente un sistema operativo molto valido, interessante e soprattutto, usando solo Software Libero, è la distribuzione che tutti i cultori di GNU/Linux dovrebbero provare.

    Note: Per chi vuol saperne di più sono poi state aggiunte 2 pagine a cui si può giungere dall'home page che spiegano in poche parole cosa sia il software libero e Trisquel GNU/Linux:

    http://www.garlach44.eu/it/software_libero
    http://www.garlach44.eu/it/trisquel

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo